DOMANDA Scelta UPS per armadio rack + studio

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
Confermo essere DS il tipo individuato, nello specifico il candidato è il 223.

Dei modelli di ups che mi avete suggerito però non ne trovo nessuno di verificato come compatibile sul sito Synology :-(

Altre chance su quel budget di 250/300 euro?

Grazie a tutti!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
il DS223 è compatibile con gli UPS APC, come ti ho già detto, ho varie installazioni che lo confermano, devi andare con i modelli che hanno la data port USB, il APC BX2200MI-GR che ti avevo consigliato ce l'ha, però non è da rack, non so se volevi mettere UPS da rack
 

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
il DS223 è compatibile con gli UPS APC, come ti ho già detto, ho varie installazioni che lo confermano, devi andare con i modelli che hanno la data port USB, il APC BX2200MI-GR che ti avevo consigliato ce l'ha, però non è da rack, non so se volevi mettere UPS da rack
Oookay! Quindi il fatto che non sia indicato tra i modelli compatibili nel sito Synology non ci blocca?

UPS non da rack va benissimo, lo metterò sul fondo dell'armadio, probabilmente insieme al NAS, mentre nel ripiano in alto invece ipotizzo ONT e... modem? Non mi è chiarissimo se devo montare un modem tra ONT e Ubiquiti Dream Machine (FTTH Tiscali).

Sono arrivato finalmente alla fine della lista della spesa 🙏
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
Oookay! Quindi il fatto che non sia indicato tra i modelli compatibili nel sito Synology non ci blocca?
Se prendi i modelli con la data port USB hai monitoraggio dal NAS synology, tranquillo

UPS non da rack va benissimo, lo metterò sul fondo dell'armadio, probabilmente insieme al NAS
Mhh, io metterei il NAS insieme a ONT e router, in un ripiano ti dovrebbero entrare, al massimo dovrai mettere un cavetto usb più lungo per collegare NAS a UPS per monitoraggio


, mentre nel ripiano in alto invece ipotizzo ONT e... modem? Non mi è chiarissimo se devo montare un modem tra ONT e Ubiquiti Dream Machine (FTTH Tiscali).
Le FTTH tiscali business che ho installato (p.s. tiscali mi fa schifo) hanno fornito loro router al quale poi io ho collegato il mio firewall mikrotik, avevano una /30 per gli IP pubblici quindi mi sono preso un IP pubblico sul mikrotik. Dipende com'è da contratto.
 

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
Il router Ubiquiti DM è da rack, quindi sul ripiano potrei fare o NAS + UPS, oppure NAS + modem + ONT, e tenere da solo UPS sul fondo.

Sfortunatamente Tiscali era l'unica che arrivava con FTTH. Potrei effettivamente verificare se ora arriva anche TIM (essendoci solo Flashfiber in strada).
 

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
mi piace di più così.
precisazione: in FTTH non c'è modem, è solo router.
Mmm, quindi con il router Ubiquiti Dream Machine SE posso collegare direttamente l'ONT a Ubiquiti o va frapposto un altro router? Ho letto su internet che in alcune occasioni si usa un modulo Ubiquiti SFP ma non mi è chiarissimo se ci voglia un altro router in mezzo (forse per la parte VoiP? Devo dire per esempio che Fritz è carino per il VoiP: app per chiamare e ricevere da smartphone, segreteria telefonica online, ecc... ma magari le stesse cose se non migliori le puoi trovare su Ubiquiti o installare con dei software?).

Vedi anche dimensione, su flashfiber/fibercop vende
Interessante! Non ne avevo mai sentito parlare... sulla mia zona segnalano disponibilità a 2,5 Gb. Consigli?

Vedo che c'è anche la possibilità di avere IP statico, può avere qualche genere di utilità?
 
Ultima modifica:

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
Scusate se torno nuovamente qui, visto che ci siamo un pochino allargati sulla gestione dell'armadio: ho visto vari tipi di passacavo.

In particolare quelli tipo https://www.reichelt.com/it/it/pann...B2CHZU55DrJoYgmLFU5Aik8A4VkX7WqwaAlNuEALw_wcB

o tipo https://www.amazon.it/LINK-LKORG1UL...1&psc=1&mcid=9dad4f2fb0b93656bbe11cb38798b9ca

C'è una tipologia preferibile? Ho visto alcune foto di armadi dove i cavetti patch tra router/switch e patchpanel erano estremamente corti e andavano dritti direttamente senza passare per passacavo.

Può essere intelligente far così, procurandosi patch più o meno precise, ed usare il passacavo per andare sui ripiani/ecc?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
Mmm, quindi con il router Ubiquiti Dream Machine SE posso collegare direttamente l'ONT a Ubiquiti o va frapposto un altro router?
Francamente non ho installato le dream machine, quindi non so di preciso che funzioni abbiano.
Se il tuo fornitore connettività ti consente di gestire direttamente la connessione da tuo router, e se la dream machine consente di impostarla, allora puoi fare a meno del router de l fornitore, fermo restando che ti rimane comunque ONT


Ho letto su internet che in alcune occasioni si usa un modulo Ubiquiti SFP ma non mi è chiarissimo se ci voglia un altro router in mezzo (forse per la parte VoiP? Devo dire per esempio che Fritz è carino per il VoiP: app per chiamare e ricevere da smartphone, segreteria telefonica online, ecc... ma magari le stesse cose se non migliori le puoi trovare su Ubiquiti o installare con dei software?).
Il modulo SFP non ti serve, la conversione ottico-ethernet la fa l'ONT. Per la parte fonia non so come la gestisci, se hai centralino voip o ti serve un ATA media converter per gestire telefoni e/o centralino analogico, in tal caso generalmente i router dei fornitori connettività spesso hanno anche convertitore ATA integrato e un'uscita RJ11 dove collegare fonia analogica



Interessante! Non ne avevo mai sentito parlare... sulla mia zona segnalano disponibilità a 2,5 Gb. Consigli?
Dimensione è valido, l'offerta 2.5 la trovo commercialata e basta, tanto è già raro saturare il Gbps nella maggior parte degli utilizzi

Vedo che c'è anche la possibilità di avere IP statico, può avere qualche genere di utilità?
Per i miei clienti io lo chiedo quasi sempre al fornitore connettività, vuoi per appoggiarci una vpn, aprire porte per un nas, ecc ecc




Io uso quelli di questa tipologia



C'è una tipologia preferibile? Ho visto alcune foto di armadi dove i cavetti patch tra router/switch e patchpanel erano estremamente corti e andavano dritti direttamente senza passare per passacavo.

puoi farlo, anzi a quel punto ti conviene prendere le patch slim che per brevi distanze (0,5 - 1 m) non hanno problemi
Da quando ho iniziato a usarle ho ripulito molto i rack da gran matasse di cavi ethernet

Per capirci cavi tipo questi



Inoltre dai miei fornitori li trovo colorati e ho iniziato a codificare i cavi con colore, esempio

patch relativi a WAN / router / firewall = rossi
patch relative a LAN = verde
patch relative a VoIP = giallo


ecc ecc

è molto comodo organizzare un rack così, nei datacenter di google lo fanno da anni
 

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
Boia @r3dl4nce grazie! Ti devo un birrozzo!

Patch slim bellissima idea. Faccio router/switch da rack su 1U, poi sopra patchpanel e poi sopra passacavi, oppure il passacavi lo frapporresti tra router/switch e patchpanel?

Considera che il router Ubiquiti ha già 8 porte PoE e potenzialmente non avrò necessita di un altro switch in armadio, poiché gli altri (2) switch li porterò in altre stanze. Tutto salvo che non mi parta il matto e nel giro di un anno o due non voglia montare una marea di roba LAN sull'armadio, costringendomi acquisto di un nuovo switch per l'armadio.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
Patch slim bellissima idea. Faccio router/switch da rack su 1U, poi sopra patchpanel e poi sopra passacavi, oppure il passacavi lo frapporresti tra router/switch e patchpanel?
in ordine
- patch panel
- passacavi
- switch
così fermi le patch tra patch panel e switch nel passacavi giusto per fare un po' di ordine, che poi mi pare di capire che parli solo di 8 porte, quindi potresti anche evitare il passacavi
 

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
Corretto: parto con un router con 8 porte PoE. Alcuni AP molto distanti penso appunto che li alimenterò con altri switch posti a metà strada, quindi l'armadio potenzialmente non sarà pienissimo.

Ma preferisco tenermi largo, perché è un attimo che poi mi parte con la videocitofonia, controllo accessi, telecamere...

Per concludere questa mega consulenza, avreste anche dei cavi Cat6 u/utp da consigliarmi? Se non ci sono grosse controindicazioni, li monterei isolati per 400V per poter eventualmente sfruttare qualche corrugato 230V (non escludo, anche se dovrei avere più o meno tubi liberi telefonici/TV dappertutto).

C'è il Vimar 03071.E che mi pare sia buono, ma si trova solo su matassa da 305 m... Preferirei partire portandomi a casa mezza matassa o 100 metri...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Corretto: parto con un router con 8 porte PoE. Alcuni AP molto distanti penso appunto che li alimenterò con altri switch posti a metà strada, quindi l'armadio potenzialmente non sarà pienissimo.

Ma preferisco tenermi largo, perché è un attimo che poi mi parte con la videocitofonia, controllo accessi, telecamere...

Per concludere questa mega consulenza, avreste anche dei cavi Cat6 u/utp da consigliarmi? Se non ci sono grosse controindicazioni, li monterei isolati per 400V per poter eventualmente sfruttare qualche corrugato 230V (non escludo, anche se dovrei avere più o meno tubi liberi telefonici/TV dappertutto).

C'è il Vimar 03071.E che mi pare sia buono, ma si trova solo su matassa da 305 m... Preferirei partire portandomi a casa mezza matassa o 100 metri...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili