DOMANDA Come configurare la rete di casa con NAS

lolloi

Nuovo Utente
36
1
Ciao a tutti ,
sto pensando di acqustare un NAS solo per backup programmati e accesso remoto ai miei file. Ho fatto un progetto che prevede l'utilizzo di powerline per motivi "logistici" essendo il router principale in una stanza a parte. Vorrei chiedere un vostro consiglio sulla configurazione e nello specifico:

1) Le powerline ( che hanno 2 porte LAN ciascuna ) si possono configurare in modo da assegnare ad ogni porta, nello stesso dispositivo, una rete diversa e dividere casa in 2 sottoreti , una con i dispositivi autirizzati a raggiungere il NAS e l'altra con tutti quelli multimediali ( perlopiù dispositivi con SW propriatario chiuso ( es skybox, smart tv etc..) o di cui non garantisco sicurezza da accessi indeseiderati( TV BOX, etc...)
2) Il NAS deve essere raggiunto sia da fuori casa con i sistemi del produttore sui pc/smartphone configurati ad-hoc sia , sempre con PW, da quelli connessi al wifi principale ( non il WIFI GUEST al quale gradirei non venisse nemmeno visto con sistemi di scansione rete). In quanto alla sua connessione in rete ho 2 opzioni: la prima , che logisticamente mi è scomoda, collegato al router secondario ; la seconda ad una powerline

Allego disegno e chiedo a chi è esperto come configurare al meglio, possibilmente senza acquatare altro HW ( i powerline sono in posti distanti quindi diventano indispensabili in quel numero )


Grazie
PROGETTO.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili