DOMANDA Chiamata Whatsapp da numero estero sconosciuto: Truffa? Tentativo di clonazione?

sirburton

Utente Attivo
521
30
Ciao ragazzi, oggi ho ricevuto due chiamate whatsapp da un numero sconosciuto con prefisso del Ciad, mi è uscito persino il nome della persona con la foto (fake probabilmente), tale Maxwell Farley.
Ho "intelligentemente" risposto a entrambe le chiamate, che venivano chiuse non appena le aprivo.
Cosa sono queste chiamate ? E come hanno trovato il mio numero ?
L'aver risposto a queste chiamate può costituire un rischio per i dati salvati sul mio telefono o per eventuali conti correnti ecc le cui procedure di sicurezza e recupero credenziali sono collegate al mio numero ?
Avete dei consigli da darmi per questa circostanza o niente di preoccupante?
Mi sono un po' allarmato perché recentemente ho scoperto che a un mio amico avevano clonato il telefono o la sim non ricordo, e praticamente da questa persona mi arrivavano messaggi whatsapp molto ambigui e poi ho scoperto che non era lui a mandarli realmente
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,307
1,439
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
il solo rispondere non dovrebbe aver compromesso niente, comunque evita in futuro di rispondere a numeri esteri.
Non hanno "trovato" il tuo numero, semplicemente li provano tutti !!
Per lo scopo, forse vogliono accertarsi che sia un numero in uso per poter tentare truffe.
 
  • Mi piace
Reazioni: sirburton

sirburton

Utente Attivo
521
30
il solo rispondere non dovrebbe aver compromesso niente, comunque evita in futuro di rispondere a numeri esteri.
Non hanno "trovato" il tuo numero, semplicemente li provano tutti !!
Per lo scopo, forse vogliono accertarsi che sia un numero in uso per poter tentare truffe.
Spero sia come dici. A volte anche Amazon mi ha chiamato da numeri strani/esteri per questo forse mi è venuto d'istinto di rispondere
 

Simbo

Nuovo Utente
1
0
Ciao ragazzi, oggi ho ricevuto due chiamate whatsapp da un numero sconosciuto con prefisso del Ciad, mi è uscito persino il nome della persona con la foto (fake probabilmente), tale Maxwell Farley.
Ho "intelligentemente" risposto a entrambe le chiamate, che venivano chiuse non appena le aprivo.
Cosa sono queste chiamate ? E come hanno trovato il mio numero ?
L'aver risposto a queste chiamate può costituire un rischio per i dati salvati sul mio telefono o per eventuali conti correnti ecc le cui procedure di sicurezza e recupero credenziali sono collegate al mio numero ?
Avete dei consigli da darmi per questa circostanza o niente di preoccupante?
Mi sono un po' allarmato perché recentemente ho scoperto che a un mio amico avevano clonato il telefono o la sim non ricordo, e praticamente da questa persona mi arrivavano messaggi whatsapp molto ambigui e poi ho scoperto che non era lui a mandarli realmente
Salve, stamattina è successo anche a me, pari pari. Hai avuto conseguenze da quelle chiamate? Grazie
 

riwer

Nuovo Utente
1
0
La mattina del 13 mi è successa la stessa cosa. Purtroppo per lavoro mi capita mi chiamino su WhatsApp e ho risposto... All'inizio non è successo nulla ma poi dal 25 ho iniziato ad avere dei consumi di traffico dati molto più elevato del solito (mi son bruciato in 3 giorni 22 giga...) non ho idea se le cose siano collegate ma sicuramente la cosa non mi garba affatto... Ho modificato tutte le pass, cambiato ovunque l'autenticazione a due fattori usando l'autenticazione di Google, installato antimalware e antivirus... Voi avete novità ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!