DOMANDA Clonazione dischi

Chritical

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti! recentemente ho comprato due HDD esterni e ci ho clonato il mio computer fisso dentro, in uno il C e nel secondo il D l'ho fatto per avere dei backup di dati se eventualmente uno dei due si rompesse, dato che ho un portatile potrei far girare il disco C clonato come principale? in modo da avere quello che ho attualmente sul pc fisso, quindi programmi e tutto... nel portatile! e stessa cosa posso collegare anche il disco D proprio come stessi lavorando sul fisso? in modo tale da portarmi avanti quando non sono a casa, se si come posso far funzionare il tutto? spero di essermi spiegato e che abbiate capito :)
 

Maniac145

Utente Èlite
1,531
764
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Non puoi usare il disco C clonato sul portatile come disco principale in quanto contiene il sistema operativo che è "adattato" al fisso con tutti i driver non si può spostate così come nulla fosse
Per il disco D se contiene solo documenti immagini video ecc nessun problema, lo colleghi via usb e lavori sui file normalmente
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,663
3,566
A parte che le configurazioni hardware dei due pc sono differenti ma è ancora fattibile adattarlo, da che so a windows non piace il boot da usb.
Non è così che si fa. Installa VirtualPC e crea una macchina virtuale indicandogli il disco esterno. Lo eseguirai sopra il windows nativo del portatile.
Ma ha senso fare una cosa del genere? Qualche vecchia applicazione non reinstallabile?
 

quizface

Utente Èlite
15,551
5,332
Ciao a tutti! recentemente ho comprato due HDD esterni e ci ho clonato il mio computer fisso dentro, in uno il C e nel secondo il D l'ho fatto per avere dei backup di dati se eventualmente uno dei due si rompesse, dato che ho un portatile potrei far girare il disco C clonato come principale? in modo da avere quello che ho attualmente sul pc fisso, quindi programmi e tutto... nel portatile! e stessa cosa posso collegare anche il disco D proprio come stessi lavorando sul fisso? in modo tale da portarmi avanti quando non sono a casa, se si come posso far funzionare il tutto? spero di essermi spiegato e che abbiate capito :)
No, non puoi, avendo due hardware completamente diversi, capisci che non e' possibile. Puoi invece condividere un disco DATI, ovvero dove risiedono solo DATI come documenti, foto, canzoni ecc... possono risiedere su un disco di dati anche programmi portatili ovvero che non hanno bisogno di essere installati
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Chritical

Nuovo Utente
12
0
No, non puoi, avendo due hardware completamente diversi, capisci che non e' possibile. Puoi invece condividere un disco DATI, ovvero dove risiedono solo DATI come documenti, foto, canzoni ecc... possono risiedere su un disco di dati anche programmi portatili ovvero che non hanno bisogno di essere installati
ah ok, ma se un giorno facendo corna il disco c si rompe la copia che ho fatto posso ricopiarla in un disco nuovo senza perdere dati?
 

quizface

Utente Èlite
15,551
5,332
ah ok, ma se un giorno facendo corna il disco c si rompe la copia che ho fatto posso ricopiarla in un disco nuovo senza perdere dati?
se l'hai clonato bene, e puoi provare anche adesso se funziona, avrai il sistema esattamente come e' adesso. Forse sarebbe preferibile fare un backup giornaliero o settimanale e ripristinare quello in caso di problemi.
 

Chritical

Nuovo Utente
12
0
se l'hai clonato bene, e puoi provare anche adesso se funziona, avrai il sistema esattamente come e' adesso. Forse sarebbe preferibile fare un backup giornaliero o settimanale e ripristinare quello in caso di problemi.ok

se l'hai clonato bene, e puoi provare anche adesso se funziona, avrai il sistema esattamente come e' adesso. Forse sarebbe preferibile fare un backup giornaliero o settimanale e ripristinare quello in caso di problemi.
io per clonarlo ho usato un software chiamato EaseUs Todo Backup sembra che ha copiato fedelmente i dati perché il disco clonato è identico al C ! quindi se un giorno si rompesse e io dal boot seleziono il disco clonato per l'avvio come disco principale in teoria dovrebbe funzionare? ovviamente ai dati salvati di oggi!
 

quizface

Utente Èlite
15,551
5,332
io per clonarlo ho usato un software chiamato EaseUs Todo Backup sembra che ha copiato fedelmente i dati perché il disco clonato è identico al C ! quindi se un giorno si rompesse e io dal boot seleziono il disco clonato per l'avvio come disco principale in teoria dovrebbe funzionare? ovviamente ai dati salvati di oggi!
Ti consiglio di togliere l'originale e di mettere il clonato come boot e vedi se funziona
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!