Città 30km/h

Sei favorevole al concetto di città 30km/h?

• Si

Voti: 2 6.1%
  • No

Voti: 25 75.8%
  • Non so

Voti: 6 18.2%

• Votatori totali
    33
Pubblicità
oddio il resto del carlino, giornale dichiaratamente di stampo di centro destra, e come tutta la stampa di destra va a criticare la scelta della giunta di Bologna che è di sinistra

La realtà seocndo me è diversa almeno diversa da quello che certi "giornali" descrivono
Lascia fare, anche post su instagram di chi ci vive (persone qualunque, non politici o giornalisti) per ora mostra questo

Ma credo sia normale, alla fine è un cambiamento ed occorre abituarsi, i primi giorni sarebbero comunque complessi

Lascia fare, anche post su instagram di chi ci vive (persone qualunque, non politici o giornalisti) per ora mostra questo

Ma credo sia normale, alla fine è un cambiamento ed occorre abituarsi, i primi giorni sarebbero comunque complessi

E' fisiologico che la gente protesti per il limite i primi tempi questo tipo di decisioni non son certo "popolari" ma l'informazione italiana è messa cosi male che i titoli dei giornali lasciano il tempo che trovano.

Poi mi pare che Bologna non sia una città a 30 da ieri, è stato un lungo periodo di "transizione" quello che cambia adesso è che ci son le multe

E' fisiologico che la gente protesti per il limite i primi tempi questo tipo di decisioni non son certo "popolari" ma l'informazione italiana è messa cosi male che i titoli dei giornali lasciano il tempo che trovano.

Poi mi pare che Bologna non sia una città a 30 da ieri, è stato un lungo periodo di "transizione" quello che cambia adesso è che ci son le multe
Certo, è normale e visto che l'obbiettivo è ridurre gli incidenti, alla fine potrebbe anche valere la pena

Il periodo di transizione avrebbe dovuto portare a nuove infrastrutture viarie e meccanismi di regolazione del traffico che non ci sono
Di fatto se fino a ieri stavi preparando qualcosa, ma non era attivo, la "città 30" inizia da quando la applichi

Se nella preparazione hai fatto tutto bene non dovrebbero esserci tutte queste proteste, perché se io automobilista mi trovo ad andare a 30, ma non mi blocco ad ogni incrocio arrivo prima a destinazione e più in sicurezza
Se questo non accade è perché non hai riprogettato (o non lo hai fatto abbastanza bene) la viabilità

Certo, è normale e visto che l'obbiettivo è ridurre gli incidenti, alla fine potrebbe anche valere la pena

Il periodo di transizione avrebbe dovuto portare a nuove infrastrutture viarie e meccanismi di regolazione del traffico che non ci sono
Di fatto se fino a ieri stavi preparando qualcosa, ma non era attivo, la "città 30" inizia da quando la applichi

Se nella preparazione hai fatto tutto bene non dovrebbero esserci tutte queste proteste, perché se io automobilista mi trovo ad andare a 30, ma non mi blocco ad ogni incrocio arrivo prima a destinazione e più in sicurezza
Se questo non accade è perché non hai riprogettato (o non lo hai fatto abbastanza bene) la viabilità
Le [proteste ci sono per 2 ragioni

1) il centro destra lo usa come arma politica
2) adesso fanno le multe

non credo che prima la città era senza ingorghi solo che nessuno ne parlava

Te l'ho detto l'altro ieri son andato in ambulanza a Teramo città dove i limiti sono di 50 non era nemmeno ora di punta e il traffico scorreva ma andare ad una velocità pi]ù alta di 15km orari era un impresa ( zona centro/ospedale).

Andare almeno a 30 sarebbe stato un grosso miglioramento

Certto servono le infrastrutture, ma servivano anche prima evidentemente

Ovvio che li avesse, ma questa modifica servirebbe anche a risolvere questi problemi se applicata bene

il problema come ho detto è più "generale" è più complesso

Cose che vanno a toccare evasione, mezzi pubblici e persino l'abitudine di noi italiani di prendere l'auto anche per andare a pisciare
Secondo me la cosa potrebbe portare benefici ma ci vorrà del tempo

Secondo me la cosa potrebbe portare benefici ma ci vorrà del tempo
si certo
le elitè la soluzione ce l' hanno: riportare la mobilità privata appannaggio esclusivo dei ricchi

ma basti pensare anche a certe dinamiche che si stanno manifestando negli usa, aziende miliardarie di investimenti che acquistano interi isolati di nuove abitazioni e le mettono in affitto a cifre folli.

il futuro, che prevede un ulteriore accentramento della ricchezza nelle mani dei pochi, sarà una specie di neo-feudalesimo, una piccola elité che possiede tutto e i plebei che devono usare tutto in affitto, beni immobili (rendere gli immobili troppo costosi da acquistare e costringere tutti al affitto), beni mobili (car sharing, leasing, etc... sono affitti), servizi (basti pensare a cose banali come videogiochi o pay per view)...

si certo
le elitè la soluzione ce l' hanno: riportare la mobilità privata appannaggio esclusivo dei ricchi

ma basti pensare anche a certe dinamiche che si stanno manifestando negli usa, aziende miliardarie di investimenti che acquistano interi isolati di nuove abitazioni e le mettono in affitto a cifre folli.

il futuro, che prevede un ulteriore accentramento della ricchezza nelle mani dei pochi, sarà una specie di neo-feudalesimo, una piccola elité che possiede tutto e i plebei che devono usare tutto in affitto, beni immobili (rendere gli immobili troppo costosi da acquistare e costringere tutti al affitto), beni mobili (car sharing, leasing, etc... sono affitti), servizi (basti pensare a cose banali come videogiochi o pay per view)...
dipende tutto dalle amministrazioni, A londra ad esempio che è una città enorme il traffico non è un problema i mezzi pubblici li trovi ovunque e ti portano con una spesa relativamente miserain ogni parte della città.

I taxi son più costosi, ma la gente prende i mezzi pubblici e il traffico è davvero limitato

Però il sistema di tassazione è molto diverso, e ci son le infrastrutture

Certo che con la classe dirigente che ci sta in Italia non ci sta da aspettarsi nulla di buono, ma per come l;a vedo io impostare un limiti a 30 per una grande città come Roma o Milano è l'utltmo die problemi con il traffico che ci sta

A londra ad esempio che è una città enorme il traffico non è un problema i mezzi pubblici li trovi ovunque e ti portano con una spesa relativamente miserain ogni parte della città.
indovina qual'è il paese europeo con la più bassa percentuale di autoveicoli, escludendo quelle 3-4 nazioni più povere?
UK

indovina qual'è il paese europeo con la più bassa percentuale di autoveicoli, escludendo quelle 3-4 nazioni più povere?
UK
ma ci credo usare l'auto in Inghilterra è considerato un lusso
ma mentre viaggiavo ho notato proprio che l'italia al livello di traffico e di veicoli circolanti è "fuori scala" rispetto a molte altre nazioni Europee

ma ci credo usare l'auto in Inghilterra è considerato un lusso
Non è vero. Semplicemente il sistema di trasporti anglosassone ( metro/treni/bus/aerei ) è su un altro livello, quasi futuristico rispetto al sistema italo-magna-magna alla ammiocGGGino.

ma mentre viaggiavo ho notato proprio che l'italia al livello di traffico e di veicoli circolanti è "fuori scala" rispetto a molte altre nazioni Europee
Questo è vero, la stra-grande delle persone italiane piuttosto che muovere il sedere e fare 100 metri a piedi prende la macchina.
E più si va verso sud e più aumenta esponenzialmente.

polonia e finlandia hanno un tasso di autoveicoli come il nostro
e molti altri paesi lo hanno solo leggermente inferiore, tipo 5-10-20% inferiore, non certo numeri da definire "fuori scala"

parlo di automobili, se includiamo anche i motoveicoli la differenza è maggiore, perché in altri paesi europei ad alto tasso di motorizzazione di scooter/moto ce ne sono molte meno

Spingono anche verso biciclette e monopattini tanto pubblicizzati dovunque.

Se devi stare ore nel traffico visto che ai 30 si crea traffico conviene la bici o il monopattino. Vorrei vedere quante persone vanno a prendere i figli con temperature vicine allo 0 sul monopattino.
Anche il andare a lavoro non è così sicuro in bicicletta. A piove di sacco ogni 3 x 2 c'era un ciclista spalmato per terra, niente di grave salve rari casi eppure io non andrei la in bicicletta per farmi ammaccare un giorno si e uno no.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro