DOMANDA Collegamento ciabatta su UPS

MrAnderson

Nuovo Utente
62
7
Buongiorno, premetto che non ho ancora comprato l'ups, sto aspettando di assemblare il pc e poi farò un topic dove magari vi chiedo consiglio, anche in merito a ups di 3-4 anni fa che avete spesso consigliato.

All'UPS in definitiva dovrei collegare il pc, il modem (se si può fare), la console che utilizzo in quel momento e poi avrei due monitor e un nas (che non è sempre acceso). Servirebbero 6 prese, non so se con un budget da 150-200 euro si trova un dispositivo buono con 6 prese alimentate, in caso contrario posso attaccare magari i due monitor e il nas ad una ciabatta che poi collego all'UPS?
Ho cercato in altre discussioni ma non ho trovato niente di specifico, qualcuno che già attacca la ciabatta c'è ma vorrei capire se è una soluzione ultima ed è preferibile evitare oppure per qualche dispositivo non ci sono problemi.

Grazie!
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
Certo. Ogni presa IEC tiene 10A (quindi fino a 2000-2300W) per cui su ups piccoli potresti anche collegare tutto il carico su un'unica presa senza problemi.
Puoi collegare una ciabatta che avrà il suo limite (di solito sui 1200-1500W). L'importante è fare in modo che nessuno ignaro (moglie/mamma...) attacchi roba a caxxo (l'immancabile aspirapolvere) a quella ciabatta.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrAnderson

MrAnderson

Nuovo Utente
62
7
Ti ringrazio!
Quella ciabatta sarà nascosta sotto la scrivania e metterò dello scotch sopra le prese in eccesso per salvarla da mia madre. Ecco, nella malaugurata situazione in cui non ci sono e per sbaglio viene usata, la situazione peggiore è la fusione della sola batteria dell'ups (eventualmente sostituibile) o peggio?

Per quanto riguarda le prese iec mi consigli adattatori oppure compro proprio dei cavi con la presa iec da sostituire a quelli di pc, modem e altro?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
Con l'ups ci saranno dei cavi a corredo. Ti serve una ciabatta con la presa iec oppure modifica uno dei cavi e mettici la femmina italiana/shuko per collegare la ciabatta. Collegherei giusto il pc diretto all'ups visto che è il carico maggiore.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
in termini di limiti di corrente, a meno che qualcuno come dicevano sopra non ci colleghi la scopa da 1000W ? non corri grossi rischi... ma io la considero una pratica da evitare quando possibile.
L'UPS di fatto "analizza" ogni utenza attaccata alle sue porte, ed una ciabatta non è una singola utenza.
Che motivo hai di collegare i due monitor, ad esempio ?
Anche io ho due monitor ed all'UPS ne collego uno solo...
L'UPS ti serve in un momento in cui salta l'alimentazione per avere il tempo di spegnere il PC senza avere uno spegnimento improvviso, non è che sotto UPS ci continui a giocare...
Se ti si spegne il monitor secondario che problema c'è ?
 
  • Mi piace
Reazioni: MrAnderson

MrAnderson

Nuovo Utente
62
7
in termini di limiti di corrente, a meno che qualcuno come dicevano sopra non ci colleghi la scopa da 1000W ? non corri grossi rischi... ma io la considero una pratica da evitare quando possibile.
L'UPS di fatto "analizza" ogni utenza attaccata alle sue porte, ed una ciabatta non è una singola utenza.
Che motivo hai di collegare i due monitor, ad esempio ?
Anche io ho due monitor ed all'UPS ne collego uno solo...
L'UPS ti serve in un momento in cui salta l'alimentazione per avere il tempo di spegnere il PC senza avere uno spegnimento improvviso, non è che sotto UPS ci continui a giocare...
Se ti si spegne il monitor secondario che problema c'è ?
Nono sicuramente non per giocare ma per spegnere tutto in sicurezza però non vorrei che si rovini il monitor, magari è una situazione veramente estrema e sfortunata ma se è evitabile, tanto meglio. Eventualmente il discorso del nas a 6 prese? Troppo oneroso?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Nono sicuramente non per giocare ma per spegnere tutto in sicurezza però non vorrei che si rovini il monitor, magari è una situazione veramente estrema e sfortunata ma se è evitabile, tanto meglio. Eventualmente il discorso del nas a 6 prese? Troppo oneroso?
un monitor se va via la corrente non si rovina: si spegne.
Il NAS invece è più problematico essendo basato su dischi rigidi tradizionali, quindi anche se ormai sono protetti, una minima possibilità c'è sempre.
Anche i computer moderni dotati di SSD alla fine rischiano poco in caso di blackout, ma si cerca di evitare lo spegnmento improvviso per salvare il lavoro ed evitare eventuali (improbabili) corruzioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrAnderson

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
L'UPS di fatto "analizza" ogni utenza attaccata alle sue porte
Di quali ups parli? Gli ups che conosco, roba economica entro i 200euro, hanno i due cavi fase/neutro che escono dall'inverter e che finiscono su una presa posteriore, le altre tutte collegate in parallelo nè + nè - di una ciabatta.
 

MrAnderson

Nuovo Utente
62
7
un monitor se va via la corrente non si rovina: si spegne.
Il NAS invece è più problematico essendo basato su dischi rigidi tradizionali, quindi anche se ormai sono protetti, una minima possibilità c'è sempre.
Anche i computer moderni dotati di SSD alla fine rischiano poco in caso di blackout, ma si cerca di evitare lo spegnmento improvviso per salvare il lavoro ed evitare eventuali (improbabili) corruzioni.
Quindi potrei benissimo fare pc, monitor, nas e modem oppure tolgo il modem (dovrei avere una presa che mi resta libera) e ci metto quello che uso in quel momento. Direi che ci sta. Un'ultima cosa, ho visto che sul sito apc si fa una differenza fra le uscite, "backup batteria" e "protezione contro le sovratensioni". In sostanza tutte rimangono alimentate ma solo alcune hanno una protezione aggiuntiva?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quindi potrei benissimo fare pc, monitor, nas e modem oppure tolgo il modem (dovrei avere una presa che mi resta libera) e ci metto quello che uso in quel momento. Direi che ci sta. Un'ultima cosa, ho visto che sul sito apc si fa una differenza fra le uscite, "backup batteria" e "protezione contro le sovratensioni". In sostanza tutte rimangono alimentate ma solo alcune hanno una protezione aggiuntiva?
dipende dal UPS. Alcuni hanno alcune prese senza batteria (solo protezione da sovratensione come alcune ciabatte)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili