DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
Ma mi spiegate perché anche la Germania (dicono i tg) non vuole il tetto al prezzo del gas? Non erano quelli più dipendenti dal gas?

In Germania le gente non si lamenta?
Ufficialmente la Germania non vuole il cap per il gas russo perché alcuni Paesi dipendono ancora in maniera importante da queste forniture. Se fai il cap solo alla Russia questa è molto probabile che chiuda del tutto i rubinetti visto che sono già ai minimi storici, scesi dal 40% al 9% delle forniture, e mancherebbero ancora 23Mld di metri cubi all'appello.
A nio avviso è molto probabile che questo avvenga comunque presto o tardi...ma finchè la situazione dura questo permette di riempire gli stoccaggi.
Attualmente il gas russo è stato sostituito in buona parte con gas liquido che l'Europa ha distratto dai porti asiatici in virtù di un prezzo più alto. Se metti il cap questo gas puo' andare altrove verso chi lo paga di più
Con prezzi alti la domanda scende la maggior parte del problema, cioè la riduzione della domanda, si riversa sulla famiglie a reddito più basso a cui però puoi dare degli incentivi. Gli altri pagano e se pagano fanno di tutto per risparmiare gas, cambiano il frigo, mettono i pannelli, riducono gli orari di riscaldamento, riduce la docce, spengono le luci, usano combustibili alternativi etc.
Se fai il cap il prezzo scende ma la domanda aumenta e non potresti trovare gas nel mondo al prezzo dettato dal cap (visto che c'è una mancanza fisica) poi si sarebbe costretti a imporre dei razionamenti molto stringenti come limitare il contatore...e poi salterebbero fuori i novax dell'energia....

Il gas oggi al TTF è a 190€ la discesa dai 348€ di 15gg fa
--- i due messaggi sono stati uniti ---
sui 35€ una da 15kg

35 euro mi sembra poco in questo periodo...vedo in rete prezzi molto altalenanti cmq

15kg di GPL = 29,1 litri
1 litro di GPL = 0,67mc di metano
29,1 litri= 19,497 mc di metano

Se consideriamo un prezzo alto del metano a 2 euro ( ma dovrebbe essere intorno a 1,2/1,5 euro)
39 euro del metano vs 35 euro della bombola è un po' risicato come risparmio ammesso che ci sia

Ultima modifica:
Ciao ho messo anch'io i pannelli da 6KWp, hai messo anche accumulo?

Per il discorso riscaldamento, ho trovato il pellet a 6,90 e quindi ne ho preso un bancale. adesso dovrò solo mettere un nuovo termostato e impostare la temperatura a 22/23 e dovrei essere ok, la stufa non fa a.c.s. ma solo termosifoni e aria calda
no con scambio sul posto

No, sono aumentate ovunque ma i valori sono diversi.

prezzo-energia-europa.webp

In Europa ci sono 27 paesi che hanno mix energetici diversi a seconda di quanto incide la componente gas sull'energia si possono determinare costi diversi.
E poi c'è anche la questione che i Russi fanno politica con il gas facendo pagare più o meno il gas a seconda di chi ritengono più "utile" in quel momento.
L'Italia paga il gas russo più dei tedeschi secondo quanto è possibile dedurre dai dati statistici.

Ultima modifica:
Per il discorso riscaldamento, ho trovato il pellet a 6,90 e quindi ne ho preso un bancale. adesso dovrò solo mettere un nuovo termostato e impostare la temperatura a 22/23 e dovrei essere ok, la stufa non fa a.c.s. ma solo termosifoni e aria calda
puoi girarmi il link o dei contatti in privato per acquistarlo a quel prezzo?
in italia devono mangiarci in tanti prima che il prezzo arrivi quello ufficiale

ti ho scritto in privato

io sto attivando la pratica ma sto aspettando anche che arrivi l'accumulo, quanto ti stanno pagando lo scambio sul posto? fatto tramite gse giusto?
si finora ho ricevuto diversi accrediti ma non ricordo effettivamente quanto lo pagano a kw non si capisce una mazza

Se costa 4 euro al mc...costa ancora di più rispetto al metano.
1 mc di GPL =3,8 litri = 1,05€/litro
1 litro di GPL = 0,67mc di metano.
Ai prezzi arera attuali sono 0,82 € vs 1,05€

Il GPL è sempre stato pessimo.
15 anni fa ho dovuto rinnovare l'impianto che andava a gas e ho preferito pagare la tubatura piuttosto che mettere il bombolone.
e pensa che l'anno scorso lo pagavo 5 x MC

L'anno scorso con il metano avresti speso la metà o anche qualcosa in meno.
Forse dovresti realmente valutare il fotovoltaico e delle pompe di calore aria-aria...
Se la spesa è quella che penso, ovvero sui 15k € (forse di più con accumulo visto che di giorno lavoriamo entrambi) , mi ci faccio 6 anni di gas :)
senza contare il cambio di elettrodomestici tipo la cucina ad induzione
col 110% non riesco a farli passare per il discorso delle 2 classi energetiche, la casa è relativamente nuova, ha 10 anni, un bel cappottone e infissi TOP

Ultima modifica:
Se la spesa è quella che penso, ovvero sui 15k € , mi ci faccio 6 anni di gas :)
col 110% non riesco a farli passare per il discorso delle 2 classi energetiche, la casa è relativamente nuova, ha 10 anni, un bel cappottone e infissi TOP
dipende da cosa fai ma per togliere il gas direi che ci vuole un 25k minimo

dipende da cosa fai ma per togliere il gas direi che ci vuole un 25k minimo
di gas nel 2021 ho speso 2500€ , dovrei vedere la corrente ma stimo sia sui 1500
25000/4000 fa 6 anni e passa solo per andare in pari, senza contare che non saprei da dove tirarli fuori tutti quei soldi xd

di gas nel 2021 ho speso 2500€ , dovrei vedere la corrente ma stimo sia sui 1500
25000/4000 fa 6 anni e passa solo per andare in pari, senza contare che non saprei da dove tirarli fuori tutti quei soldi xd

Il costo di ammortamento è da considerare, spendi circa 25k per ammirarli in 8-10 anni ma poi hai altri 10 anni in cui hai risanato le spese e vai in utile è cosi che funziona.

Lo sai è la stessa domanda che mi feci quando iniziamo a pensare al progetto i soldi si trovano

Per il fotovoltaico fai una finanziaria
Diciamo che quello è la spesa più grande

Il resto si può fare a "scaglioni

Una volta messo il fotovoltaico a seconda di come è grande la casa ci vorrà almeno un dual slit ( se scegli aria aria) considera che qui la spesa è di circa 3000-4000 se metti una macchina buona

con gli incentivi ti torna qualcosa

Pert gli infissi invece dipende da quante finestre devi cambiare se la casa è grande ed ha diverse finestre calcola un minimo di 5000

quindi considera che un fotovoltaico a 6k senza accumuilo può venire diciamo un 10-13k
altri 4k minimo per gli split e la pompa di calore,

Altri 5 k per gli infissi
cucina ad induzione + linea dedicata ecc metti altre 1k e popi i soldi per lo scaldabagno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro