UFFICIALE Coffee Lake (14nm++). La Sfida a Ryzen.

peppino-22

Utente Attivo
651
141
CPU
Intel core i7 8086K 40th Anniversary
Dissipatore
Deepcool Castle 240mm
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Gaming K6
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500 GB + 1,5 TB Seagate 7200 RPM
RAM
G SKILL Trident Z @3600mhz
GPU
MSI GTX 1080TI Gaming X TRIO
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Antec HCG-620M
Case
AEROCOOL P7
Periferiche
Logitech g910, asus rog gladuius :D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Beh se vuoi spendere al massimo per un 8400 che non sarà aggiornabile non penso tu andrai su gpu di fascia alta o medio alta che servono per tenere i 1080p 144hz
Prendi ryzen2 e una gpu usata a 20€ anche vecchissima
Poi ti farai quella buona e ryzen lo potrai aggiornare anche fra 2 anni. H o z370 moriranno quest’anno. Ad agost esce 390


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In ogni caso ha la 5770 che può usare per tenere botta qualche mese, io andrei di ryzen tutta la vita...l'8400 secondo me è una cpu troppo sopravvalutata
 
  • Mi piace
Reazioni: powerix

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Ragazzi, alla fine ho optato per coffee, ho trovato un offerta per una z370 sli plus che non potevo rifiutare, mentre la cpu ancora non l'ho presa. Volevo chiedere al volo a qualcuno che ha schede madri di ultima generazione se sono mai state rilevate incompatibilità tra schede video fossili (tipo la mia hd5770 sapphire) e mobo. Sarà una sciocchezza, ma sono andato a vedere i vari qvl sul sito msi e hanno pochissime schede (tutte msi, stranamente LOL). Non vorrei trovarmi davanti qd una schermata nera quando vado a ricollegare il tutto, ci conto sulla mia schedina amd

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

mimm8

Utente Attivo
1,321
518
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Nepton 240M
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Samsung 960 evo 250gb + WD green 2tb
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB 2666Mhz CL15
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8G
PSU
Cooler Master VS650
Case
CoolerMaster 690 III
OS
Microsoft Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: giuseppean

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Nessuna incompatibilità ;).
Opta per un 8400 o 8600k(inizio a vederlo sui 250 euro).
Già, coi soldi risparmiati rispetto alla extreme 4 (a cui puntavo) ci sto facendo un pensierino al k. D'altra parte ho speso pure un pochino di più per questo kit di ram 2x8gb

GSkill F4-3200C16D-16GTZSK Memoria RAM 16 GB (8 GB x 2), DDR4, Kit 2 Pezzi, Nero https://www.amazon.it/dp/B01HFR8XW2/ref=cm_sw_r_cp_apa_yaCFAbPY2AP1V

Vediamo un po' la prossima settimana cosa si trova, alla fine potrebbe pure andar bene un 8400 da aggiornare con un 8700k usato tra qualche anno. D'altra parte, se prendo l'i5k direi che la piattaforma mi morirà così composta



Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
P.s.
Aneddoto curioso sulle ram. Sul qvl di msi non ci sono, mentre sul sito gskill ho scoperto che hanno anche loro un qvl, e che è molto più utile di quello delle varie schede madri, visto che le testano tutte

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Già, coi soldi risparmiati rispetto alla extreme 4 (a cui puntavo) ci sto facendo un pensierino al k. D'altra parte ho speso pure un pochino di più per questo kit di ram 2x8gb

GSkill F4-3200C16D-16GTZSK Memoria RAM 16 GB (8 GB x 2), DDR4, Kit 2 Pezzi, Nero https://www.amazon.it/dp/B01HFR8XW2/ref=cm_sw_r_cp_apa_yaCFAbPY2AP1V

Vediamo un po' la prossima settimana cosa si trova, alla fine potrebbe pure andar bene un 8400 da aggiornare con un 8700k usato tra qualche anno. D'altra parte, se prendo l'i5k direi che la piattaforma mi morirà così composta



Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

ho appena venduto quel kit (red) ad un conoscente. Se sei fortunato le potrai spremere (previa buona mobo) anche a 3600. Se sono e-die.


P.s.
Aneddoto curioso sulle ram. Sul qvl di msi non ci sono, mentre sul sito gskill ho scoperto che hanno anche loro un qvl, e che è molto più utile di quello delle varie schede madri, visto che le testano tutte

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Normale... ma dipende dalla casa della mobo e dalla "facoltosità" della stessa. Una mobo venduta poco è già tanto che ci perdano tempo, una ROG invece... (esempio).
Bisogna essere un attimo scrupolosi perché vedo veramente troppe accoppiate assurde. Gente con una MSI Z170 tomahawk che si compra le ram a 4133 (quando c'è scritto espressamente che va sino a 3800MHz)... altre persone che si pigliano mobo ancora più scrause e guardano alle 4200MHz di ram.
Non a caso ho trovato le mie nuove ram "usate" a buonissimo prezzo; tutto per un reso :asd:
A che serve? bhe posso fare 3200CL14-14-14 a 1.35v, 3600CL16-16-16 a 1.35v e via discorrendo. Prese a buon prezzo non ci si lamenta mica :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: giuseppean

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Comunque se è solo gaming, l'8600k durerà veramente tanto, un po' più dell'8400, è lo stesso paragone tra i5 2400 vs 2500k, a distanza di anni, un 2500k regge molte gpu di fascia medio/alta, a differenza della versione non k.
 
  • Mi piace
Reazioni: giuseppean

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Ciao @zanflank. Ne sei sicuro? Da qualche parte avevo letto che fossero delle comuni hynix m-die, ma mi sarebbero state altrettanto bene, mi reputerei già soddisfatto da quel profilo xmp. Certo se mi dici così le manine iniziano a prudere

Avevo letto da qualche parte che kit da 2 banchi X 8gb (come questo), con 3.2ghz cl16 di solito sono sempre m-die.

Le b-die sono le single side che salgono di più della samsung, se non vado errato, mentre le e-die sono sempre samsung, ma non ricordo che caratteristiche hanno.


Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: zanflank

mimm8

Utente Attivo
1,321
518
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Nepton 240M
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Samsung 960 evo 250gb + WD green 2tb
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB 2666Mhz CL15
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8G
PSU
Cooler Master VS650
Case
CoolerMaster 690 III
OS
Microsoft Windows 10

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Comunque, facendo ricerche per la mobo mi sono imbattuto in questa utilissima tabella sul sito overclock.net, compilata dall'utente AlphaC, che sembra saperne a pacchi. Ha classificato tutte le z370 tenendo conto soltanto delle caratteristiche dell'alimentazione e delle features utili per oc, tipo dual bios ecc. Anche alla luce di questo ho scelto quella msi, considerato che comunque mi fermerei a dissipatori ad aria.
Magari se la si pubblica in prima pagina può tornare utile a qualcuno
ed284012e059522097733b4224667c09.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Ciao @zanflank. Ne sei sicuro? Da qualche parte avevo letto che fossero delle comuni hynix m-die, ma mi sarebbero state altrettanto bene, mi reputerei già soddisfatto da quel profilo xmp. Certo se mi dici così le manine iniziano a prudere

Avevo letto da qualche parte che kit da 2 banchi X 8gb (come questo), con 3.2ghz cl16 di solito sono sempre m-die.

Le b-die sono le single side che salgono di più della samsung, se non vado errato, mentre le e-die sono sempre samsung, ma non ricordo che caratteristiche hanno.

purtroppo sono quelle sul filo del rasoio.
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/62vp2g/clearing_up_any_samsung_bdie_confusion_eg_on/

Io le avevo da apr2016 (con data di produzione di quel mese) ed erano fantastiche, sono stato fortunato.
Le tenevo @3600 CL15-18-18-38 1.45v (Tmax a 33°C sotto stress :asd: 37 in estate torrida). Fantastiche proprio.
Si scarica il programmino e si vede che chip sia.

Le e-die sono la seconda scelta samsung, salgono meno oppure salgono sempre tantissimo ma con timings più alti. Per ryzen avere e-die o b-die cambia niente (le ho fatte prendere a diversi utenti e XMP/timings manuali li reggevano sin da giugno praticamente).
Fra tutti i chip ram sono i "secondi".
 
  • Mi piace
Reazioni: giuseppean
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ciao @zanflank. Ne sei sicuro? Da qualche parte avevo letto che fossero delle comuni hynix m-die, ma mi sarebbero state altrettanto bene, mi reputerei già soddisfatto da quel profilo xmp. Certo se mi dici così le manine iniziano a prudere

Avevo letto da qualche parte che kit da 2 banchi X 8gb (come questo), con 3.2ghz cl16 di solito sono sempre m-die.

Le b-die sono le single side che salgono di più della samsung, se non vado errato, mentre le e-die sono sempre samsung, ma non ricordo che caratteristiche hanno.


Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Beh, le mie M-die prendono i 3400MHz circa, e non mi ci sono messo a perderci troppo tempo (alla fine le tengo ai loro 3200MHz con solo i timing un po' ottimizzati ;)), lasciando il voltaggio ad 1,35V, se non ti interessa benchare forte alla fine per il normale utilizzo gaming, anche se sono hynix anziché samsung, vanno alla grande lo stesso ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: giuseppean

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Beh, le mie M-die prendono i 3400MHz circa, e non mi ci sono messo a perderci troppo tempo (alla fine le tengo ai loro 3200MHz con solo i timing un po' ottimizzati ;)), lasciando il voltaggio ad 1,35V, se non ti interessa benchare forte alla fine per il normale utilizzo gaming, anche se sono hynix anziché samsung, vanno alla grande lo stesso ;)
No ma infatti, già avere questo profilo xmp non è niente male, poi comunque le ho prese and un prezzo decente, considerato il periodo e l'assistenza amazon. Potevo pure prendere un kit da 8, ma ho deciso di starmene tranquillo a lungo sul reparto ram.

Pensare che avevo preso delle belle hyperx predator a 160 sempre su amazon salvo non aver ritirato il pacco oggi per via della descrizione scritta coi piedi che non aveva indicato che fosse 1 solo banco da 16gb -.-

Alla fine è andata altrettanto bene

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili