un conto è fornire assistenza un conto è fornire armi. l'assistenza la puoi fornire in tanti modi diversi, pacifici ma qui si fornisce armi
Ma non capisco perchè bisogna sempre ribadirlo. E' scontato e banale
Forse perchè persone te sembrano minimizzare o sottovalutare la questione della gravità di una guerra di aggressione e si appellano a cervellotiche quanto irrealistiche trattative o una diplomazia che non avrebbe fatto il suo lavoro ( cosa falsa ) che non possono avvenire in una situazione in cui un paese sta aggredendo un altro per l'ovvia ragione che se un paese aggredisce un altro lo fa pensando di vincere senza cedere nulla. D'altro lato trovo profondamente immorale chiedere al paese aggredito di arrendersi e non esercitare il proprio diritto alla difesa e premiare così il paese che ha scatenato la guerra e l'aggressione.
E' per questo che la nostra costituzione vieta espressamente la guerra di aggressione, ma non quella di difesa.
Secondo il diritto internazionale la guerra di aggressione è un crimine fondamentale e i crimini si sanzionano in modo che sia difficile che si ripetano. Non si premiano con atteggiamenti di desistenza che portano inevitabilmente a ripetere lo stesso atto criminale.
Quindi non capisco bene perchè non si dovrebbe assistere anche e soprattutto militarmente il paese attaccato specialmente se questo si trova in una disparità di forse e mezzi.
Domani potremmo pensare giusto riprenderci la Croazia o la che la Germania armata si riprenda il Sud Tirolo etc. sull'integrità territoriale post 2° WWII si è basata la pace che abbiamo oggi tanto è vero che abbiamo visto in questo conflitto una situazione inedita dove perfino nazioni tradizionalmente neutrali è antimilitariste alla fine hanno inviato non solo assistenza ma anche armi.
Persino la Svizzera ha condannato l'intervento russo e non potendo inviare armi (perchè hanno una legge che vieta l'esportazione di armi ai paesi in guerra) l'hanno aggirata autorizzando l'invio di c
omponenti per armi che possono essere assemblati in altri paesi.
Certo si riferisce agli ucraini e non agli italiani, il papa CONDANNA l'invio di armi in ucraina da parte dell'italia,
Una condanna del papa sull'invio delle armi non la ricordo.
Ricordo più varie "interpretazioni" su quello che ha detto da cui hanno dedotto una condanna all'invio delle armi.
Cmq tre giorni fa è stato abbastanza chiaro:
"Questa è una decisione politica, che può essere morale, cioè
moralmente accettata se si fa con le condizioni di moralità"
le armi non fanno che incancrenire il conflitto, più morti più distruzione da entrambe le parti
Una affermazione che in un situazione di una guerra di aggressione o rivela un eccesso ideologico poco ancorato alla realtà o una ipocrisia stucchevole per alla fine in modo non aperto si vuole che l'aggressore vinca e si prenda il suo premio.
Desistere significa aiutare passivamente l'aggressore.
Certo che l'Ucraina ha il diritto sacrosanto a difendersi, ma questo non significa che le armi glie le dobbiamo fornire noi italiani oltretutto in UIcraina mancano gli effettivi è piena di armi.
Questa ancora è ipocrisia e scarsa conoscenza di quello che sta accadendo sul campo.
Comunque l'apporto fornito dall'Italia se ti puo' far stare più tranquillo è ridicolo.
Poi io cerco di essere oggettivamente super partes noi certamente facciamo parte del blocco atlantico sotto influenza USA da sempre ed anche questo è cosa scontata, ma vedo 2 pesi e 2 misure
Siamo nel blocco USA/NATO e non vedo alternative praticabili a meno che non tu non pensi che sia meglio finire sotto influenza russa o cinese. Sarebbe strano visto che nessuno ci vuole stare. Quindi no non si puo' considerare la Russia alla stesso modo degli USA. Per quanto sotto l'influenza americana non mi sembra che siamo messi come la Bielorussia.
Mettiamo caso che ne so che il Messico decida autonomamente di appoggiare la politica russa in maniera assolutamente democratica e di finire sotto influenza Russa, gli Americani direbbero che i popoli "hanno il dirito ad autodeterminarsi" o piuttosto invaderebbe il messico?
E' una ipotesi irrealistica visto lo scambio USA/Messico e che il Messico è una democrazia.
Se vuoi attaccare Nato e USA lo puoi fare con altri esempi.