Città 30km/h

Sei favorevole al concetto di città 30km/h?

• Si

Voti: 2 6.1%
  • No

Voti: 25 75.8%
  • Non so

Voti: 6 18.2%

• Votatori totali
    33
Pubblicità
In autostrada si che succedono spesso incidenti mortali per l’alta velocità
Assolutamente SBAGLIATO.
La gente non si ammazza per l'alta velocità, si ammazza perché è distratta, è menefreghista, è strafottente e CONTEMPORANEAMENTE va forte.
Guarda che ci si ammazza anche a 120, cioè entro i limiti autostradali.
Limiti, per il giorno d'oggi, assolutamente RIDICOLI.

Assolutamente SBAGLIATO.
La gente non si ammazza per l'alta velocità, si ammazza perché è distratta, è menefreghista, è strafottente e CONTEMPORANEAMENTE va forte.
Guarda che ci si ammazza anche a 120, cioè entro i limiti autostradali.
Limiti, per il giorno d'oggi, assolutamente RIDICOLI.
allora il concetto è più complesso in un "disastro" come un incidente non esiste mai solo una causa ma un insieme di eventi concatenati che portano appunto al "disastro"

Basta solitamente togliere un unico evento della catena ed il disastro non avviene

Esempio banale

Nel disastro del concorde una fascetta metallica caduta da un aereo precedentemente decollato ha fatto scoppiare un copertone del concorde in maniera "anomala" proiettando i pezzi tutto intorno, uno di questi che a causa della faccetta si è rotto in maniera molto più "grande" di quello che era previsto ha sbattuto contro il serbatoio con sufficiente forza da creare una falla, un altro pezzo del copertone in contemporanea ha reciso i cavi del carrello di atterraggio che "svolazzando" hanno creato delle scintille elettriche che hanno incendiato il carburante

Il concorde era in fase di decollo, ed ha preso fuoco, è precipitato poco dopo su una zona abitata facendo altre vittime

Disastro assurdo e basta togliere uno degli elementi della catena per evitare l'incidente che molto spesso comincia con una cosa assolutamente innocua ( una fascetta di 30 cm caduta sulla pista di atterraggio)

Falso, un esempio è la Germania dove in molti tratti le autostrade NON hanno limiti, quindi potresti portare una Ferrari a fondoscala senza ricorrere a sanzioni, eppure la percentuale di incidenti è minore rispetto all'Italia.

È l'italiano che ha sempre fretta di andare al lavoro che non ha, o forse tutti hanno il cagotto e corrono dove non devono.
Io ho visto scene assurde, persone che si fanno 30 metri in contromano per piazzarsi oltre la linea del semaforo per saltare la fila, cose da ergastolo.

Fonte: https://www.automobilismo.it/autostrade-tedesche-meno-morti-per-incidente-rispetto-allitalia-36004
Quoto. Vivo in Germania e salvo eccezioni vai a quanto ti pare. Salvo lavori in corso o se una protesta blocca qualcosa.

Da ammettere anche che ci sono molte autostrade, ai 160 per esempio sei libero su un autostrada quasi libera senza dover sorpassare ecc, non senti la velocità perché l'asfalto è ottimo. Anzi a questa velocità sei pure spesso sorpassato ma poco importa perché sei sulla prima corsia mentre tizio sorpassa sulla terza in piena comodità.

Molti proprietari di auto potenti vengono in Germania per spingere le auto in autostrada.

Quoto anche il resto perché a Mestre per esempio per la mentalità comune non esiste segnaletica o precedenza, passa il più arogante. Letteralmente ti ritrovi un camion in rotonda alla tua sinistra che ti viene addosso perché vuole prendere l'uscita.... Tu freni e lo fai passare sebbene lui abbia torto. Stessa cosa coi veicoli normali, passa chi si mette alla cavolo e non chi ha la precedenza. Sulla tangenziale c'è sempre una vera lotta.

Ultima modifica:
Per quanto riguarda le stradine a una corsia con le auto parcheggiate da entrambi i lati, bisogna addestrare i pedoni a non buttarsi in mezzo alla strada

OO poverini, tutti sanno dove siamo!! Caxxo vuoi multare, se vado a 36 anziché a 30?
multa per eccesso di velocità di 1kmh

qualche mese fa ne ho ricevuta una perché in moto andavo a 97 con il limite dei 90, 5 di tolleranza quindi 2 oltre
30€ multa + 20€ spese burocratiche

l'autovelox l'avevo anche visto ma credevo puntasse nel altra carreggiata visto che era sul altro lato della strada, ma era la prima volta che percorrevo quella strada

non dovrebbe esser così?
pensavo puntasse sul altra carreggiata

ma poi, a 30 all'ora, vai al massimo in seconda. inquini un sacco.
1 con quasi qualsiasi auto si può andare in terza senza problemi se non è in salita, e quel poco che si consuma di più ad andatura costante a 30 si risparmia notevolmente perché non si accelera oltre
2 si risparmiano rallentamenti e accelerazioni ai 50
3 ne abbiamo già parlato e in caso di fermate e ripartenze continue si consuma meno perché il grosso del inefficienza è continuare a variare velocità, quindi un limite più basso riduce le variazioni di velocità

pensavo puntasse sul altra carreggiata

1 con quasi qualsiasi auto si può andare in terza senza problemi se non è in salita, e quel poco che si consuma di più ad andatura costante a 30 si risparmia notevolmente perché non si accelera oltre
2 si risparmiano rallentamenti e accelerazioni ai 50
3 ne abbiamo già parlato e in caso di fermate e ripartenze continue si consuma meno perché il grosso del inefficienza è continuare a variare velocità, quindi un limite più basso riduce le variazioni di velocità
in terza a 30km/h? a quanto, 1000 giri? "soffochi" il motore ad andare così
se non sbaglio l'efficienza massima delle marce per i motori termici è tra i 1500-2000 giri.
francamente devo provarci una volta ad andare a 30 km/h in terza (e mantenerli)

discorso frenate-ripartenze lo so, facccio sempre così anche io. penso chiunque farebbe lo stesso, a meno che non sia un guidatore ai suoi primi passi

La mia 600 brontola a 30 con la terza, devo andare a 35, ho provato
si, purtroppo auto col cambio a 5 marce potrebbero faticare, dato che hai meno "scelta" e una marcia è o troppo lunga o troppo corta
per assurdo potrebbero andare meglio auto NON da città: io ho un diesel con l'automatico a 8 marce e sono abbastanza certo di trovare quella giusta per viaggiare anche a 30.... lo facessi però distruggo filtro antiparticolato e il motore manco si scalderebbe d'inverno

30 Km orari vanno bene per macchine elettriche (piccole ) per la citta'
Anche per quelle più grandi elettriche, tanto non hanno marce ed il motore elettrico ha sempre la stessa coppia

Ma va bene anche per macchine ibride come la mia (anche se devo impostare il limitatore perché a passare oltre basta un attimo di disattenzione sennò)
A 30 km/h la mia usa il motore termico (al minimo o quasi) praticamente solo per ricaricare la batteria

Pubblicità
Pubblicità
Indietro