UFFICIALE Coffee Lake (14nm++). La Sfida a Ryzen.

Pubblicità
Eh ma a quanto pare i dissipatori intel adesso hanno alette di raffreddamento molto più sottili rispetto al passato, correggetemi se sbaglio
Confermo. Ho preso un 6400 per un desktop che ho assemblato a mio padre. Chiaramente non ho comprato un dissi, e ho usato l'originale. Le alette sono praticamente dei fogli di carta, e non c'è nemmeno l'ombra del rame, veramente una pecionata. Sotto stress test di aida64 tiene la cpu sui 60 gradi, ma ha un vcore impostato su 1.2 e una frequenza di 2.7 GHz.
Rispetto al mio muletto con core duo quad (parliamo di roba del 2008) c'è un abisso, e il dissipatore stock è ottimo. Comprai un cooler master gemin2, ai tempi, quello da 7heatpipes , largo mezzo pcb, con una ventola. Poi, dato l'ingombro decisi di provare l'originale. Alette spesse il doppio dello skylake, e un bel nocciolo di rame al centro, lucidato a specchio per il contatto con l'ihs. Applicato solo una pasta termica aftermarket. Risultato: temperature uguali al gemin 2, con 1/4dell' ingombro.

La differenza con i vecchi dissipatori c'è e si nota tutta.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Confermo. Ho preso un 6400 per un desktop che ho assemblato a mio padre. Chiaramente non ho comprato un dissi, e ho usato l'originale. Le alette sono praticamente dei fogli di carta, e non c'è nemmeno l'ombra del rame, veramente una pecionata. Sotto stress test di aida64 tiene la cpu sui 60 gradi, ma ha un vcore impostato su 1.2 e una frequenza di 2.7 GHz.
Rispetto al mio muletto con core duo quad (parliamo di roba del 2008) c'è un abisso, e il dissipatore stock è ottimo. Comprai un cooler master gemin2, ai tempi, quello da 7heatpipes , largo mezzo pcb, con una ventola. Poi, dato l'ingombro decisi di provare l'originale. Alette spesse il doppio dello skylake, e un bel nocciolo di rame al centro, lucidato a specchio per il contatto con l'ihs. Applicato solo una pasta termica aftermarket. Risultato: temperature uguali al gemin 2, con 1/4dell' ingombro.

La differenza con i vecchi dissipatori c'è e si nota tutta.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
A occhio sembravano meno le differenze (che sostengo anch'io: piccole ma ci sono) perché me ne son scorsi tanti. Forse più che il disegno hanno cambiato i materiali.

Ultima modifica:
Il problema è Intel! XD
lascerei lo stock solo sui Pentium, quindi concordo con Mandark ed anche con Kensei se Intel facesse dissipatori discreti come quelli di AMD.
A mio parere insieme alla cpu, Intel dovrebbe anche far uscire un dissipatore che sia testato e ottimizzato per il processore in questione che fa uscire, ma che sia ovviamente retrocompatibile con gli altri. Mi riferisco soprattutto alle cpu di fascia medio-alta, che è più possibile che raggiungano temperature più elevate a seguito di overclock pesanti e maggiori frequenze. Fatto ció dovrebbe permettere all'acquirente di poter acquistare a sua scelta o la versione senza dissipatore al prezzo standard, o la versione con dissipatore, ad un prezzo maggiorato. Facendo ció in primo luogo ci guadagnerebbe, in secondo luogo metterebbe sul mercato dei dissipatori sicuramente perfetti per il processore che si vuole acquistare sotto ogni punto di vista, lasciando comunque la scelta al cliente se acquistarli o meno. Io come azienda non produrrei mai una cpu senza il dissipatore adatto per sfruttarla al meglio.

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

In verità esce il solo il chipset Z370, l'altro Z, lo Z390, dovrebbe venire dopo gli H e B a metà anno prossimo
Grazie kontini. Mi hai colpito positivamente da subito e ti dico che è sempre un piacere leggere le tue risposte. :) sono rientrato nel Foro dopo parecchio tempo ed ho trovato nuovi membri competenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro