- Reazioni
- 2,222
- Punteggio
- 148
e poi quello che consumano i pannelli vengono subito autoconsumati, (visto che si tratta di poco)
No ma come arriva l’energia generata dal pannello ad alimentare la mia lampadina in casa?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
e poi quello che consumano i pannelli vengono subito autoconsumati, (visto che si tratta di poco)
No ma come arriva l’energia generata dal pannello ad alimentare la mia lampadina in casa
ma dovrebbe essere semplicissimo con la spina shuko in pratica
Il. pannello è dotato di un piccolo inverter collegandolo alla spina immetti in casa là energia che sta producendo in quel momento, che vista la quantità abbastanza esigua va a far diminuire il ° consumo° e viene subito consumata
Considera che di picco un pannello plug&play potrà avere 300w di picco questo 300w sono subito "consumati"
Non è una cosa diversa da quello che avviene nei pannelli tradizionali, l'energia che produci è prima autoconsumata e solo l'eccedenza viene immessa in rete, solo che in questo caso visto che l'energia prodotta è di esigua potenza non ci sta nessuno scambio sul posto, non serve in quanta non arrivi a produrre tanto da poter immettere in rete qualcosa
beh certo l'impianto elettrico è tutto collegato insieme ( a meno che non hai tipo 2 linee elettriche con 2 contatori separati)Ma scusa io lo collego nella presa a muro, per esempio, della camera da letto, e fornisce energia per la cucina?
Scusa sono ignorante
E' tutto un gioco di tensioni e impedenze.
L'inverter deve iniettare la corrente nell'impianto elettrico. Immagina l'impianto come un circuito in pressione (la tensione di rete). Se vuoi iniettare qualcosa nel circuito devi imprimergli una pressione almeno leggermente superiore. Viceversa se usi la corrente è come se aprissi un rubinetto e quindi viene a crearsi una caduta di pressione/tensione che deve essere ripristinata dalle sorgenti (inverter o dalla rete). Ma visto che l'inverter è più vicino e può imprimere quella sovrapressione in più sarà sempre lui ad arrivare per primo.
Quindi finchè l'inverter produce meno di quanto l'abitazione sta consumando tutta la corrente prodotta viene utilizzata ed il restante arriva dalla rete e se l'inverter produce più di quando consumi non viene prelevato nulla dalla rete e anzi qualcosa esce e lo utilizzerà qualcun'altro.
beh certo l'impianto elettrico è tutto collegato insieme ( a meno che non hai tipo 2 linee elettriche con 2 contatori separati)
Se immetti l'energia in un punto sarà disponibile per qualsiasi altra cosa, dai energia alla casam, non importa DOVE metti la spina, l'impianto elettrico è uno
anches se secondo em sono soluzioni poco efficaci un fotovoltaico da 300w di picco è nulla si parlerà di 1kw di produzione al giorno
I prezzi dei contratti dell'energia sono triplicati ( a volte anche di più) il governo deve fare qualcosa altrimenti saranno dolori per tutti
I costi sono insostenibili, per fortuna i PUN di Ottobre è sceso, ma i costi dei nuovi contratti fanno rabbrividire, si arriva a 0.60 per Kw sulla monoraria a prezzo fisso ( senza ive e oneri)
Prezzi fuori di melone
Ah vero ok, un po’ come l’energia che entra in casa dall’ingresso, dove c’è il contatore per capirci
Nerl caso di un pannello plug & play non hai un contatore di scambio, ma quello che comunque produce immetti nella casa puoi vederlo dalla applicazione che di solito mettono a disposizione con il modello di prodotto proposto. volendo attraverso gli applicativi puoi anche "spegnere" e se hai un apparecchio che ti monitora i kw consumati dalla casa puoi vederne l'effetto sui consumi
Che ti ripeto però è sicuramente poco, per me queste non sono soluzioni da prendere in considerazione in una casa/condominio in quanto la produzione poi effettiva è davvero poca, certo in un momento in cui l'energia monoraria viene a costare 0.50 cent a kw tutto fa brodo, ma parliamo comune di briciole
Se uno abita in condominio i prezzi dell'energia dovrebbero sensibilizzare un pochino tutti e spingere a mettere un grosso impianto fotovoltaico, piuttosto che adottare queste soluzioni che onestamente secondo me fanno poco
beh si può semrpe fare un buco nel muro ehnMa non so, mi era parso di capire che i pannelli fotovoltaici (non plug and play) non fossero adatti a condomini, penso perché poco spazio e tante famiglie
E ora che ci penso: come collego il plug and play alla presa di casa senza tenere aperto il balcone
io sto facendo dei sondaggi per la luce e le tariffe attuali sono allucinanti.....Il mio fornitore di gas a quanto pare ha perso i requisiti per rivendere il gas ( probabilmente è in cattive acque) e sono costretto a cambiarlo. Ho fatto una ricognizione su facile e la situazione è peggiore di quella che pensavo:
In pratica ai prezzi attuali non basati sul TTF ma sul PSV e quindi relativamente bassi per 1100mc di gas si spenderebbero a tariffa indicizzata da un minimo di 2.717 euro a 3.947 euro.
Mizzica!