UFFICIALE Coffee Lake (14nm++). La Sfida a Ryzen.

Pubblicità
Na come ti ho già detto il TDP è una cosa il consumo un altra, vi sono già stati six Intel con basso tdp e salivano tranquilli a 5.00ghz comunque. Può darsi che bastino quelle frequenze per stare sopra al 7700k. Certo che fare 1ghz di oc e aumentare ancora il margine lo vedo troppo bello, vediamo se esce altro.

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Na come ti ho già detto il TDP è una cosa il consumo un altra, vi sono già stati six Intel con basso tdp e salivano tranquilli a 5.00ghz comunque. Può darsi che bastino quelle frequenze per stare sopra al 7700k. Certo che fare 1ghz di oc e aumentare ancora il margine lo vedo troppo bello, vediamo se esce altro.

Si lo so che tdp e consumo non sono la stessa cosa mai detto il contrario però calore e corrente/tensione sono correlati fisicamente quindi ci si può aspettare che i tipici fornetti consumino anche tanto :asd: Comunque gli esa di cui parli immagino siano saldati, se ora non saldando non mi aspetto frequenze troppo alte nemmeno in overclock, magari in delid... Come ho gia detto comunque sarebbe un passo importante, non sono un fanatico delle frequenze, aumentare il numero di core in fascia main imho e anche se all inizio con qualche software i vecchi quad andranno meglio o saranno più veloci degli esa chissene andare avanti comporta anche questo... Poi non è detto che non manterranno in linea cpu con le frequenze alte :)

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Mah non sono d'accordo, tieni presente che il 7820x (octa) pur non essendo saldato è di 2 revisioni dietro coffee e sale easy a 4.80ghz con 1.20v. Coffee fara decisamente molto meglio.

In effetti quel procio arrivava a 4.8 con 1.22 ma io so questo
E al minuto 7:25 dice che si può usare in maniera stabile fino a 4.5 ghz il 7900x. Quello è un 7820x quindi pensavo il limite fosse 4.6 massimo.

Evidentemente sti proci vanno molto a culo

Non vanno molto a culo, vanno deliddati se li vuoi pushare.
Ma è altrettanto inutile tenerli sopra i 4.5 visto che i consumi schizzano fuori dalla chart..
Insomma, va trovato un giusto compromesso e vanno fatti diversi test per un buon Daily bilanciato.

Ma è altrettanto inutile tenerli sopra i 4.5 visto che i consumi schizzano fuori dalla chart..
Insomma, va trovato un giusto compromesso e vanno fatti diversi test per un buon Daily bilanciato.

Ma guarda io sto tenendo adesso il mio 7700k a 4.5 al minimo impostabile di vcore (mi pare 1.16) e differenze con i 4.7/4.8 che usavo di inverno non ne vedo proprio. Ormai io mi diverto ad ottimizzare solo i voltaggi. L'oc ormai lo hanno reso talmente una cazzata che nemmeno c'è più gusto farlo, oltre che cercano in tutti i modi di farti passare la voglia (pasta del capitano, delid obbligato, spike di temp ecc.)

Vero magari un profilo 4.60ghz massimo e poi downvolt, sarebbe curioso sapere se ci arrivano con vcore stock o se bisogna andare ad aumentare pure quello. Insomma abbiamo pochi dati in mano e le review sono state fatte un po male e non abbondano per di più.

Contanto che è un octa su base skylake non è male, un six con 2 revisioni dello stesso pp non può fare peggio XD un po di pessimismo ok ci sta anche, ma non così tanto

base skylake?perchè da skylake a kabylake cosa cambia?
dovrebbero essere tutti uguali e basati sul pp 14nm+ di kabylake...

base skylake?perchè da skylake a kabylake cosa cambia?
dovrebbero essere tutti uguali e basati sul pp 14nm+ di kabylake...
Non ti seguo, se il 7800x base skylake fa quei numeri perché coffee con 2 revisioni alle spalle dovrebbe fare peggio ? Il 6700k arriva a 4.60ghz senza delid il 7700k 4.70-4.80ghz l 8700k contando i 2 core in più dovrebbe comunque stare sui 4.80ghz. Altrimenti si va indietro invece di progredire, sarebbe uno smacco enorme se con coffee non riescano a fare di meglio. Ok frequenze basse stock per contenere i consumi, ma in oc i 5.00ghz dovrebbero essere più che sicuri. Che poi se già stock va più del 7700k in tutti gli ambiti la fissa dei 5.00ghz può pure cadere in teoria..

perchè non è un base skylake...
è un architettura nuova completamente...chiamata skylake X per continuità...
e ad essere quella più classica e meno recente è proprio quella kabylakeX...che si basa su pp uguale e raffinato dei 7700k...
se coffe sarà un ulteriore archiettura sul modus operandi dei 7700k, avrà limiti simili a parità di core...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro