Chipset B250 e H270

Alessandrogiberti

Utente Attivo
252
16
CPU
Ryzen 5 1600 3.2 Ghz
Dissipatore
Deepcool captain EX 120mm
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac
HDD
SSD Corsair MP500 120GB NVMe + HDD 1Tb Hitachi 2.5" 7200 rpm + 2TB Seagate Barracuda 7200rpm
RAM
16 GB Sniper X 3200 Mhz dissipatore mimetico
GPU
NVidia GTX1070 ASUS DUAL 8GB
Monitor
Samsung C24FG70 24" 144Hz 1ms FHD
PSU
Corsair CX550M semi-modulare etichetta grigia
Case
Corsair AIR 240
Periferiche
Muose logitech G403 Wireless - Drevo Calibur Bluetotth + ITEK Taurus X06 (switch blu + switch rossi)
OS
Windows 10 pro
Buona sera a tutti, sono a scrivervi per avere un chiarimento su un dubbio che ho: tra poco mi arriverà un I7 7700 liscio, e ho visto spesso che le schede madri B250 non vengono consigliate per questo processore e adesso volevo sapere perché. Io in mio possesso ho una B250M della MSI e volevo sapere se devo per forza cambiare mono o posso tenere la mia.

Grazie a tutti

Inviato da AGS-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Se gia la possiedi tienila diciamo che si tende a sconsigliare una cosa cosi per questioni di equilibrio il miglior pc innanzitutto è quello equilibrato nei pezzi

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Alessandrogiberti

Utente Attivo
252
16
CPU
Ryzen 5 1600 3.2 Ghz
Dissipatore
Deepcool captain EX 120mm
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac
HDD
SSD Corsair MP500 120GB NVMe + HDD 1Tb Hitachi 2.5" 7200 rpm + 2TB Seagate Barracuda 7200rpm
RAM
16 GB Sniper X 3200 Mhz dissipatore mimetico
GPU
NVidia GTX1070 ASUS DUAL 8GB
Monitor
Samsung C24FG70 24" 144Hz 1ms FHD
PSU
Corsair CX550M semi-modulare etichetta grigia
Case
Corsair AIR 240
Periferiche
Muose logitech G403 Wireless - Drevo Calibur Bluetotth + ITEK Taurus X06 (switch blu + switch rossi)
OS
Windows 10 pro
Se gia la possiedi tienila diciamo che si tende a sconsigliare una cosa cosi per questioni di equilibrio il miglior pc innanzitutto è quello equilibrato nei pezzi

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Grazie, ma se mi potessi spiegare un po' meglio mi faresti un piacere, nel senso: cosa intendi per equilibrio? Cos'ha la H270 che la B250 non ha?

Inviato da PRA-LX1 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie, ma se mi potessi spiegare un po' meglio mi faresti un piacere, nel senso: cosa intendi per equilibrio? Cos'ha la H270 che la B250 non ha?

Inviato da PRA-LX1 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
In realtà, a parte le differenti risorse che vengono messe a disposizione dai vari chipset, e che possono interessare relativamente, nulla vieta di montare un 7700 su di una scheda B250. Le risorse possono interessare relativamente, perché (per esempio) le linee PCI Express rese disponibili dai chipset non sono quelle utilizzate dalla scheda grafica, e pochi utenti installano tante schede di espansione: al massimo si installa un SSD PCI Express, e questo si può montare su qualsiasi chipset serie 200. Il B250 inoltre non permette di realizzare volumi RAID sugli hard disk, ma anche questo interessa a pochi.
La vera differenza la fanno i produttori di schede madri; le differenze tecniche tra i vari chipset fanno sì che essi vengano destinati a fasce di prezzo differenti, e questo comporta maggiori o minori cure costruttive: qualità dei componenti, presenza di fasi di alimentazioni digitali e/o ridondanti, ecc. Le schede Z270 sono in genere le più curate, sotto questo punto di vista, principalmente perché il chipset consente di applicare overclock sia ai processori "K" che alla ram, e questo comporta un maggior carico elettrico e maggiori stress dei componenti. Le schede H270 e B250 sono un po' meno curate, in particolare le B250, perché quest'ultime rappresentano la fascia bassa; un Core i7 7700 offre prestazioni ben superiori a un Pentium G4560, per esempio, ma ha di conseguenza esigenze elettriche superiori. Ecco il motivo per cui, quando si parte da zero, si tende a consigliare di acquistare una scheda madre che possa supportare al meglio il processore scelto per la configurazione: se questo è di fascia alta, meglio non scendere sotto una certa soglia di prezzo con la scheda madre. Tuttavia c'è anche da dire che la sempre maggior riduzione del processo produttivo, ora a 14 nm, comporta minori esigenze energetiche e minori risorse necessarie al corretto funzionamento dei processori di fascia alta, rendendo maggiormente sicuro l'installazione di uno di questi processori su di una scheda di fascia bassa.
 

Alessandrogiberti

Utente Attivo
252
16
CPU
Ryzen 5 1600 3.2 Ghz
Dissipatore
Deepcool captain EX 120mm
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac
HDD
SSD Corsair MP500 120GB NVMe + HDD 1Tb Hitachi 2.5" 7200 rpm + 2TB Seagate Barracuda 7200rpm
RAM
16 GB Sniper X 3200 Mhz dissipatore mimetico
GPU
NVidia GTX1070 ASUS DUAL 8GB
Monitor
Samsung C24FG70 24" 144Hz 1ms FHD
PSU
Corsair CX550M semi-modulare etichetta grigia
Case
Corsair AIR 240
Periferiche
Muose logitech G403 Wireless - Drevo Calibur Bluetotth + ITEK Taurus X06 (switch blu + switch rossi)
OS
Windows 10 pro
In realtà, a parte le differenti risorse che vengono messe a disposizione dai vari chipset, e che possono interessare relativamente, nulla vieta di montare un 7700 su di una scheda B250. Le risorse possono interessare relativamente, perché (per esempio) le linee PCI Express rese disponibili dai chipset non sono quelle utilizzate dalla scheda grafica, e pochi utenti installano tante schede di espansione: al massimo si installa un SSD PCI Express, e questo si può montare su qualsiasi chipset serie 200. Il B250 inoltre non permette di realizzare volumi RAID sugli hard disk, ma anche questo interessa a pochi.
La vera differenza la fanno i produttori di schede madri; le differenze tecniche tra i vari chipset fanno sì che essi vengano destinati a fasce di prezzo differenti, e questo comporta maggiori o minori cure costruttive: qualità dei componenti, presenza di fasi di alimentazioni digitali e/o ridondanti, ecc. Le schede Z270 sono in genere le più curate, sotto questo punto di vista, principalmente perché il chipset consente di applicare overclock sia ai processori "K" che alla ram, e questo comporta un maggior carico elettrico e maggiori stress dei componenti. Le schede H270 e B250 sono un po' meno curate, in particolare le B250, perché quest'ultime rappresentano la fascia bassa; un Core i7 7700 offre prestazioni ben superiori a un Pentium G4560, per esempio, ma ha di conseguenza esigenze elettriche superiori. Ecco il motivo per cui, quando si parte da zero, si tende a consigliare di acquistare una scheda madre che possa supportare al meglio il processore scelto per la configurazione: se questo è di fascia alta, meglio non scendere sotto una certa soglia di prezzo con la scheda madre. Tuttavia c'è anche da dire che la sempre maggior riduzione del processo produttivo, ora a 14 nm, comporta minori esigenze energetiche e minori risorse necessarie al corretto funzionamento dei processori di fascia alta, rendendo maggiormente sicuro l'installazione di uno di questi processori su di una scheda di fascia bassa.

Ti ringrazio molto per la tua spiegazione esaustiva, mi hai chiarito i miei dubbi!!!
Se per il black friday trovo una H270M con uno sconto interessante magari la cambio, altrimenti tengo quella che già ho.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ti ringrazio molto per la tua spiegazione esaustiva, mi hai chiarito i miei dubbi!!!
Se per il black friday trovo una H270M con uno sconto interessante magari la cambio, altrimenti tengo quella che già ho.
Secondo me non ne vale la pena, è possibile che sia praticamente uguale alla tua. Tienila e monta il 7700, vedrai che funzionerà regolarmente. ;)
 

Alessandrogiberti

Utente Attivo
252
16
CPU
Ryzen 5 1600 3.2 Ghz
Dissipatore
Deepcool captain EX 120mm
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac
HDD
SSD Corsair MP500 120GB NVMe + HDD 1Tb Hitachi 2.5" 7200 rpm + 2TB Seagate Barracuda 7200rpm
RAM
16 GB Sniper X 3200 Mhz dissipatore mimetico
GPU
NVidia GTX1070 ASUS DUAL 8GB
Monitor
Samsung C24FG70 24" 144Hz 1ms FHD
PSU
Corsair CX550M semi-modulare etichetta grigia
Case
Corsair AIR 240
Periferiche
Muose logitech G403 Wireless - Drevo Calibur Bluetotth + ITEK Taurus X06 (switch blu + switch rossi)
OS
Windows 10 pro
Perfetto allora, proverò a montarlo quando arriva. di principio quella che avevo addocchiato io non aveva molto di più, aveva solamente un linea di PCIe x16 in più per una seconda GPU, ma niente di che...ah e era bianca, che si sarebbe sposata bene con l'acquisto dell'air 240 della corsair che ho in mente di fare, ma spenderli per una mera questione estetica effettivamente non ha un senso

Secondo me non ne vale la pena, è possibile che sia praticamente uguale alla tua. Tienila e monta il 7700, vedrai che funzionerà regolarmente. ;)
 

campanella700

Nuovo Utente
63
4
Perfetto allora, proverò a montarlo quando arriva. di principio quella che avevo addocchiato io non aveva molto di più, aveva solamente un linea di PCIe x16 in più per una seconda GPU, ma niente di che...ah e era bianca, che si sarebbe sposata bene con l'acquisto dell'air 240 della corsair che ho in mente di fare, ma spenderli per una mera questione estetica effettivamente non ha un senso

Alla fine hai montato l' i7 sulla B250? Hai riscontrato problemi o altro?
 

Alessandrogiberti

Utente Attivo
252
16
CPU
Ryzen 5 1600 3.2 Ghz
Dissipatore
Deepcool captain EX 120mm
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac
HDD
SSD Corsair MP500 120GB NVMe + HDD 1Tb Hitachi 2.5" 7200 rpm + 2TB Seagate Barracuda 7200rpm
RAM
16 GB Sniper X 3200 Mhz dissipatore mimetico
GPU
NVidia GTX1070 ASUS DUAL 8GB
Monitor
Samsung C24FG70 24" 144Hz 1ms FHD
PSU
Corsair CX550M semi-modulare etichetta grigia
Case
Corsair AIR 240
Periferiche
Muose logitech G403 Wireless - Drevo Calibur Bluetotth + ITEK Taurus X06 (switch blu + switch rossi)
OS
Windows 10 pro
Alla fine hai montato l' i7 sulla B250? Hai riscontrato problemi o altro?

Non ancora, adesso non ho il pc sotto mano da un po', colpa del trasloco. Quando riuscirò a mettermici, magari quando ho un po' di tempo, visto che vorrei rifare il cable managment e mettere dei cavi sleevati magari (che non ho ancora trovato...consigli?). Quando lo farò vi farò sapere come si comporta!
 

campanella700

Nuovo Utente
63
4
Non ancora, adesso non ho il pc sotto mano da un po', colpa del trasloco. Quando riuscirò a mettermici, magari quando ho un po' di tempo, visto che vorrei rifare il cable managment e mettere dei cavi sleevati magari (che non ho ancora trovato...consigli?). Quando lo farò vi farò sapere come si comporta!

Let us know :brindiamo:
 

Alessandrogiberti

Utente Attivo
252
16
CPU
Ryzen 5 1600 3.2 Ghz
Dissipatore
Deepcool captain EX 120mm
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac
HDD
SSD Corsair MP500 120GB NVMe + HDD 1Tb Hitachi 2.5" 7200 rpm + 2TB Seagate Barracuda 7200rpm
RAM
16 GB Sniper X 3200 Mhz dissipatore mimetico
GPU
NVidia GTX1070 ASUS DUAL 8GB
Monitor
Samsung C24FG70 24" 144Hz 1ms FHD
PSU
Corsair CX550M semi-modulare etichetta grigia
Case
Corsair AIR 240
Periferiche
Muose logitech G403 Wireless - Drevo Calibur Bluetotth + ITEK Taurus X06 (switch blu + switch rossi)
OS
Windows 10 pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili