DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
Ma l’attuale non è la colonna in mezzo?
la colonna di mezzo è quanto andrai a pagare
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque allora dovrò cercare qualcosa minore di 2,8 è che non è facile come la telefonia, ci sono quei costi aggiuntivi vari che non ho capito come prevedere prima della stipula del contratto, tipo i costi di trasporto o cose varie
per scegliere devi vedere le schede di confrontabilità che sono tutti obbligati a fornire, il problema è che le nascondono bene

attualmente la migliore comunque dovrebbe essere quella di NEN
qui trovi le loro schede di confrontabilità

Ultima modifica:
la colonna di mezzo è quanto andrai a pagare

per scegliere devi vedere le schede di confrontabilità che sono tutti obbligati a fornire, il problema è che le nascondono bene

attualmente la migliore comunque dovrebbe essere quella di NEN
qui trovi le loro schede di confrontabilità

Comunque la nuova tariffa inizia da giugno. Conviene aspettare ancora prima di cambiare, no?

Ma usare semplicemente il portale Arera per valutare le offerte disponibili con cui ponderare l'offerta di Enel.....?

Ma non so quanto sia aggiornato o affidabile.

Tipo quei siti che paragonano le offerte della telefonia, poi magari ti mostrano un’offerta vecchia, dato che cambiano in perchè in continuazione

E poi ho dato un’occhiata e sono centinaia

per isee basta una casa di proprietà, 20000€ di reddito e 2 auto che sono di poco ma sopra. e mi hanno appioppato 0,55 a dicembre, ecco come si fa ad essere fregati. hanno tagliato fuori tutto il "vecchio ceto medio"
Il valore della casa di abitazione su cui insiste un mutuo deve essere calcolato al netto del mutuo residuo ancora da pagare e non rileva ai fini del calcolo del patrimonio immobiliare se inferiore alla soglia di 52.500 euro, incrementata di 2.500 euro per ogni figlio convivente successivo al secondo.
Se superiore alle predette soglie, il valore rileva in misura pari a due terzi della parte eccedente (articolo 5, comma 2, DPCM 159/2013).
Il valore ai fini IMU di un immobile da indicare nel quadro FC3 – classificato nelle categorie catastali A oppure C/2, C/6 e C/7 e con esclusione della categoria catastale A/10 – è dato dal valore della rendita catastale maggiorata del 5%, moltiplicata per 160.
I moltiplicatori IMU sono importanti non solo per il calcolo dell’IMU ma anche per la determinazione del valore da inserire nel calcolo dell’ISEE

il portale arera io l'ho trovato inaffidabile e poco preciso. mettendo i miei dati delle mie bollette e facendogli fare la stima era già sbagliato di parecchio. quindi non mi sono fidato.
Che stima era errata? Quella di confronto, ovvero mercato tutelato o quelle delle offerte ritenute convenienti?
Ovviamente non può stimare correttamente offerte scadute per quanto sia l'offerta in uso della tua utenza perchè quelle sono valorizzabili con i prezzi del tempo in cui erano valide e con tutta la variazione di prezzi al KWh per luce o PSV / Smc per il gas che può intercorrere nel frattempo é difficile omogeneizzare i confronti.
Tipo quei siti che paragonano le offerte della telefonia, poi magari ti mostrano un’offerta vecchia, dato che cambiano in perchè in continuazione
Nel portale Arera non puoi trovare offerte scadute, per definizione. Quindi sono solo offerte attive, (tranne negli evidenti casi di vecchie offerte Placet che magari scadono nel... 2059...)

Ultima modifica:
la stima era errata era proprio sul calcolo di partenza del mercato tutelato che mettendo i miei dati, e i kw riportati in bolletta mi portava che pagavo all'anno quasi 800 euro in meno rispetto a quando pagavo effettivamente. se erano 800 in meno non avrei mai cambiato. quindi se sbaglia così con dati precisi e sicuri non mi sono fidato. che poi portava come migliore alternativa eni, enel enrgia e un altra che non ricordo per "stare al sicuro" ho continuato con enel energia. ma invece che la tariffa scontata che proponevano da chi arrivava da servizio elettrico, ovvero 28 cent per 2 anni, per errore dicono loro, mi hanno attivato la nuova, che poi è durata giusto il bimestre di novembre/dicembre da quanto sono partito io a 0,56 e mi sono rovinato. adesso ho cambiato subito con quella variabile, PUN + 0,08 cent. cara ma meno di 0,56

Per ora la bolletta del GAS a me (che sono un caso particolare con il bombolone di GPL interrato, non metano cittadino ) non è cambiata più di tanto
anzi pare quasi che il prezzo sia calato...speriamo resti così!

al 31/12/21 pagato 621euri per 100MC e prezzo di 5.32
al 31/12/22 pagato 412 eur per 81MC e prezzo di 4.3

finalmente dopo 2 mesi GSE mi ha attivato contratto e ho anche completato la registrazione online dei pannelli solari. In 2 mesi, dicembre (dal 6) a oggi hanno prodotto secondo app di gestione 583,00 kWh. Credo che non sia male.

finalmente dopo 2 mesi GSE mi ha attivato contratto e ho anche completato la registrazione online dei pannelli solari. In 2 mesi, dicembre (dal 6) a oggi hanno prodotto secondo app di gestione 583,00 kWh. Credo che non sia male.

perfettamente nella media io novembre e dicembre ho prodotto 573 gli utlimi 2 mesi sono stati miti, rispetto all'anno scorso che ho prodotto 503 (più giornate nuvolose e fredde)

Qua ho avuto il dicembre e gennaio peggiori di sempre. Cos'hai giù, 10k ?
ma no quello si fa con un impianto da 6k

si si, impianto da 6 kW. da lunedì che erano 583 oggi sono 687. Penso che vada bene considerando i 2 peggiori mesi dell'anno e le 2 settimane di pioggi e nuvole di fine gennaio. Al momento senza batterie, dopo il primo anno di funzionamento vedrò se mi convengono o meno. attualmente costano troppo

si si, impianto da 6 kW. da lunedì che erano 583 oggi sono 687. Penso che vada bene considerando i 2 peggiori mesi dell'anno e le 2 settimane di pioggi e nuvole di fine gennaio. Al momento senza batterie, dopo il primo anno di funzionamento vedrò se mi convengono o meno. attualmente costano troppo
Avevo fatto dei preventivi tempo fa, in sostanza facendo un impianto senza batterie e stimando in 10 anni la vita utile dei pannelli, non facevo altro che pagare tutto insieme le bollette dei 10 anni a venire 😅
Tocca trovare il momento giusto per farlo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro