DOMANDA Clean install, upgrade, partizioni riservate e percorsi

BigBearLio

Nuovo Utente
44
0
CPU
i7-3930K
Scheda Madre
ASUS P9X79
HDD
RAM
G.SKILL RipjawsZ 64GB (8X8GB)
GPU
2 x GeForce GTX 670 OC 980MHZ 2GB
Monitor
3 x Samsung SyncMaster 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro M2 850W
Case
TT Level 10 Snow
OS
Windows 8
Ad una settimana dalla migrazione a Win 10 (fatta reinstallando Win 8.1 e su quello pulito ho installato da USB win 10) e dopo avere spostato le cartelle Documents, Music, Videos, Downloads in altrettante partizioni di differenti drive, noto una serie di cose che mi infastidiscono e che credo siano legate all'upgrade (anche se fatto su un OS installato 10 minuti prima di fare l'upgrade).
Sul PC era gia' presente un SSD (MBR/bios) con OS windows 8 perfettamente funzionante. La nuova installazione di 8.1 e l'upgrade a 10 sono state fatte su altro SSD (GPT/UEFI) quindi non si e' creato un dual boot e il vecchio OS e' rimasto sul suo drive come normalissimi files.
Al momento della nuova installazione il setup non era felice di dovere installare su Disk 1 ma Disk 0 era gia' usato dalla vecchia e funzionante installazione quindi ....


Questi i fatti fastidiosi:
1) La creazione di una serie di "System reserved partitions", tra l'altro visibili e con lettera riservata. Su Disk 0 (vecchio OS) quella che prima era la partizione nascosta e senza lettera riservata all'OS, ha preso la lettera D e si chiama System reserved (D) 350MB ed e' relativa al drive Sistema K (ex C) su bios e MBR


2) Su SSD Disk 1 UEFI e GPT si e' installato Win 10 System (C) con 3 partizioni nascoste e senza lettere: 300 MB Recovery partition, 100 MB EFI System partition, 450 MB Recovery Partition. Le prime due all'inizio del disco e l'ultima come finale.


Da ricerche fatte ho visto che tutte quelle partizioni derivano dalla presenza del vecchio OS (Sistema su K) la cui ex partizione nascosta e' tornata alla luce a a cui il setup ha dato un percorso con lettera (D), mentre le altre due sono inevitabili (cioe' vengono sempre create da UEFI) e una e' piu' essendo una installazione di upgrade e non pulita (quindi una probabilmente e' un residuo della partizione riservata da 8.1).


Avevo pensato di procedere facendo saltare e formattando il vecchio OS 8.1 su (K) liberando quindi il drive SSD da 128 GB DISK 0 e su quello fare una installazione pulita di Win 10 dalla stessa chiavetta utilizzata per l'aggiornamento.
A questo modo teoricamente dovrei avere sistemato tutto.


I miei dubbi, o meglio, le mie domande, sono questi.


A) Conviene che io stacchi materialmente il drive SSD (C) su cui sta attualmente Win 10?
Non voglio cancellarlo prima della nuova installazione perche' voglio potere vedere da li' cosa avevo installato e le cose gia' sistemate, ma ovviamente non voglio si crei un dual boot visto che deve essere cmq cancellato tutto e formattato.


B) Esistono rischi per le cartelle che ho spostato in altre partizioni e differenti drive da quello di sistema? Cioe' se attualmente sul drive C ho l'OS, le cartelle Download sn sulla partizione (I) Videos su (F) etc partizioni che appartengono a due drive differenti da quello di sistema. In parole povere attualmente il PC ha 2 SSD (uno da 128 GB e uno da 240 GB) e 2 drives interni da 4 TB. Le cartelle ex library (ducuments, music, videos, downloads, pictures) sono state spostate via Windows ciascuna su una partizione dei 2 drives WD.


C) La soluzione a questi problemi e' macchinosa direi.... ma l'alternativa secondo voi e' attuabile?
E cioe': formattare il vecchio Sistema (k) e la sua partizione riservata (D) (si liberano ovviamente queste due lettere.
Spostare tutti i percorsi attuali (cambiare le lettere ed i nomi dei drives) per avere una rappresentazione chiara delle partizioni del PC.
Clonare Win 10 e trasferirlo sul vecchio (K) che diventerebbe (C). Ma che accadrebbe alle partizioni extra (quelle 3 riservate) che esistono attualmente? E capirebbe Win 10 dove sono le cartelle che io ho spostato nelle varie partizioni? non solo, ma sarebbe in grado di ricollegarsi a tutti i file di sistema come pagefile.sys, windows.edb (quello della ricerca indicizzata) e Swapfile che nel mio sistema sono stati trasferiti su una partizione ad hoc dedicata solo a quello ed allo scratch? Tutte cose che faccio da sempre ed a maggior rsagione da quando uso gli SSD visto che questi file nel mio caso diventano enormi.
Hiberfil.sys lo ho eliminato visto che cmq non mi serve e soprattutto non e' possibile spostarlo, e data la quantita' di memoria mia (64 GB) era enorme (dal 50 al 100% della memoria).
Ma il resto dei file di sistema e' spostato e mi chiedo se nel clonare e spostare il sistema operativo, lo stesso sara' in grado di ritrovarli?


Insomma, ho bisogno di un consiglio, anche perche' dopo una settimana a limare Win 10 per portarlo all'OS che voglio io, ricominciare da capo mi fa crollare le braccia.

Grazie :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili