Come galleggiare sull'acqua?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il tuo problema è la paura, se non superi quella non potrai mai galleggiare
--- i due messaggi sono stati uniti ---

sai com'è in teoria non siamo nati per stare sott'acqua
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Io una volta mi sono addormentato facendo il morto a galla e fortunatamente mi svegliò un onda quando ero a una 50ina di metri dalla riva.

Da quel giorno sto sempre vigile :asd:
Io ho sperimentato una cosa simile.
"Avevo chiuso gli occhi, e mi ero fatto trasportare dalla corrente, senza accorgermene mi era allontanato un po troppo, quando alzai la testa e vidi che ero lontano dalla spiaggia, istintivamente (anche per paura) portai le braccia all'indietro per cercare il fondo e per poco non affogavo".

Ok, ora ci troppe persone che dormono e galleggiano senza avere paura di affogare non mi importa che dopo vi svegliare all'improvviso Come cacchio si fa? Come cacchio fate ad essere tranquilli e non affondare? Io cerco di stare "leggero" e ci ho provato adesso con tutti i vostri consigli ma non riesco.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ma come fate a mettere la testa sott'acqua, non sentite niente, non vedete niente, non potete aprire la bocca, non potete respire... Cioè quando sprofondo e come se i miei sensi non ci siano e quindi c'è la sensazione di morire...

Lo devi decidere e devi volerlo. Parlo per esperienza personale. È importante perchè la testa rappresenta istintivamente una parte delicata e vitale, intima, da proteggere, inconsciamente il cervello percepisce di essere in pericolo e si generano meccanismi di paura/ansia solo al pensiero di immergerti. Magari non ti preoccupa per nulla entrare in acqua fino al petto, ma di immergere la testa si, eppure sai bene che tocchi terra e potresti rimetterti in piedi per tirar fuori la testa.

Devi lavorare su questa paura prima di provare a galleggiare, la tua testa deve sentirsi a suo agio sotto l'acqua ed i nuovi stimoli. Non devi fare niente, solo fare un bel respiro ed immergerla magari soffiando l'aria dalla bocca, ovviamente dove tocchi e ti senti a tuo agio. Sarebbe un buon inizio.

Io ho mi sono "sbloccato" da questa paura al lago, immergendo la testa e trattenendo il fiato dove l'acqua mi arrivava appena in vita. Poi ho provato a galleggiare sul dorso. I primi tentativi ho bevuto un pò, poi ho capito la posizione corretta. Ed adesso senza paura mi immergo frontalmente, espiro con la bocca e muovo le gambe e poi mi rimetto in piedi per respirare e rientro, perchè non ho ancora appreso la bracciata dello stile libero per riprendere aria.

Se stai fermo vai a fondo. Devi muoverti

Ripeto: affogare è facile. Mai provare da solo, specie in mare.
non è proprio così...come ho già detto anche in verticale con polmoni mezzo pieni e testa all'insù il naso sta fuori dall'acqua.
affogare è facile è vero,la prudenza non è mai troppa
alex un altra cosa che puoi fare è quella di ingannare la tua mente, vai in acqua che ti arriva sopra la vita e ti muovi a cagnolino senza mai cercare la sabbia così da "simulare" quel panico che ti viene e imparare a controllarlo in sicurezza.
non c è nessuna vergogna nel non saper nuotare ci sono persone che non hanno mai imparato...non dobbiamo saper fare tutto per forza,e quello che si apprende lo si fa per piacere personale

In che senso senza cercare la sabbia quando vai a cagnolino... Se tiro su le ginocchia io uso i muscoli e li ho tesi, non sono rilassati e di fatti quando li porto su automaticamente si portano giù...

Un'altra mia vergogna... io non so andare in bicicletta a due ruote proprio perchè ho ancora il trauma con tanto di pronto soccorso di cadere giù...

Poi con il fatto di ingannare il cervello, il mio cervello comanda il corpo come faccio a dire una cosa che comanda già tutto il corpo di fare quello che voglio io?

Edit: nel senso che se io tiro su il braccio ok va bene è una cosa che porta a conseguenze poco gravi nel senso posso sbattere contro qualcosa, camminare ok porta a conseguenze poco gravi un graffio mi sono inciampato, galleggiare no perchè il cervello dice "se affoghi porta conseguenze gravi perchè sei in pericolo di vita, affoghi, arriva il bagnino, ti salva la vita, divieni un zimbello di tutti perchè non sai galleggiare sull'acqua, ti deprimi e potresti di conseguenza avere una crisi che potrebbe avere una conseguenza ancora più grave." Questo per una frazione di secondo.

Ultima modifica:
il cervello è il tuo alex e certe reazioni automatiche(nel limite del possibile)si possono cambiare...comunque altro esercizio ancora più semplice,vai in acqua ad altezza braccia e cammina con le mani col resto del corpo a pelo d acqua e abituati a rilassarti così come primo passo,poi ti aiuti con i piedi con movimenti lenti e regolari e ogni tanto togli le mani e provi a fare il cagnolino...datti tempo non è una sequenza di due minuti.non farti sopraffare dalla paura di farti male o di bere un sorso d'acqua(in sicurezza mi raccomando)altrimenti arriverai a un punto che non vorrai neanche mangiare per un boccone che ti è andato di traverso :ok:

... ho ancora il trauma con tanto di pronto soccorso di cadere giù...
Soffri di PTSD (post traumatic stress disorder) che e' una condizione molto comune, la avevo anche io (sotto controllo con l'aiuto di un terapeuta specializzato). Non c'e' nulla di che vergognarsi. Quelli che dicono "datti una smossa" non capiscono un c.... e non sanno un c...

Psicolo, teraupeta, dottore, medico, istruttore, qui non so più dove sbattere la testa io tanti problemi e ho una confusione in testa che non riesco più a vivere sereno... Tra dermatite, ansia, stress, dislessia, passione di fare qualcosa ma che quando fallisci ti demoralizzi, depressione, e il lavoro che mi occupa la maggior parte del tempo e sotto pagato mi sembra quasi che tutto questa sia voluto...

Sempre per il galleggiare sull'acqua, oggi pomeriggio mentre mi esercitavo senza alcun successo ho notato che quando respiravo facevo il CD. Vaccum nella pancia (ritiravo l'addome) e poi quando respiro nei polmoni ho notato che ne l'addome e ne il petto si gonfiavano e normale?

No, non e' normale per nulla. Se prendi un nel respiro i poloni si gonfiano, e quindi o si espande il torace o l'addome (dipende da come usi il daframma). L'aria entra, per cui da qualche parte deve pure andare.
Sei hai gia' tanti problemi per la testa, perche' mai ne aggiungi un altro? Lascia stare il galleggiamento :) rilassati sulla spiaggia con un bel libro e scordati il resto. Mi sa che tu vivi male perche' non ti sai godere l'attimo fuggente. Si vive una volta sola. Ecco perche' servono i terapeuti professionisti, quando si hanno problemi che non si sa come affrontare da soli.
Lascia stare l'acqua, nuotare come attivita' deve essere qualcosa che provoca PIACERE, se e' uno stress, fai dell'altro.

E LASCIA PERDERE INTERNET, SOCIAL e FORUM! SCOLLEGATI una volta tanto.

Le persone che mi guardano e che mi parlano mi mettono in suggestione anche i miei e per questo che preferisco domandare o parlare su internet e l'unico posto dove posso liberarmi.

Ribadisco che non si gonfia quando il torace è sotto l'acqua. Non sopra io respiro benissimo sono un flautista.

Edit: Allora dovrei lasciare perdere una mia voglia di imparare, quindi dovrò andare in piscina per fare tutto questo per galleggiare...
Quindi primo dovrò andare da un terapista e elencare tutti i miei svariati problemi che ho e poi chiedere per un iscrizione a una piscina...
Ok, un terapista e un iscrizione a una piscina quanto costano? Eh, ora arriva il colpo basso...

Ultima modifica:
Le persone che mi guardano e che mi parlano mi mettono in suggestione anche i miei e per questo che preferisco domandare o parlare su internet e l'unico posto dove posso liberarmi.

Ribadisco che non si gonfia quando il torace è sotto l'acqua. Non sopra io respiro benissimo sono un flautista.

Edit: Allora dovrei lasciare perdere una mia voglia di imparare, quindi dovrò andare in piscina per fare tutto questo per galleggiare...
Quindi primo dovrò andare da un terapista e elencare tutti i miei svariati problemi che ho e poi chiedere per un iscrizione a una piscina...
Ok, un terapista e un iscrizione a una piscina quanto costano? Eh, ora arriva il colpo basso...

Quanto vuoi che costi! Se ne va della propria salute non ci sono soldi che tengano. Sono solo soldi. Mi pare che ne hai abbastanza per scrivere su internet e per andare in spiaggia.
Credimi, “parlare” su internet come stai facendo non serve una emerita pippa. Perdi solo il tuo tempo.

Ma perchè ho preso la quattordicesima e poi devo sostenere anche le spese per la scuola guida, si ho iniziato a 21 anni.

Ho un piccolo aggiornamento, allora ho provato oggi che era poco mosso il mare a fare delle immersioni con la testa, ne è risultato che quando mi immergo e come se avessi una barriera, la testa non ne vuole sapere di andare giù, ho preso la prima onda grande e mi sono immerso, automaticamente la testa va su, quindi ho già la sicurezza e la certezza che io con la testa non affondo... Oggi mi sono quasi suicidato perché ho tentato anche di fare il morto almeno ad occhi aperti perchè c'erano le onde, ne è risultato che per 1 o 2 secondi riesco a galleggiare poi le gambe piano a piano affondano... rammento che le gambe non vanno da sole per di suo, le devo alzare ergo non sono "molli"... ma la testa in effetti galleggia. Quindi ho acquisito che la certezza di galleggiare perchè va bene che la teoria dice che noi possiamo galleggiare ma finché non riesco io non ci credo alla teoria. Devo solo imparare come si devono tenere le gambe.

Ah piccola domanda per galleggiare in verticale voi muovete le gambe e le braccia? Perchè se sto fermo non affondo ma se muovo le braccia io galleggio non riesco però a muovere le gambe nel senso a "mezz'aria" o forse dovrei dire a "mezz'acqua"...

Ma...lezioni di nuoto no?

Io ai miei tempi sono stato un gran nuotatore, l'unica via per imparare a nuotare BENE è prendere lezioni di nuoto, in piscina!

lasciati andare come se volessi dormire abbandonati senza pensare a nulla e tieni presente che quanta più acqua ci sta e più a galla stai, il corpo riceve una spinta verso l'alto quanto più è maggiore acqua sotto, io imparai a nuotare a 12 anni nel fiume Arno allora era pulito basta solo non aver paura e "buttarti" se hai paura e ti irrigidisci è finita

devo sostenere anche le spese per la scuola guida, si ho iniziato a 21 anni.
Embè che c'è di strano!? Io la patente l'ho presa a 21 anni. I miei mi volevano convincere a 18, ma gli ho detto che l'avrei presa a 21, stessa cosa i miei amici, che voleno sapere il perché (Sono scelte personali).
Adesso ho una punto che mi hanno regalato, (la scelta è stata fatta anche perché dai 18 ai 25/26 anni l'assicurazione rc auto per un neopatentato e che rientri in quella età paga un bel po, per un assicurazione aperta a proprio nome. Secondo le statistiche è l'eta dove i giovani causano più incidenti e quindi gli assicuratori si permettono di fare stangate :grrr:...) Fortunatamente c'è la legge Bersani che da una mano (non entro nel dettaglio :sisi:.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro