Guarda, io non lavoro per Bose e non ci guadagno nulla a parlarne bene, anzi ho tutto da perdere.
In principio sono in accordo con tutto quello che dici, ma vedi, non si applica nel mio caso. Prima di tutto mi parli di un sistema 7+1, che e' un home theater, non e' neanche fatto per ascoltare musica ma per vedere film.
Avevo letto male, visto che parlavi di posizionamento per qualche motivo avevo dato per scontato che avessi un multicanale. Erano quasi le 5 del mattino, un po' come adesso.
Comunque quello è un 5.1 e con le Micca MB42X si può ascoltare la musica più che dignitosamente, sono paragonabili alle Scythe Kro Craft, se non leggermente superiori per la presenza di un vero crossover.
Ora che ho riletto il tuo primo messaggio ho visto che hai un Bose Sound Wave. Non so il modello esatto, ce ne sono diversi, ma sono pronto a scommettere che
FX Audio D802C e una coppia di
Micca MB42X o di
Pioneer SP-BS22-LR suonano molto meglio e costano meno. Sicuramente il WAF sarà inferiore, ma avendo un budget preciso si risolve anche questo problema.
Mah, non direi siamo OT.
Qui si parla del nostro impianto, e perche' lo abbiamo scelto. A me pare di essere stato chiaro: la mia scelta "adesso" e' per un prodotto Bose che "per me" soddisfa le mie esigenze "del momento". Prima di comprarlo ho provato altri altoparlanti bluetooth simili, alcuni più economici altri perfino più costosi. E poiché lo usa anche mia moglie, e' stata una scelta "di gruppo" che ha accontentato entrambi.
Quello che e' importante e' ascoltare musica, la gente non dovrebbe essere imbarazzata nel descrivere quello che usa, qui non si tratta di chi "lo ha più lungo" ma quello che meglio si adatta ai nostri scopi.
Come già detto nel mio primo messaggio, tutto quello che rientra nella sfera personale è assolutamente bene accetto e inopinabile, rispetto la tua opinione e non sarò certo io a criticarla, quello che non mi va giù sono i discorsi in senso assoluto quale i prodotti Bose che suonano meglio di prodotti anche dieci volte più costosi. Questo no, è falso e facilmente dimostrabile con un qualsiasi confronto diretto.
L'unico campo dove Bose guadagna un minimo, ma proprio minimo di serietà è forse con le soundbar, ma solo perché la concorrenza è composta da altri venditori di fumo quali Samsung, Sony e LG, li grazie che fanno un figurone.
Piccola parentesi: i diffusori Bose non necessitano di grande attenzione nel posizionamento perché spesso non hanno tweeter e quei coni in carta non scendono troppo in frequenza, ovvero non hanno a che fare ne con le alte frequenze che sono le più direzionali, ne con le basse frequenze che soffrono di riflessioni più o meno accentuate dalla vicinanza del muro. Anche a costo di ripetermi, danno solo l'impressione di non soffrire il posizionamento, in realtà suonano male ovunque vengano messi.
No,
voglio dire che il reparto R&D di Bose è molto più sviluppato e a contatto con il consumatore rispetto a qualsiasi azienda "audiophile".
Questo lo dico con cognizione di causa, dopo averne parlato con il loro consumer and market insights manager.
E che ti doveva dire? "Vendiamo plasticame e coni di carta a prezzi da furto, non pubblichiamo le specifiche di nessun prodotto altrimenti ci riderebbero dietro, ma tanto tra marketing e punti vendita allestiti ad hoc facciamo credere che valgono quel che costano"? Come giustamente ha detto un utente su AVSForum, "Bose is a marketing firm, not an audio firm", questo rende molto bene l'idea.