UFFICIALE Coffee Lake (14nm++). La Sfida a Ryzen.

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Perfetto, questo mi interessava: avere la cpu più fresca e parca di consumi. Di un centinaio di mhz poco me ne faccio, sinceramente, considerato pure quanto, ad oggi, è potente l'8400. Il fatto di poter occare le ram invece fa piacere. Ho ordinato un kit hyper x predator 16gb a 2666 mhz, e poterlo portare a 3/3.2ghz sarebbe cosa graditissima, visto che come soluzione tampone per uno o 2 mesi userò l'integrata, il tempo di trovare una scheda video, pure di fascia bassa, a prezzi umani.
Ti ringrazio per avermi tolto questi dubbi :D

(Già che ci sono, comunque ve lo chiedo: dovendo solo giocare ogni tanto e leggere pdf, ryzen lo metto allegramente da parte, considerando che sulla differenza prezzi grossomodo siamo lì?)

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Giocare dipende anche a cosa e con che scheda video, imho ryzen ti costa un po' meno tra cpu e mobo, consumando anche poco(figurati che in 65w di tdp ci fanno stare un 8c/16t con frequenza>3ghz, non è poco).

L'8400 magari con gpu tipo la 1070 ti o la 1080 stando in fhd è preferibile al 1600, ma oltre il gap in gaming è praticamente nullo.
 

bongo74

Utente Attivo
806
47
CPU
Celeron 420L
Scheda Madre
Asrock conroe 1333-667
HDD
160 Pata samsung
RAM
1GB ddr2 kingston
GPU
Integrata Intel GMA950
PSU
400
OS
Mandriva 2008 perfetta
ma di atom-celeron nuovi?
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Giocare dipende anche a cosa e con che scheda video, imho ryzen ti costa un po' meno tra cpu e mobo, consumando anche poco(figurati che in 65w di tdp ci fanno stare un 8c/16t con frequenza>3ghz, non è poco).

L'8400 magari con gpu tipo la 1070 ti o la 1080 stando in fhd è preferibile al 1600, ma oltre il gap in gaming è praticamente nullo.
Ti spiego, avevo pensato all'8400 per una serie di motivi:
Per ora, l'integrata mi servirebbe come il pane
In condizioni di cpu limited (risoluzione bassa, fhd,e gpu di fascia media) è migliore, ed io lo userei così
Mi assicura upgrade di gpu più a lungo dell'r5, che anche se di poco, va un po'meno, ed è un pc che terrò a lungo. (Lo vedo come il nuovo sandy bridge)
mi permetterebbe comunque l'upgrade in futuro, cercando un 8700k, e sarebbe un salto di qualità spendendo non troppo

Ryzen pure mi alletta, soprattutto col supporto della piattaforma e l'arrivo del refresh, ma la mancanza dell'integrata è il limite maggiore e, attualmente, mi creerebbe non pochi grattacapi

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
una GT 1030 si trova a 60 euro... una 730 (che va comunque come l'integrata coffee) la trovi usata a meno di 40.
su un processore base come i Pentium o anche l'i3 8100 la grafica integrata è una manna, ma se sali le alternative ci sono....
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
una GT 1030 si trova a 60 euro... una 730 (che va comunque come l'integrata coffee) la trovi usata a meno di 40.
su un processore base come i Pentium o anche l'i3 8100 la grafica integrata è una manna, ma se sali le alternative ci sono....
A mio modo di vedere, quelli sono soldi buttati. Se nel complesso riesci a risparmiare una 20ina di euro per la piattaforma amd, ma poi devi spendere 60 euro, ecco che ne hai buttati 40. Tanto vale l'integrata, tanto non ci giochi comunque e con l'uso base del pc va altrettanto bene. Pensavo di aspettare le apu ryzen con vega (2400g mi pare), per vedere come vanno, ma in effetti, lato cpu sono dei quad smt ryzen: il gap con l'8400 inizia a diventare importante. Però la curiosità ce l'ho, e visto che dovrebbero uscire tra un paio di settimane, per quanto ne so, penso che per un po' terrò i soldi al calduccio, ma non mi aspetto molto.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Ti spiego, avevo pensato all'8400 per una serie di motivi:
Per ora, l'integrata mi servirebbe come il pane
In condizioni di cpu limited (risoluzione bassa, fhd,e gpu di fascia media) è migliore, ed io lo userei così
Mi assicura upgrade di gpu più a lungo dell'r5, che anche se di poco, va un po'meno, ed è un pc che terrò a lungo. (Lo vedo come il nuovo sandy bridge)
mi permetterebbe comunque l'upgrade in futuro, cercando un 8700k, e sarebbe un salto di qualità spendendo non troppo

Ryzen pure mi alletta, soprattutto col supporto della piattaforma e l'arrivo del refresh, ma la mancanza dell'integrata è il limite maggiore e, attualmente, mi creerebbe non pochi grattacapi

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
L'igpu anche a me servirebbe, ma l'igpu intel onestamente è abbastanza scarsa se volessi giochicchiare a qualcosa in fhd come gli esports, quindi meditato più il 2400g di un 8350k, però bisogna ancora vedere nelle review come va.
 
  • Mi piace
Reazioni: giuseppean

peppino-22

Utente Attivo
651
141
CPU
Intel core i7 8086K 40th Anniversary
Dissipatore
Deepcool Castle 240mm
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Gaming K6
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500 GB + 1,5 TB Seagate 7200 RPM
RAM
G SKILL Trident Z @3600mhz
GPU
MSI GTX 1080TI Gaming X TRIO
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Antec HCG-620M
Case
AEROCOOL P7
Periferiche
Logitech g910, asus rog gladuius :D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Ti spiego, avevo pensato all'8400 per una serie di motivi:
Per ora, l'integrata mi servirebbe come il pane
In condizioni di cpu limited (risoluzione bassa, fhd,e gpu di fascia media) è migliore, ed io lo userei così
Mi assicura upgrade di gpu più a lungo dell'r5, che anche se di poco, va un po'meno, ed è un pc che terrò a lungo. (Lo vedo come il nuovo sandy bridge)
mi permetterebbe comunque l'upgrade in futuro, cercando un 8700k, e sarebbe un salto di qualità spendendo non troppo

Ryzen pure mi alletta, soprattutto col supporto della piattaforma e l'arrivo del refresh, ma la mancanza dell'integrata è il limite maggiore e, attualmente, mi creerebbe non pochi grattacapi

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Il gap tra 8400 vs ryzen 5 1600 tirato a 4 ghz sugli ultimi titoli è praticamente nullo, secondo me è proprio una cpu nosense l'8400; il vantaggio intel lo ha sulle frequenze, se pigli un processore con moltiplicatore bloccato non hai vantaggi di nessun tipo. L'8400 in turbo boost arriva a 3.8 (è comunque un boost, non è una frequenza fissa come invece accade con l'oc), il ryzen 1600 in OC raggiunge i 3.9/4.00 ghz...la superiorità dell'IPC di intel viene colmata dal clock superiore del ryzen., inoltre in multitreading non c'è storia. E' vero che puoi sempre upgradare con 8700k, ma su mobo anche b350 potrai montare ryzen 2, parliamo di cpu 8 core che dovrebbero spingere davvero forte...Io ci penserei bene.
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Il gap tra 8400 vs ryzen 5 1600 tirato a 4 ghz sugli ultimi titoli è praticamente nullo, secondo me è proprio una cpu nosense l'8400; il vantaggio intel lo ha sulle frequenze, se pigli un processore con moltiplicatore bloccato non hai vantaggi di nessun tipo. L'8400 in turbo boost arriva a 3.8 (è comunque un boost, non è una frequenza fissa come invece accade con l'oc), il ryzen 1600 in OC raggiunge i 3.9/4.00 ghz...la superiorità dell'IPC di intel viene colmata dal clock superiore del ryzen., inoltre in multitreading non c'è storia. E' vero che puoi sempre upgradare con 8700k, ma su mobo anche b350 potrai montare ryzen 2, parliamo di cpu 8 core che dovrebbero spingere davvero forte...Io ci penserei bene.
No ma infatti a pensare ci penso, per carità, però alcuni impedimenti (su tutti l'igpu) restano. A quali giochi fai riferimento? Io sui vari bench e review trovo risultati molto concordanti tra loro, con un gap medio tra tutti i giochi di un 10% abbondante tra 8400 e 1600X non oc, quindi 3.6 ghz. Certo, con l'oc il ryzen si avvicina, ma per i 4 ghz un dissipatore ci vuole, e sono almeno altri 40 euro. Le b350 non mi ispirano molto, considerato che il pc deve durarmi anni, punterei di sicuro ad una buona X370.
Insomma boh. Considerato tutto, pendo sicuramente più verso l' 8400, ma ryzen mi tenta sempre. In settimana deciderò


Comunque bello avere tutti sti dubbi, dopo gli athlon64 la scelta era sempre e solo una XD

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: peppino-22

peppino-22

Utente Attivo
651
141
CPU
Intel core i7 8086K 40th Anniversary
Dissipatore
Deepcool Castle 240mm
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Gaming K6
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500 GB + 1,5 TB Seagate 7200 RPM
RAM
G SKILL Trident Z @3600mhz
GPU
MSI GTX 1080TI Gaming X TRIO
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Antec HCG-620M
Case
AEROCOOL P7
Periferiche
Logitech g910, asus rog gladuius :D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
No ma infatti a pensare ci penso, per carità, però alcuni impedimenti (su tutti l'igpu) restano. A quali giochi fai riferimento? Io sui vari bench e review trovo risultati molto concordanti tra loro, con un gap medio tra tutti i giochi di un 10% abbondante tra 8400 e 1600X non oc, quindi 3.6 ghz. Certo, con l'oc il ryzen si avvicina, ma per i 4 ghz un dissipatore ci vuole, e sono almeno altri 40 euro. Le b350 non mi ispirano molto, considerato che il pc deve durarmi anni, punterei di sicuro ad una buona X370.
Insomma boh. Considerato tutto, pendo sicuramente più verso l' 8400, ma ryzen mi tenta sempre. In settimana deciderò


Comunque bello avere tutti sti dubbi, dopo gli athlon64 la scelta era sempre e solo una XD

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Il gap del 10% abbondante lo hai a 1080P con una 1080ti situazione parecchio singolare direi, già passando al 2k o prendendo una 1080 si riduce enormemente. Poi come ti dicevo basta fare un sacrificio e prendere un buon dissi e lo si colma in un attimo alzando la frequenza, ma ne vale la pena...rispetto a un 8400 ci guadagni in silenziosità, calcoli in MT e longevità della piattaforma.


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

powerix

Utente Èlite
6,004
1,462
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
No ma infatti a pensare ci penso, per carità, però alcuni impedimenti (su tutti l'igpu) restano. A quali giochi fai riferimento? Io sui vari bench e review trovo risultati molto concordanti tra loro, con un gap medio tra tutti i giochi di un 10% abbondante tra 8400 e 1600X non oc, quindi 3.6 ghz. Certo, con l'oc il ryzen si avvicina, ma per i 4 ghz un dissipatore ci vuole, e sono almeno altri 40 euro. Le b350 non mi ispirano molto, considerato che il pc deve durarmi anni, punterei di sicuro ad una buona X370.
Insomma boh. Considerato tutto, pendo sicuramente più verso l' 8400, ma ryzen mi tenta sempre. In settimana deciderò


Comunque bello avere tutti sti dubbi, dopo gli athlon64 la scelta era sempre e solo una XD

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Giocherai 1080p 60hz?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Giocherai 1080p 60hz?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
All'inizio sì, considerato il fatto che non è acquistabile alcuna scheda video, e per 2/3 mesi mi arrangerò ancora con la vecchia hd5770, anche se mi sta dando segnali di morte. Addirittura potrei pensare a scalare qualche gioco che mi piace, mq che proprio non ce la fa, a 900p. Dopo, se non si troverà ancora alcuna scheda, cercherei nell'usato qualcosa di simile ad una 390. Negli anni vorrei continuare ad aggiornare le schede video, mantenendo sempre questa piattaforma. L'obbiettivo finale sarebbe quello di giocare a più alti refresh, sempre a 1080p, visto che mi piacciono molto giochi multiplayer tipo battlefield, battlefront, project cars, pubg ecc. Insomma, punto più a salire di Hz che di risoluzione, il 2k mi interessa poco.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

mimm8

Utente Attivo
1,321
518
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Nepton 240M
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Samsung 960 evo 250gb + WD green 2tb
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB 2666Mhz CL15
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8G
PSU
Cooler Master VS650
Case
CoolerMaster 690 III
OS
Microsoft Windows 10
All'inizio sì, considerato il fatto che non è acquistabile alcuna scheda video, e per 2/3 mesi mi arrangerò ancora con la vecchia hd5770, anche se mi sta dando segnali di morte. Addirittura potrei pensare a scalare qualche gioco che mi piace, mq che proprio non ce la fa, a 900p. Dopo, se non si troverà ancora alcuna scheda, cercherei nell'usato qualcosa di simile ad una 390. Negli anni vorrei continuare ad aggiornare le schede video, mantenendo sempre questa piattaforma. L'obbiettivo finale sarebbe quello di giocare a più alti refresh, sempre a 1080p, visto che mi piacciono molto giochi multiplayer tipo battlefield, battlefront, project cars, pubg ecc. Insomma, punto più a salire di Hz che di risoluzione, il 2k mi interessa poco.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Beh in questo caso io andrei di coffee

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
All'inizio sì, considerato il fatto che non è acquistabile alcuna scheda video, e per 2/3 mesi mi arrangerò ancora con la vecchia hd5770, anche se mi sta dando segnali di morte. Addirittura potrei pensare a scalare qualche gioco che mi piace, mq che proprio non ce la fa, a 900p. Dopo, se non si troverà ancora alcuna scheda, cercherei nell'usato qualcosa di simile ad una 390. Negli anni vorrei continuare ad aggiornare le schede video, mantenendo sempre questa piattaforma. L'obbiettivo finale sarebbe quello di giocare a più alti refresh, sempre a 1080p, visto che mi piacciono molto giochi multiplayer tipo battlefield, battlefront, project cars, pubg ecc. Insomma, punto più a salire di Hz che di risoluzione, il 2k mi interessa poco.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Se punti a qualcosa di longevo per giocare, almeno un 8600k per intel e un 1600x per amd, se non addirittura qualcosa in più.
 

powerix

Utente Èlite
6,004
1,462
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
All'inizio sì, considerato il fatto che non è acquistabile alcuna scheda video, e per 2/3 mesi mi arrangerò ancora con la vecchia hd5770, anche se mi sta dando segnali di morte. Addirittura potrei pensare a scalare qualche gioco che mi piace, mq che proprio non ce la fa, a 900p. Dopo, se non si troverà ancora alcuna scheda, cercherei nell'usato qualcosa di simile ad una 390. Negli anni vorrei continuare ad aggiornare le schede video, mantenendo sempre questa piattaforma. L'obbiettivo finale sarebbe quello di giocare a più alti refresh, sempre a 1080p, visto che mi piacciono molto giochi multiplayer tipo battlefield, battlefront, project cars, pubg ecc. Insomma, punto più a salire di Hz che di risoluzione, il 2k mi interessa poco.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Beh se vuoi spendere al massimo per un 8400 che non sarà aggiornabile non penso tu andrai su gpu di fascia alta o medio alta che servono per tenere i 1080p 144hz
Prendi ryzen2 e una gpu usata a 20€ anche vecchissima
Poi ti farai quella buona e ryzen lo potrai aggiornare anche fra 2 anni. H o z370 moriranno quest’anno. Ad agost esce 390


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili