Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Il punto è che i 6 anni di gas sono una spesa secca.di gas nel 2021 ho speso 2500€ , dovrei vedere la corrente ma stimo sia sui 1500
25000/4000 fa 6 anni e passa solo per andare in pari, senza contare che non saprei da dove tirarli fuori tutti quei soldi xd
Beh sei un bel pezzo avanti.col 110% non riesco a farli passare per il discorso delle 2 classi energetiche, la casa è relativamente nuova, ha 10 anni, un bel cappottone e infissi TOP
se gli infissi sono nuovi e buoni ti risparmi almeno 5-7k poi dipende da che infissi mettiMagari più avanti, adesso la casa è ancora nuova, gli infissi sono ottimi e non ho la minima intenzione di metterci mano.
E' quello che dico sempre noi non sfruttiamo a pieno il solareL'Italia ha una percentuale di solare che la metà della Germania è un'altissima dipendenza dal gas.
Ritorna ma dopo un po di anni va manutenzionato (pulizia pannelli con carrello elevatore), le batterie tengono meno (noi di giorno non consumiamo nulla, consumiamo solo la sera\notte quindi servono delle grosse batterie) e i pannelli stessi rendono di meno a lungo andare.Adesso chiaramente starei fermo.
Il punto è che i 6 anni di gas sono una spesa secca.
Mentre il fotovoltaico è un investimento che ritorna dopo 6 anni.
Adesso chiaramente bisogna aspettare un po' perchè la situazione è confusa.
Ma oggi 6kW senza accumulo costano circa 6k
Credo che dovranno reiterare degli incentivi se si vuole raggiungere a livello europeo una autonomia energetica.
L'Italia ha una percentuale di solare che la metà della Germania è un'altissima dipendenza dal gas.
Beh sei un bel pezzo avanti.
Comunque ci sono anche altri incentivi a cominciare dal bonus ristrutturazioni al 50%
Sempre di un investimento si tratta e non di una spesa. I pannelli perdono dallo 0,8% allo 1% l'anno dopo vent'anni è il 20%.Ritorna ma dopo un po di anni va manutenzionato (pulizia pannelli con carrello elevatore), le batterie tengono meno (noi di giorno non consumiamo nulla, consumiamo solo la sera\notte quindi servono delle grosse batterie) e i pannelli stessi rendono di meno a lungo andare.
Sapevo che stavano lavorando coi dei nuovi materiali che rendono e durano di più, ma non so a che punto siamo. Ecco perchè al momento non li metto.
C'erano anche quelli con sconto in fattura al 50% (che credo non sia più attivo) tipo quelli venduti da ikea.quindi considera che un fotovoltaico a 6k senza accumuilo può venire diciamo un 10-13k
ssp sarebbe?La pulizia non è obbligatoria. Mai fatta in 14anni e produco ancora 1000kWh/kWp e più, il picco fu 1150.
Non è ancora il momento delle batterie finchè c'è lo SSP.
per los conto in fattura ci vuole un pò di tempo devono accettarloSempre di un investimento si tratta e non di una spesa. I pannelli perdono dallo 0,8% allo 1% l'anno dopo vent'anni è il 20%.
Male che va se si ha spazio se ne aggiunge qualcun'altro. Anche la pulizia volendo è fattibile in DIY se il tetto è accessibile.
La questione che resta ancora in sospeso imo...sono le batterie
C'erano anche quelli con sconto in fattura al 50% (che credo non sia più attivo) tipo quelli venduti da ikea.
A 5/6000 euro il rientro potrebbe essere abbastanza a breve termine da essere appetibili
Se ci si mette 5/6 anni per ammortizzare il pannello puo' avere senso...se sono 15 diventa una scelta di vita...
È arrivata la bolletta della luce: 7 euro in più rispetto allo scorso anno. Ancora però non mi fa vedere i consumi @Unreal6777
Capisco però niente di sconvolgente. Per dirti pure qua ogni anno aumenta il costo però neanche te ne accorgi.Ahia
32kw in MENO di consumi e 7€ in più
Capisco però niente di sconvolgente. Per dirti pure qua ogni anno aumenta il costo però neanche te ne accorgi.
Continuo a non spiegarmi i migliaia di video di privati e aziende al Tg e sui social che lamentano un aumento di x3 X5. Con bollette alla mano, parità di consumo circa ma conto da pagare triplicato.
In passato ho preso una mezza fregatura facendo un contrato a tot kWh annuali, se superavo pagavo di più. Nulla toglie che pagavo qualcosa in più non il doppio.
Conosco qualche famiglia in Italia che pagava in media 350 ogni 2 mesi, famiglia numerosa. Ora pagano 500 circa, c'è un aumento si ma neanche il doppio.
ma allora basta svegliarsi, è da anni che si può cambiare operatore, anche il solo enel energia ha prezzi miglioriSi anche io mi rendi conto che non è raddoppiato, ma forse quelli hanno tutti il SEN
Ti salvi se hai sottoscritto una offerta fissa prima dei casini noti.ma allora basta svegliarsi, è da anni che si può cambiare operatore, anche il solo enel energia ha prezzi migliori