GUIDA Come avere un'ottima linea dati in 4G !

Pubblicità
Si, vedevo questa offerta, io l'ho fatta a luglio, e c'erano appunto 50 gb, chiesi di cambiarla, ma non ci fu risposta

Hai provato con lo sblocco antifrode?
oppure chiamando direttamente la vodafone?
comunque per il momento finché funziona me la tengo.
Poi se non dovesse più funzionare, penso di passare ad alternatyva che offrrirebbe 50gb a settimana in 3g più che sufficienti.
per quanto riguarda l'adsl dalle mie parti finché non portano la fibra all'armadio non ce nulla da fare.
nel 2020 dovrei essere teoricamente coperto dalla fibra
Purtroppo sono distante dalla centrale adsl,quindi vedi alla fine avere un cavo che ti arriva a casa non è la svolta del secolo....

Hai provato con lo sblocco antifrode?
oppure chiamando direttamente la vodafone?
comunque per il momento finché funziona me la tengo.
Poi se non dovesse più funzionare, penso di passare ad alternatyva che offrrirebbe 50gb a settimana in 3g più che sufficienti.
per quanto riguarda l'adsl dalle mie parti finché non portano la fibra all'armadio non ce nulla da fare.
nel 2020 dovrei essere teoricamente coperto dalla fibra
Purtroppo sono distante dalla centrale adsl,quindi vedi alla fine avere un cavo che ti arriva a casa non è la svolta del secolo....

Devo chiamare oggi la vodafone, per chiedere lo sblocco !

Eh non sarà un granchè, ma almeno da te un filo arriva...
Da me neanche quello !

ho acquistato un'antenna lpda, e avevo ordinato prima che arrivasse anche un cavo coassiale tplink per fare da prolunga: purtroppo mi sono reso conto che gli attacchi di questa prolunga sono invertiti rispetto a quelli di router e antenna, probabilmente perchè i cavi coassiali del wifi sono diversi da quelli che si usano per il 4g.
che tipo di cavo devo cercare quindi per fare la prolunga?

io sul mio router huawei b593s-22 ho la femmina sul router su filetto maschio, l'antenna maschio su filetto femmina e infatti tra loro si accoppiano.

b593-sma2x.webp

il cavo che invece ho preso ha sul filetto maschio l'attacco maschio da una parte e femmina femmina dall'altra, quindi non sono compatibili appunto

ho corretto il messaggio perchè avevo fatto confusione scrivendo :D

quindi i cavi wifi sono diversi dai cavi per antenna 4g?

Probabilmente sono per due prodotti diversi, sai ci sono tante antenne in giro
Comunque si trovano dei connettori convertitori ma non sono consigliati, introducono perdite di segnale

allora io oggi ho fatto varie prove con l'antenna (per la precisione è una lpda di 4glte.eu sotto metto la foto) e ho notato che non ho giovamenti puntandola su antenne su cui ho la linea d'aria ma più lontane.
Ho invece notato guardando su opensignal che ho un'antenna relativamente vicina ma che io non riesco a mirare direttamente in quanto è dietro il condomio..ho puntanto la lpda verso questa antenna tenendola però indoor senza alcun risultato positivo.
Ho però notato facendo verie prove che usando le antenne built-in del router, a seconda di come lo ruotavo, i risultati cambiavano..ed era una cosa che non avevo mai notato fino ad ora. l'ho quindi direzionato con il retro verso l'antenna e tac passato da 20mbs a 33mbs.
credo quindi il verdetto sia che per me la lpda è inutilizzabile..
mi chiedevo invece se un'antenna a pannello potesse migliorare il risultato indoor (senza pretendere miracoli ovviamente): voi che ne pensate?

4glte-911dbi-lpda-antenna-n-female.webp

Ultima modifica:
allora io oggi ho fatto varie prove con l'antenna (per la precisione è una lpda di 4glte.eu sotto metto la foto) e ho notato che non ho giovamenti puntandola su antenne su cui ho la linea d'aria ma più lontane.
Sei sicuro che quelle antenne siano del tuo operatore ?

Ho invece notato guardando su opensignal che ho un'antenna relativamente vicina ma che io non riesco a mirare direttamente in quanto è dietro il condomio..ho puntanto la lpda verso questa antenna tenendola però indoor senza alcun risultato positivo.
opensignal non è molto preciso sul posizionamento delle antenne, da me ne dava una a nemmeno un km, ma forse esisteva una volta, ma adesso nei pressi di dove la segna non c'è assolutamente niente.
Quindi fai un giretto di persona e segnati le coordinate dell'antenna, in questo modo la trovi al primo colpo !

Ho però notato facendo verie prove che usando le antenne built-in del router, a seconda di come lo ruotavo, i risultati cambiavano..ed era una cosa che non avevo mai notato fino ad ora. l'ho quindi direzionato con il retro verso l'antenna e tac passato da 20mbs a 33mbs.
credo quindi il verdetto sia che per me la lpda è inutilizzabile..
mi chiedevo invece se un'antenna a pannello potesse migliorare il risultato indoor (senza pretendere miracoli ovviamente): voi che ne pensate?

Visualizza allegato 192924

Le onde radio sono molto imrpevedibili, ma lo ritengo alquanto improbabile...
Posto il fatto che sono antenne che vanno posizionate all'esterno, altrimenti la loro efficacia e nulla o quasi, una lpda è dotata di una banda larga di ricezione, quindi riceve gli 800, 1800, 2600, ed ha un "campo visivo" di ricezione abbastanza stretto, questo implica solamente la necessità di ricercare il punto migliore per la ricezione.
Mentre una antenna a pannello, ha una gamma di frequenze ben determinata e quindi occorre conoscere la frequenza di trasmissione del ponte, ed ha un campo visivo molto più ampio, quindi va puntata anche in maniera non precisa.

opensignal non è molto preciso sul posizionamento delle antenne, da me ne dava una a nemmeno un km, ma forse esisteva una volta, ma adesso nei pressi di dove la segna non c'è assolutamente niente.
Quindi fai un giretto di persona e segnati le coordinate dell'antenna, in questo modo la trovi al primo colpo !

Diciamo che anche puntando la lpda ad uso indoor la vedo quella vicina. il problema di quella che in visuale è che è a più di 4km di distanza da me e con una casa davanti, l'altra invece a 400m..ho paura che sia inutile cercare di attaccarmi a quella a 4km ma perfezionare quella vicina..

Il top sarebbe riuscire a capire a che cella si è connessi ma non trovo alcun cell id sul router, solo i parametri..
un altra cosa che mi interesserebbe capire è appunto la banda, come faccio a capirla? anche qui sul router non vedo parametri utili..ho trovato davvero troppo scarno di info tecniche questo router..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro