DOMANDA Scelta UPS per armadio rack + studio

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
Ciao a tutti, sono in procinto di installare un armadio (router con 6 AP PoE, NAS/media server...) in un locale tecnico, a meno di dieci metri di corrugato dalla stanza dove ho i PC.

Mi chiedevo se fosse preferibile centralizzare l'UPS nell'armadio e tirare la linea di alimentazione per i PC + monitor + switch, oppure avere un UPS per l'armadio, uno per per il tavolo coi PC.

Consigli?

Grazie mille!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,647
14,104
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, sono in procinto di installare un armadio (router con 6 AP PoE, NAS/media server...) in un locale tecnico, a meno di dieci metri di corrugato dalla stanza dove ho i PC.

Mi chiedevo se fosse preferibile centralizzare l'UPS nell'armadio e tirare la linea di alimentazione per i PC + monitor + switch, oppure avere un UPS per l'armadio, uno per per il tavolo coi PC.

Consigli?

Grazie mille!
Ciao. Considerato l'uso e la disponibilità di un locale tecnico dedicato che allontana i problemi di rumore direi che un solo bell'UPS online di potenza adeguata ci sta. Quanti pc e di che livello?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,647
14,104
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@Kelion 2 PC molto base desktop con monitor 23 pollici, uso web e office.

Grazie per l'interessamento!
Figurati. Hanno bisogno di restare accesi anche in caso di blackout per un certo tempo? Quante apparecchiature oltre ai pc e monitor sono collegate? Che budget hai?
Questo messo nel locale tecnico a monte della linea di alimentazione è una buona scelta
 
Ultima modifica:

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
@Kelion non credo di aver necessità di collegare altri dispositivi. La stampante può non essere protetta (tra l'altro è abbastanza grossa).

Quello che finirà in armadio invece è:

- ubiquiti router dream machine
- ONT e mi par di capire anche modem
- raspberry
- un probabile NAS o media server o disco di backup (non ho esperienza, me la devo ancora studiare)
- non ho idea se gli AP PoE (ed eventuali altre future espansioni PoE tipo videosorveglianza, accessi...) che vanno sotto al router Ubiquiti ciucceranno dall'UPS in caso di blackout.

Non ho interesse che ci sia molta autonomia, mi basta sostanzialmente qualche minuto per poter fare la manutenzione ad una presa.

Budget non ho alcun orientamento predeterminato.

Ps: per questo genere di hw posso serenamente dimensionare l'armadio a 16 unità o sarebbe preferibile 20?

Grazie ancora!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,647
14,104
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@Kelion non credo di aver necessità di collegare altri dispositivi. La stampante può non essere protetta (tra l'altro è abbastanza grossa).

Quello che finirà in armadio invece è:

- ubiquiti router dream machine
- ONT e mi par di capire anche modem
- raspberry
- un probabile NAS o media server o disco di backup (non ho esperienza, me la devo ancora studiare)
- non ho idea se gli AP PoE (ed eventuali altre future espansioni PoE tipo videosorveglianza, accessi...) che vanno sotto al router Ubiquiti ciucceranno dall'UPS in caso di blackout.

Non ho interesse che ci sia molta autonomia, mi basta sostanzialmente qualche minuto per poter fare la manutenzione ad una presa.

Budget non ho alcun orientamento predeterminato.

Ps: per questo genere di hw posso serenamente dimensionare l'armadio a 16 unità o sarebbe preferibile 20?

Grazie ancora!
Se vuoi mettere tutto dentro il 20 U per lasciare spazio all'aereazione così puoi usare questo:
 
Ultima modifica:

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
Eccellente! Ma è normale che quest'ultimo modello costi di più a fronte di una potenza quasi dimezzata?

Per quanto riguarda il dimensionamento dell'armadio, caldeggeresti le 20u anziché 16, nonostante preveda solo 3u di rack (prese, router e patch panel) + mensola?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,984
9,278
Quindi Apparati di rete + NAS + 2 PC + relativi monitor
Io non scenderei sotto un 2000VA, per avere anche una buona autonomia
Se lo vuoi formato rack, costano più degli UPS in formato standard, ma se hai spazio in basso nel rack, non ti serve necessariamente formato rack.
Io in queste situazioni metterei un APC BX2200MI-GR, a una presa schucko colleghi una multipresa o prese da rack dove poi colleghi gli alimentatori di tutti gli apparati nel rack, ad un'altra presa puoi collegare il cavo eletrtico che ti porta alimentazione per i PC e i monitor dell'ufficio
Non collegare assolutamente stampante sotto UPS, soprattutto le stampanti laser rovinano gli UPS nella fase di riscaldamento del fusore dato il forte assorbimento.
Tra l'altro se hai un raspberry con linux puoi installare il package apcupsd, colleghi l'ups con l'apposita data port usb al raspberry e puoi anche monitorare carico, stato carica batterie, entrata in funzione delle batterie, ecc ecc
Per il rack nel tuo caso direi che 16U sono ok, 3-4 U in basso te le prende l'UPS, poi 1U la multipresa, 1U la dream machine, 1U patch panel, 1U passacavi e siamo a 8 U, ti rimane spazio per un paio di ripiani. Poi se vuoi anche pensare a unpo' più di espansione futura, potresti andare con il 20U che ti lascia più spazio libero
 

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
@r3dl4nce grazie anche a te! Per quanto riguarda la distribuzione nell'armadio, seguiresti l'ordine (dal basso) così come l'hai esplicitato? Non avevo considerato il passacavi, lo si usa per i cavi LAN che non vanno nello switch? A quanto ho visto, dal patch panel si va diretti nel router/switch a rack con dei mini patch da 30 cm o giù di lì...

Consigliate porta grigliata oppure vetro?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,647
14,104
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@r3dl4nce grazie anche a te! Per quanto riguarda la distribuzione nell'armadio, seguiresti l'ordine (dal basso) così come l'hai esplicitato? Non avevo considerato il passacavi, lo si usa per i cavi LAN che non vanno nello switch? A quanto ho visto, dal patch panel si va diretti nel router/switch a rack con dei mini patch da 30 cm o giù di lì...

Consigliate porta grigliata oppure vetro?
Con la porta grigliata passa aria e se metti un UPS da 2000 ti serve e direi che se metti un ups tower forse un 20U sarebbe opportuno. Guarda che ti ho consigliato degli UPS online che costano e ancora peggio in formato rack se vuoi risparmiare puoi mettere un Line interactive in formato torre e spendi meno con un 2000 VA:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,984
9,278
@r3dl4nce grazie anche a te! Per quanto riguarda la distribuzione nell'armadio, seguiresti l'ordine (dal basso) così come l'hai esplicitato?
Di solito si mette la distribuzione elettrica in basso (ups, multiprese, ecc), i patch panel in alto con relativi passacavi e switch.
Per il resto dipende come vuoi organizzare, ripiani, server, ecc, no nc'è un ordine specifico


Non avevo considerato il passacavi, lo si usa per i cavi LAN che non vanno nello switch? A quanto ho visto, dal patch panel si va diretti nel router/switch a rack con dei mini patch da 30 cm o giù di lì...
Per passacavi intendo gli anelli per fermare i cavi , ce ne sono di mille tipi, questi per capirsi
 

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
Grazie ancora! Onestamente mi sono un po' perso con gli UPS perché non ne so assolutamente nulla.

Provo a capirci qualcosina in più, resta il fatto che dubito mi siano utili tempi lunghi per blackout. In quali situazioni potrebbe rivelarsi utile una riserva importante?

Il blackout (inteso dalla strada) è un fatto grave che mette in ginocchio tutta la produzione (centro sportivo). Se capita, ci si ferma e pace.

La palla è quando hai dei lavori (e staremo sotto ristrutturazione a intermittenza per almeno un paio d'anni) o un piccolo guasto mentre stai servendo gente e ti salta il pc. Ma è pur vero che l'UPS serve anche e soprattutto per proteggere gli apparati di rete...

Intanto ho ordinato armadio 20U con porta grigliata :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
Allora: mi è stato consigliato di considerare Synology per archiviare backup dei PC ed "importanti" quantità di dati che raccoglierò nel tempo (facciamo 3-5 eventi sportivi all'anno, ed è un attimo che un fotografo dopo un evento ci molli giù 10 GB di roba).

A questo punto, mi pare di aver capito che l'UPS dovrebbe essere compatibile con Synology in maniera tale da spegnere i dischi prima di andare down. Quale posso prendere tra quelli consigliati?

Un altro dubbio è sulla scatola con presa di corrente a muro (a cui si attaccherà la multipresa): la monto dentro l'armadio o è preferibile fuori, portando poi il cavo della multipresa all'esterno?

Cheers
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,647
14,104
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora: mi è stato consigliato di considerare Synology per archiviare backup dei PC ed "importanti" quantità di dati che raccoglierò nel tempo (facciamo 3-5 eventi sportivi all'anno, ed è un attimo che un fotografo dopo un evento ci molli giù 10 GB di roba).

A questo punto, mi pare di aver capito che l'UPS dovrebbe essere compatibile con Synology in maniera tale da spegnere i dischi prima di andare down. Quale posso prendere tra quelli consigliati?

Un altro dubbio è sulla scatola con presa di corrente a muro (a cui si attaccherà la multipresa): la monto dentro l'armadio o è preferibile fuori, portando poi il cavo della multipresa all'esterno?

Cheers
Tra le grandi marche di UPS compatibili con i NAS Sinology ci sono APC, Cyberpower, Eaton, FSP.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,984
9,278
Allora: mi è stato consigliato di considerare Synology per archiviare backup dei PC ed "importanti" quantità di dati che raccoglierò nel tempo (facciamo 3-5 eventi sportivi all'anno, ed è un attimo che un fotografo dopo un evento ci molli giù 10 GB di roba).
Quindi un NAS Synology, se lo vuoi da rack devi vedere le serie RS, salgono i costi ma sono delle piccole belvette, se lo metti su ripiano ti bastano i modelli DS

A questo punto, mi pare di aver capito che l'UPS dovrebbe essere compatibile con Synology in maniera tale da spegnere i dischi prima di andare down. Quale posso prendere tra quelli consigliati?
Synology è compatibile con il monitoraggio tramite USB di APC, può spengere il NAS se il gruppo sta finendo la batteria

Un altro dubbio è sulla scatola con presa di corrente a muro (a cui si attaccherà la multipresa): la monto dentro l'armadio o è preferibile fuori, portando poi il cavo della multipresa all'esterno?
Come ti viene meglio
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili