Un impianto audio per il mio "home cinema"

Pubblicità
Ho "studiato" un pochino, soprattutto il 40. Nel link che mi hai dato gli viene associato un amplificatore Yamaha, in altri siti ho trovato l'impianto senza ampli intorno ai 700-800€ e solo l'ampli intorno ai 500-600€. Domanda da ignorante: quanto è importante l'amplificatore? cosa e quanto cambia?
è l'abbinamento che conta .. le casse più sono facilmente pilotabili .. meno potenza hai bisogno
facilmente pilotabili = OHM + sensibilità
meno OHM o meno Sensibilità = meno facili da pilotare

4 ohm difficili = hanno necessità di amplificatori potenti con una grande capacità di corrente
8 ohm = più facilità di pilotaggio

Sensibilità 98 db è più facile di una 90 db

penso di essere stato chiaro

stai entrando in un mondo .. più che mondo un universo di incroci e possibilità ..

Comunque la scelta migliore è sentire .. mi piace acquisto .. non mi piace sento altro
Posso veicolarti un mare di parametri .. ma sono le NS orecchie che poi determinano un risultato esaltante oppure NO

è l'abbinamento che conta .. le casse più sono facilmente pilotabili .. meno potenza hai bisogno
facilmente pilotabili = OHM + sensibilità
meno OHM o meno Sensibilità = meno facili da pilotare

4 ohm difficili = hanno necessità di amplificatori potenti con una grande capacità di corrente
8 ohm = più facilità di pilotaggio

Sensibilità 98 db è più facile di una 90 db

penso di essere stato chiaro

stai entrando in un mondo .. più che mondo un universo di incroci e possibilità ..

Comunque la scelta migliore è sentire .. mi piace acquisto .. non mi piace sento altro
Posso veicolarti un mare di parametri .. ma sono le NS orecchie che poi determinano un risultato esaltante oppure NO
cosa intendi per pilotare? gestire tutti i settaggi nel dettaglio? alti, bassi, medi, frequenze ecc? e non solo quelle poche opzioni standard che puoi fare da telecomando e schermino?

Allora io credo di avere un orecchio abbastanza sensibile... ci sono sale cinema che evito come la peste perchè trovo l'audio terribile... altri miei amici invece non notano nessuna differenza. In ogni caso non posso assolutamente definirmi un "sommelier" del suono 🤣, quindi non ho esigenze/pretese estremamente alte... anche il sistema che utilizzo, il Sony, che è veramente una robetta, un giocattolino, a volte riesce a darmi della soddisfazioni... però è proprio la questione voci/dialoghi in determinati film, che mi manda in bestia..

Pilotare = capacità dell'ampli di "accendere" le casse ..

esempio se hai casse da 4 ohm .. di solito presenti negli impianti Hi-End .. lo Yamaha consigliato si siederà .. non le farà suonare come dovrebbero in pratica tutto deve essere allineato .. Ferrari con Pirelli P-Zero da alte prestazioni .. Pandino con qualsiasi gomma

per spiegarmi meglio con quel Yamaha hai necessità di casse 8 Ohm con molti DB

i settaggi sono tutta altra cosa

Potenza ampli + corrente = sentire senza aumentare il volume = meno distorsioni = pilotare meglio le casse

Possiamo stare qui giorni .. vai ascolta e scegli .. non acquistare a scatola chiusa

Di dove sei ? potrei invitarti a casa mia così ci capiremo

Pilotare = capacità dell'ampli di "accendere" le casse ..

esempio se hai casse da 4 ohm .. di solito presenti negli impianti Hi-End .. lo Yamaha consigliato si siederà .. non le farà suonare come dovrebbero in pratica tutto deve essere allineato .. Ferrari con Pirelli P-Zero da alte prestazioni .. Pandino con qualsiasi gomma

per spiegarmi meglio con quel Yamaha hai necessità di casse 8 Ohm con molti DB

i settaggi sono tutta altra cosa

Potenza ampli + corrente = sentire senza aumentare il volume = meno distorsioni = pilotare meglio le casse

Possiamo stare qui giorni .. vai ascolta e scegli .. non acquistare a scatola chiusa

Di dove sei ? potrei invitarti a casa mia così ci capiremo
Ti ringrazio dell'invito, però se ho ben capito sei di Milano.. io sto dall'altra parte dello stivale 😅 provincia di Salerno

Ma nei negozi dedicati collegano più diffusori in parallelo per far sentire più forte è una tattica che usano e collegano anche più subwoofer,poi a casa non si sente come li
Ma in che negozi vai tu?
La grossa differenza tra un negozio serio e casa è spesso il trattamento acustico dell'ambiente che in negozio potrebbe esserci ed in casa difficilmente riesci a fare soprattutto se la stanza dell'impianto è anche il living.

Allora magari potresti fare un giro a Solomusicaonline a Mercato S.Severino (SA).
Anche se dovessi ascoltare impianti completamente fuori dal tuo budget, non importa, cominci a farti delle idee.
Quando ho scritto prima "ne conosco solo uno serio, che però si trova a più di 1 ora da me" mi riferivo proprio a questo di Mercato S. Severino 😄

Pubblicità
Pubblicità
Indietro