GUIDA Come avere un'ottima linea dati in 4G !

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allora .. problema risolto ieri sera .. questa è la storia..


Circa verso le ore 10:00 le 15 Giugno perdo la connessione :shutup:, invio email ad Omnia , mi dicono che stanno gestendo il problema dopo qualche ora.
Il modem ( Huawei E5186S-22a ) ha sempre la spia rossa sulla connessione , e quando mi connetto ricevo

Connection failed. The profile is invalid. Please contact your service provider

Il 15 sera , di punto in bianco, la spia del modem torna azzurra , ho la connessione. Suppongo che forse era un problema ad una Cella/antenna a cui ero collegato.

Il 16 nel pomeriggio, il modem riperde la connessione , spia rossa e stesso problema. :shutup::shutup:
Penso ad un altro problema , con la cella, reinvio email ad Omnia , nessuna risposta .

Fino alle 22:00 sempre senza connessione. A questo punto ho detto , perchè non provare un Factory Reset del modem ..
L'ho fatto , e... spia azzurra al primo riavvio. Reimposto il modem come prima , tutto funzionante all 100% .


Conclusione :

- non era alcun problema alla cella, il problema era al modem , anche se non capisco proprio cosa lo possa aver mandato in tilt.
- da questa esperienza capisco che il supporto Omnia è inesistente, loro vendono queste sim, ma in caso di problemi
dicono che "gestiscono il problema" , ma secondo me non fanno un bel niente . Non mi hanno chiesto su che cella ero collegato,
mi hanno solo detto "stiamo gestendo il problema" , in realtà non mi hanno mai detto che il problema non esisteva e non
mi hanno chiesto informazioni supplementari (cella, ecc) per risolverlo... mah ..

per il momento , problem solved and keep calm :rock:
 
Ultima modifica:
Forse mi sbaglio,ma appoggiandosi a rete Vodafone secondo me in caso di problemi sono loro ad intervenire e poi in caso di guasto ad una cella non saresti l'unico ad avere disservizio.
Alla fine in questo caso il problema era tuo,interno all'abitazione e non alla rete.
Sicuramente non c'é tanta trasparenza ma questo credo che accada con tutti gli operatori.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Domandina:Sul sito GEA mi indica che il 4G nella mia zona non ha copertura eppure verificando dal sito della Vodafone risulto coperto sia da 2G,3G ed ache dal 4G,mi è venuto il dubbio sulla copertura reale...Avete avuto esperienze simili o qualcuno sa a quale devo credere?Di seguito vi posto gli screen.
4G Vodafone.webp
Copertura 4G Vodafone.webp
 
Ok ho risolto,ho chiesto ad un'amica e lei proprio una settimana fa ha attivato una nuova sim vodafone con la shake e mi ha confermato la copertura del 4G.
 
allora .. problema risolto ieri sera .. questa è la storia..


Circa verso le ore 10:00 le 15 Giugno perdo la connessione :shutup:, invio email ad Omnia , mi dicono che stanno gestendo il problema dopo qualche ora.
Il modem ( Huawei E5186S-22a ) ha sempre la spia rossa sulla connessione , e quando mi connetto ricevo

Connection failed. The profile is invalid. Please contact your service provider

Il 15 sera , di punto in bianco, la spia del modem torna azzurra , ho la connessione. Suppongo che forse era un problema ad una Cella/antenna a cui ero collegato.

Il 16 nel pomeriggio, il modem riperde la connessione , spia rossa e stesso problema. :shutup::shutup:
Penso ad un altro problema , con la cella, reinvio email ad Omnia , nessuna risposta .

Fino alle 22:00 sempre senza connessione. A questo punto ho detto , perchè non provare un Factory Reset del modem ..
L'ho fatto , e... spia azzurra al primo riavvio. Reimposto il modem come prima , tutto funzionante all 100% .


Conclusione :

- non era alcun problema alla cella, il problema era al modem , anche se non capisco proprio cosa lo possa aver mandato in tilt.
- da questa esperienza capisco che il supporto Omnia è inesistente, loro vendono queste sim, ma in caso di problemi
dicono che "gestiscono il problema" , ma secondo me non fanno un bel niente . Non mi hanno chiesto su che cella ero collegato,
mi hanno solo detto "stiamo gestendo il problema" , in realtà non mi hanno mai detto che il problema non esisteva e non
mi hanno chiesto informazioni supplementari (cella, ecc) per risolverlo... mah ..

per il momento , problem solved and keep calm :rock:

Che intendi per factory reset?
 
Credo intenda un ritorno alle impostazioni di fabbrica per factory reset,in pratica quelle di default già predefinite.
 
Premetto che ho inserito un messaggio simile su un altro forum, vorrei richiedere anche a voi ragazzi un consiglio.
Stufo marcio del mio sbandieratissimo provider locale (a cui cmq va dato onore di battere in velocità, anche se non in stabilità, *****com, anche se non ci vuole granché...) ho deciso di intervenire a gamba tesa e ho attivato il summer pack di vodafone per provare come va il 4G da me... e codesto *****... ho una 40/20 con il modemetto scrauso che ti danno loro... Ho fatto uno speedtest e a momenti cadevo dalla sedia.

Sic stantibus rebus, a questo punto mi abbonerei ad omnia perché 5 GB a casa li facciamo in due giorni, altro che in un mese (ops, quattro settimane), ma prima di procedere:
- da quanto ho capito è possibile attivare la sim senza comprare da loro un modem. Sono soddisfatterrimo della mia connessione con il modemetto da 4 soldi di vodafone e per evitare di spararmi centinaia di euro tutto in un colpo mi terrei questo per il momento e andare a investire su un modem più decente in autunno. Che ne dite?
- inizialmente ero soddisfatto del provider wifi locale. Non era chissà cosa ma gli 8MB del contratto c'erano quasi tutti. Poi ha iniziato ad andare a 6, poi a 4, poi a 2, poi a 1.5 quando va bene. Con Vodafone immagino di essere al riparo da brutti scherzi data cmq la natura diversa della tecnologia e il fatto di avere un big player (ultimamente faccio troppe traduzioni di marketing) alle spalle... Che dite, faccio bene a fidarmi?
Cmq sinceramente io consiglio almeno di provare a tutte le persone che come me abitano in posti con un forte digital divide... Con telecom qua anche solo una 20 MB arriverà nel duemilacredici, figuriamoci qualcosa di più prestante...
 
LTEWatchH_2016-07-24@12.36.59.webp
come vi sembrano questi valori? prima prendevo la banda 1800 con circa 40 mega ora impostando lte advanced band 44 ne prendo 35 mega, com'è possibile?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il segnale è debole

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
Ah capisco... Sotto i 96db non riesco a farlo scendere dovrei comprare un'antenna esterna....
pensavo che 3 tacche su 5 avvrebbero fatto la differenza
ad ogni modo non riesco ancora a capire come funziona questo LTE ADVANCED, non dovrebbe sommare le bande delle 3 trasmissioni? (Ovvero la 800/1800/2600) non dovrebbe accoppiarle e sommare la banda?
per ora da 4g a 4g advanced non noto differenza.
 
Per avere un reale vantaggio, occorre la contemporaneità di tanti fattori, che a quanto pare non è facile da ottenere

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 
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