GUIDA Come avere un'ottima linea dati in 4G !

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Ho letto con interesse la storia del casolare isolato dotato di antenne per raggiungere un ponte radio LTE e ritrovarsi così servito da una connesisone internet di tutto rispetto.
Abitando in un piccolo centro in montagna immagino che le cose qui da me siano un po' più complicate.
Attualmente mi servo di una chiavetta UMTS-3G su rete TIM. La BS non emette segnale LTE e anzi è alimentata attraverso una linea in rame dalla centrale telecom del paese. La stessa centrale è collegata al resto del mondo con un cavo in rame e forse in mezzo c'è anche un ponte radio. Linea purtroppo manutenuta male e qualche volta si verifica un guasto che ci abbandona ad una connesione internet con velocità sotto i 300 kbit/s.
Quando tutto funziona, grazie anche al fatto che l'utenza è limitata in numero, si ottiene una velocità di circa 2 Mbps sia in down che in up. Alla fine qui non ci sono alternative migliori. Non vi sono altre BS, solo TIM. A circa 7 Km, vi è anche segnale vodafone e wind ma dubito siano in 3G e sicuramente non in LTE. E se anche fossero in 3G immagino che non abbiano una grande "banda a monte". Nella direzione opposta si trovano altri centri a distanze di tipo 20 Km. Detti centri sono coperti da 3G, non LTE, però le BS installate lì hanno sicuramente più risorse rispetto a quella del mio paese.
Quando si parla di antenne onde radio, la presenza dei monti non rende le cose facili... Tuttavia azzardo la domanda:
potrebbe essere fattibile puntare un'antenna in direzione dei centri a 20 Km di distanza e sperare di intercettare il segnale di un ponte radio UMTS ?
Di mio, direi di no, forse non tanto per la distanza comunque considerevole, quanto appunto per la linea di vista che per forza di cose non c'è.
Cosa ne pensate?
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Difficile, se non impossibile dirlo a priori...
Le onde radio puoi studiarle finchè vuoi, ma la prova sul campo, rimane l'unica che ti da il responso finale...

Da me ad esempio antennisti professionisti, avevano detto che era impossibile prendere il ponte 4g a 12 km, ma come vedi, si sbagliavano...

Ma sei sicuro che non vi sia nemmeno un ponte 4g nel raggio di qualche km ?
Vodafone ha una copertura quasi totale dell'italia !

Andare a prendere un ponte 3g a 20 km, magari ci si può riuscire,ma per quelle distanze occorrono antenne particolari, e queste hanno un prezzo tutt'altro che popolare e necessitano di un puntamento molto preciso e di un supporto altrettanto stabile e più possibile alto, quindi si parla di cifre nell'ordine delle centinaia di euro, senza alcuna garanzia di successo !

Io farei prima una bella ricerca approfondita sulle disponibilità nei paraggi, prova il sito dell'arpa e le varie app che si trovano !
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Intanto grazie per la risposta.

Ho trovato facilmente informazioni circa le BS degli operatori della mia regione:
http://www.arpa.emr.it/cem/webcem/parma/#

L'interfaccia è molto chiara e c'è anche la BS che mi copre.
Sorpresona: la BS del mio centro risulta autorizzata a trasmettere in di LTE, dice:
Codice:
Tecnologie autorizzate:

GSM 900 - UMTS 900 - UMTS 2100 - LTE 800/900

Non intendendomi dell'argomento, non so se questo significa che c'è effettivamente campo 4G, oppure che potrebbe esserci, ma anche no...
Non dispongo di dispositivi LTE per provare e verificare l'effettiva presenza della copertura in 4G...

La dotazione LTE mi pare strana perchè come dicevo la BS TIM in oggetto è malservita dalla linea telefonica. In altre parole non ha tanta banda a monte, per cui mi pare strano che abbiano montato anche antenne LTE.
Questo tipo di antenne sono differenti dalle UMTS giusto?
Potrei anche riconoscerle e distinguerle ad occhio?

Ad ogni modo immagino che anche se mi collegassi in LTE alla stessa BS cui sono collegato ora in HSPA non otterrei miglioramenti in termini di banda.
Adesso come dicevo sono a circa:
2 Mbps (down ~ up), con una latenza tipo verso maya sugli 80 90 ms
Forse in LTE abbasserei un po' la latenza... Non saprei.



PS.
Non sono riuscito a trovare la corrispondente interfaccia per la regione Liguria. Avete per caso un link?
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Se hanno chiesto autorizzazione, probabilmente c'è il segnale 4g, non credo che richiedano un autorizzazione per poi non installarlo...

Poi la banda disponibile, eh, dipende come è stata configurata la cella e noi non lo possiamo sapere !

Io ho una cella 3g ad 1 km, il segnale arriva a fondo scala, ma al massimo arrivo a 10 mega, sulla cella 4g a 12 km arrivo a 23 mega !

Il vantaggio del 4g è che per avere le medesime velocità del 3g necessita di un segnale molto minore !

Visto come stanno le cose, io una provetta, la farei, se vuoi ho un router 4g Huawei B593, che non uso più, te lo posso cedere per 100 euro, PVT se ti interessa...

I siti arpa sono regionali, quindi ogni regione può averlo o non averlo !
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Per fare la prova sul campo potrei chiedere supporto a qualche conoscente qua in zona che dispone di un dispositivi 4G, tipo un iphone o simili.


Ci sono apps per vedere i tipi di segnali disponibili nella cella di riferimento a cui si è agganciati?
Potremmo andare vicino alla BS TIM e verificare.


Però conta che qui siamo in "zona rurale" diciamo (eventualmente ti mando un PM per dettagli) e il collo di bottiglia della connessione come accennavo è anche il cavo in rame che serve la centrale telecom, cui per quanto ne so è collegata anche la BS TIM in oggetto.
Potrei sbagliarmi ma se non ricordo male si parlava (con un conoscente che lavora in Tim) di un probabile flusso a 2Mbps con cui sarebbe collegata la BS Tim alla centrale Telecom del paese.
Non so se mi sono spiegato chiaramente.


Codice:
 centrali telecom a valle --- cavo in rame --- centrale telecom del paese --- flusso 2Mbit --- BS TIM --- tratta radio (HSPA,EDGE, forse anche LTE)
In soldoni, qualsiasi sia la tecnologia sulla tratta radio, non si avrebbero miglioramenti in termini di banda, al massimo si raggiungono sempre i 2Mbit.
Sempre che le cose stiano effettivamente così.
Come dicevo probabilmente il discorso cambia se parliamo di latenze.
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Ah bè io, ti posso aiutare per quanto riguarda l'antenna e tutto il resto, ma non so certamente la disponibilità e/o configurazione della tua cella..

C'è un codice da digitare sul cellulare per sapere la frequenza di aggancio, come citate qui Come faccio a sapere quali frequenze puo utilizzare il mio cellulare a casa ma da me non funziona...

- - - Updated - - -

Si ho visto la tua situazione...
Che definirei con un "no comment" !

Il ponte LTE non è certo fornito di fibra, essendo in mezzo ad un bosco, però potrebbe essere linkato via radio ad un altro che dispone di maggiore banda...
Pure e semplici supposizioni/ipotesi/speranze !
Non ho però controllato, l'orografia del terreno tra te e il ponte 4g, se in mezzo vi sono solo alberi, forse una speranza c'è, ma se c'è una montagna, assolutamente no.

Purtroppo l'italia ha una copertura che definire a macchia di leopardo è farli un complimento !

Ho visto casi, in cui una casa riceve segnale pieno e una sita a pochi km, in pianura, segnale quasi nullo !
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Guarda, da casa mi al ripetitore che copre il mio paese c'è circa 1Km misurato con google earth.
In mezzo c'è qualche pianta e appena un minimo di "costello", ma ad occhio sono in linea di vista col ripetitore.
La foto che hai visto inganna un po', la BS si trova si in un bosco, ma è vicino alla strada. Se sei interessato ti posso anche inviare un'immagine.

Dici, link radio. Sì ma con chi?
Stiamo parlando di una zona molto isolata e posta in mezzo ai bricchi. Che parlando di radio isolano ancora di più. Secondo me non c'è proprio nell'altro che il caro vecchio cavo in rame che porta un flusso a 2Mbit (forse qualcosa di più al massimo) e tanti saluti. La fibra non c'è, per quanto ne so le centrali telecom più vicine coperte in fibra sono a 20 Km da qui, a valle. Penso che qui di fibra non se ne parlerà mai...
D'altra parte la BS più vicina, autorizzata a trasmettere in LTE è distante 16 Km e così ad occhio e croce non è in linea di vista rispetto alla BS del mio paese. Ne deduco che è improbabile qualsiasi link radio tra le due.


Come determinare se si è sotto copertura LTE-4G o UMTS-3G: il link che mi hai inviato serve per capire su quale frequenza UMTS trasmette la BS, non c'entra con LTE mi pare di capire... Boh probabilmente già il telefono lo mostra di suo, ad esempio il mio in cima mostra una "H" (che dovrebbe stare per HSPA).
Può essere che se si vada vicino la BS con uno smartphone LTE mostri qualcos'altro Tipo "L" o simili, dipenderà anche dal modello di cell.
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Bene, appena trovo qualcuno con un cellulare 4G chiedo supporto.

Un altro aspetto per avere un'ulteriore conferma... può forse essere il tipo di antenne montate sul traliccio?

Cioè se vado sul posto e dò un'occhiata alle antenne poste sul traliccio, se sono LTE le vedo ad occhio oppure sono identiche a quelle UMTS o GSM/GPRS?
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Non conosco le differenze costruttive, io faccio la prova con il cellulare / router
 
M

Mark1029

Ospite
Attualmente io ho una connessione 4g vodafone,nonostante il segnale sia forte la velocità non è un granché Immagine6.png
5018866056.png a volte il segnale prende al massimo, ma più di 30 mega in download non li prende. Ho provato anche a fare un test mettendo il router fuori dalla finestra ma non è cambiato molto....
Il router che ho, è uscito da poco: TP-link MR200 e può arrivare fino a 150mb
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Attualmente io ho una connessione 4g vodafone,nonostante il segnale sia forte la velocità non è un granché Visualizza allegato 192493
Visualizza allegato 192495 a volte il segnale prende al massimo, ma più di 30 mega in download non li prende. Ho provato anche a fare un test mettendo il router fuori dalla finestra ma non è cambiato molto....
Il router che ho, è uscito da poco: TP-link MR200 e può arrivare fino a 150mb


Up alto e down basso ( relativamente )
Pare quindi che il flusso in upload giunga bene al ponte, mentre il flusso di download abbia qualche problema...
Anche il ping altino, può far pensare a qualche problema di trasmissione / ricezione.

Non conosco quel router, ma per formulare qualche ipotesi occorre vedere i valori di connessione, RSSI/RSRP/RSRQ
ltewatch214847_8.jpg


dI solito si trovano nelle configurazioni del router o se è compatibile, con il programma LTEWATCH.
 
Ultima modifica:
M

Mark1029

Ospite
Grazie appena avrò modo proverò con il programma.
comunque ho provato anche a mettere la sim sull'ipad e mi da ping 50 download 35mb e upload 25, il ping non scende sotto i 40...
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Eh ci sono tantissime possibilità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili