Che Impianti Audio Avete?

Pubblicità
Ecco un assaggio dell'onestà Bose:
... ti chiedo solo di essere il più onesto e imparziale possibile.
Guarda, io non lavoro per Bose e non ci guadagno nulla a parlarne bene, anzi ho tutto da perdere.
In principio sono in accordo con tutto quello che dici, ma vedi, non si applica nel mio caso. Prima di tutto mi parli di un sistema 7+1, che e' un home theater, non e' neanche fatto per ascoltare musica ma per vedere film.

Premetto che siamo OT e che quindi magari sarebbe meglio aprire una discussione specifica su Bose...
Mah, non direi siamo OT.
Qui si parla del nostro impianto, e perche' lo abbiamo scelto. A me pare di essere stato chiaro: la mia scelta "adesso" e' per un prodotto Bose che "per me" soddisfa le mie esigenze "del momento". Prima di comprarlo ho provato altri altoparlanti bluetooth simili, alcuni più economici altri perfino più costosi. E poiché lo usa anche mia moglie, e' stata una scelta "di gruppo" che ha accontentato entrambi.
Quello che e' importante e' ascoltare musica, la gente non dovrebbe essere imbarazzata nel descrivere quello che usa, qui non si tratta di chi "lo ha più lungo" ma quello che meglio si adatta ai nostri scopi.

vorresti dirmi che 5 cubetti di plastica stampata e 6 coni di carta richiedano costi di ricerca, ingegnerizzazione e produzione anche solo paragonabili a stampare una CPU o una GPU a 14/16nm?
No,
voglio dire che il reparto R&D di Bose è molto più sviluppato e a contatto con il consumatore rispetto a qualsiasi azienda "audiophile".
Questo lo dico con cognizione di causa, dopo averne parlato con il loro consumer and market insights manager.

Guarda, io non lavoro per Bose e non ci guadagno nulla a parlarne bene, anzi ho tutto da perdere.
In principio sono in accordo con tutto quello che dici, ma vedi, non si applica nel mio caso. Prima di tutto mi parli di un sistema 7+1, che e' un home theater, non e' neanche fatto per ascoltare musica ma per vedere film.

Avevo letto male, visto che parlavi di posizionamento per qualche motivo avevo dato per scontato che avessi un multicanale. Erano quasi le 5 del mattino, un po' come adesso.
Comunque quello è un 5.1 e con le Micca MB42X si può ascoltare la musica più che dignitosamente, sono paragonabili alle Scythe Kro Craft, se non leggermente superiori per la presenza di un vero crossover.
Ora che ho riletto il tuo primo messaggio ho visto che hai un Bose Sound Wave. Non so il modello esatto, ce ne sono diversi, ma sono pronto a scommettere che FX Audio D802C e una coppia di Micca MB42X o di Pioneer SP-BS22-LR suonano molto meglio e costano meno. Sicuramente il WAF sarà inferiore, ma avendo un budget preciso si risolve anche questo problema.

Mah, non direi siamo OT.
Qui si parla del nostro impianto, e perche' lo abbiamo scelto. A me pare di essere stato chiaro: la mia scelta "adesso" e' per un prodotto Bose che "per me" soddisfa le mie esigenze "del momento". Prima di comprarlo ho provato altri altoparlanti bluetooth simili, alcuni più economici altri perfino più costosi. E poiché lo usa anche mia moglie, e' stata una scelta "di gruppo" che ha accontentato entrambi.
Quello che e' importante e' ascoltare musica, la gente non dovrebbe essere imbarazzata nel descrivere quello che usa, qui non si tratta di chi "lo ha più lungo" ma quello che meglio si adatta ai nostri scopi.

Come già detto nel mio primo messaggio, tutto quello che rientra nella sfera personale è assolutamente bene accetto e inopinabile, rispetto la tua opinione e non sarò certo io a criticarla, quello che non mi va giù sono i discorsi in senso assoluto quale i prodotti Bose che suonano meglio di prodotti anche dieci volte più costosi. Questo no, è falso e facilmente dimostrabile con un qualsiasi confronto diretto.
L'unico campo dove Bose guadagna un minimo, ma proprio minimo di serietà è forse con le soundbar, ma solo perché la concorrenza è composta da altri venditori di fumo quali Samsung, Sony e LG, li grazie che fanno un figurone.

Piccola parentesi: i diffusori Bose non necessitano di grande attenzione nel posizionamento perché spesso non hanno tweeter e quei coni in carta non scendono troppo in frequenza, ovvero non hanno a che fare ne con le alte frequenze che sono le più direzionali, ne con le basse frequenze che soffrono di riflessioni più o meno accentuate dalla vicinanza del muro. Anche a costo di ripetermi, danno solo l'impressione di non soffrire il posizionamento, in realtà suonano male ovunque vengano messi.

No,
voglio dire che il reparto R&D di Bose è molto più sviluppato e a contatto con il consumatore rispetto a qualsiasi azienda "audiophile".
Questo lo dico con cognizione di causa, dopo averne parlato con il loro consumer and market insights manager.

E che ti doveva dire? "Vendiamo plasticame e coni di carta a prezzi da furto, non pubblichiamo le specifiche di nessun prodotto altrimenti ci riderebbero dietro, ma tanto tra marketing e punti vendita allestiti ad hoc facciamo credere che valgono quel che costano"? Come giustamente ha detto un utente su AVSForum, "Bose is a marketing firm, not an audio firm", questo rende molto bene l'idea.

Ultima modifica:
E che ti doveva dire? "Vendiamo plasticame e coni di carta a prezzi da furto, non pubblichiamo le specifiche di nessun prodotto altrimenti ci riderebbero dietro, ma tanto tra marketing e punti vendita allestiti ad hoc facciamo credere che valgono quel che costano"? Come giustamente ha detto un utente su AVSForum, "Bose is a marketing firm, not an audio firm", questo rende molto bene l'idea.
a parte che le caratteristiche di ciascun materiale, dalla plastica alla carta, possono essere assolutamente valide quando vengono studiate bene (la maggioranza dei diffusori che ho avuto avevano i driver in carta), se per azienda di marketing si intende un'azienda che ascolta e interpreta i desideri dei potenziali clienti e adatta la produzione a questi desideri, ben vengano le aziende di marketing.

Se un ingegnere progetta i diffusori seguendo le mode dando dimensioni e forme geometriche ed estetiche particolari solo perché lo richiede il mercato chiamiamoli complementi d'arredo non diffusori di alta fedeltà.

Se un ingegnere progetta i diffusori seguendo le mode dando dimensioni e forme geometriche ed estetiche particolari solo perché lo richiede il mercato chiamiamoli complementi d'arredo non diffusori di alta fedeltà.
Ma sai quale è la cosa comica? La fuori ci sono produttori che hanno dimostrato che si possono unire design, funzionalità e qualità sonora, prendi Audio Engine, Sonos, Kanto, la serie Minx di Cambridge, etc... Il vero limite di Bose è che ad estetica e funzionalità non è mai riuscita ad unire un suono quantomeno decente, e sopratutto allineato al prezzo.
Io posso accettare che i prodotti Bose siano assemblati molto bene, su questo non ci piove, in un passato ormai remoto, quando avevano un vero reparto di R&D, hanno letteralmente rivoluzionato il mercato audio, per esempio i compattoni 2.1 li dobbiamo a loro, è anche vero che sono prodotti che durano nel tempo e sono anche molto resistenti, non l'ho mai negato (a dire il vero nessuno l'ha tirato in ballo), ma per me un prodotto dedicato all'audio deve fare bene solo una cosa, ovvero suonare decentemente in rapporto al prezzo, ed è li che Bose fallisce platealmente e compensa col marketing, tutto il resto sono chiacchiere.

Se vai a leggere il mio primo messaggio non parlo mai del costo Bose nè del suo rapporto qualità/prezzo, perché non posso parlare bene nè dell'uno nè dell'altro. E nessuno infatti lo fa.

Per me Bose è sinonimo di due prodotti. Il primo è la serie di cuffie QuiteConfort, che non sono per nulla HiFi e non vengono spacciate come tali. Sono fatte per coprire il rumore di fondo, per viaggiare, per essere indossate dieci ore senza che facciano male. Sono de facto il leader del settore, sono quelle che vengono prese come simbolo quando si confrontano altri modelli. Io e mia moglie le amiamo, e con il tempo sono sempre migliorare incluso anche nella qualità audio (che adesso è niente male affatto), segno che hanno un reparto R&D niente male.

Il secondo sono i piccoli riproduttori compatti, specie i Bluetooth e WiFi, specie i portatili. Anche in questo caso non parliamo di HiFi, Bose non parla neanche di potenza in uscita o risposta in frequenza, inutili in questi casi, sappiamo benissimo le limitazioni, senza contare che tutti possono dire di avere 20W (quando poi la distorsione è eccessiva) o che la risposta in frequenza va da 200 a 20K Hz quando poi invece che essere piatta balla in una ventina di decibel.

Ci sono concorrenti in questi settori, ma sono nello stesso ordine di prezzo. Difficile costruire prodotti miniaturizzati. Prima di comprare il Mini Link ne ho provato altri, quasi tutti dello stesso prezzo, attorno ai 150 dollari. Non mi hanno soddisfatto. Scarsi materiali, poca estetica, difficile usare il Bluetooth, durata batteria inferiore.

... Ora che ho riletto il tuo primo messaggio ho visto che hai un Bose Sound Wave. Non so il modello esatto, ce ne sono diversi, ma sono pronto a scommettere che FX Audio D802C e una coppia di Micca MB42X o di Pioneer SP-BS22-LR suonano molto meglio e costano meno. Sicuramente il WAF sarà inferiore, ma avendo un budget preciso si risolve anche questo problema ...
Non hai letto il mio messaggio con attenzione, o più probabilmente non sono stato chiaro io.
La decisione del Bose ha stupito anche me, perche' era qualcosa che anni prima neanche io avrei minimamente considerato. Avrebbe dovuto essere una soluzione "provvisoria" (e come tale la considera ancora, tanto per tenere alte le mie aspettative)
Dopo avere cambiato casa e deciso di cambiare impianto, volevo qualcosa di esteticamente più gradevole, non avendo una camera da dedicare sono costretto a usare il soggiorno, purtroppo il problema sono i diffusori che proprio non si può nascondere e a quel tempo era tutto camblato, a meno di bucare i muri i cavi erano sempre dappertutto (non che sia un entusiasta del senza fili, per alta fedeltà). Avevo quindi bisogno di tempo per decidere il da farsi, nel frattempo pero' volevo continuare ad ascoltare musica e ho provato il Sound Wave in casa di amici, e visto il prezzo ho deciso di prenderlo. Perché e' un tutto-in-uno, perfino portatile. che posso "nascondere" tra libreria e divano. Vedi la foto allegata (e' un modello vecchiotto), con tanto di gatti (che mi seguono sempre ovunque). La lampada che si intravede dietro costa perfino di più del Bose.

Si, le Micca suonano non male, ma sono orribili a guardarsi e in futuro prenderei qualcosa di qualità decisamente migliore. Restando sempre nella coppia stereo, per me neanche un 2+1 si può considerare altra fedeltà (parere personale, i subwoofer proprio non mi piacciono), ma non vado certo a criticare chi li usa :)

PS il tuo impianto e' qualcosa che io considererei altamente. Complimenti per i mobili autocostruiti.

bose.webp

Scusa Andretti, ma fino a prova contraria ho esordito con un:
mi puoi dire che ti piacciono i loro prodotti, il che è assolutamente legittimo, puoi anche dirmi che per te suonano bene, niente da eccepire in quanto i gusti sono soggettivi
e in un altro messaggio ho ripetuto:
Come già detto nel mio primo messaggio, tutto quello che rientra nella sfera personale è assolutamente bene accetto e inopinabile, rispetto la tua opinione e non sarò certo io a criticarla,
Se tu mi dici che ti piace il suono Bose, non ti dirò ne ora ne mai roba del tipo "ah, non capisci niente di alta fedeltà" e cavolate simili, non sono nessuno per giudicare i tuoi gusti personali, ne è mai stata la mia intenzione. Per capirci, c'è anche gente a cui piace il suono Trust, non si suol dire che il mondo è bello perché è vario? :hihi:

La parte che mi ha fatto storcere il naso è stata esattamente questa:
So gia' che qualcuno storcerà' il naso al marchio Bose. Ma e' una azienda onesta. Non spaccia i suoi prodotti (specie quelli portatili come i miei) per "alta fedeltà", bensì per buona qualità, ottima costruzione, ottima scelta di materiali, facilita' di uso. Se si compra un buon impianto stereo, occorre poi dedicargli un locale apposta per lui, perche' e' inutile spendere migliaia di euro per poi posizionare gli altoparlanti al pene di cane in una stanza non trattata acusticamente. Un sistema Bose messo in qualunque posto in qualsiasi ambiente arriva a suonare meglio di un paio di altoparlanti che costano anche dieci volte tanto ma che non sono ben piazzati. Il Bose non e' fatto per il "purista", bensì chi come me vuole una buona qualità (ed estetica) audio anche durante un ascolto casuale.
Spero che adesso sia più chiaro, l'ho già detto e lo ripeto: mi ha fatto piacere leggere la tua storia, l'ho fatto con piacere, ma quelle 3 o 4 cose sottolineate per me non sono corrette ed ho cercato di spiegarlo e dimostrarlo nel miglior modo possibile.

Alla fine non siamo qui per scambiare opinioni? :) Spero non ci sia nessun risentimento perché non era affatto quella la mia intenzione.

PS: E comunque le Micca sono ottime! :P
http://noaudiophile.com/Micca_MB42x_Bookshelf_Speakers/

Ah, capisco.
Vero, ho esagerato con quel "onesta", ma lo ho fatto perché Bose infatti non spaccia i suoi prodotti per "alta fedeltà". Dice che suonano bene e basta. Sulla scelta dei materiali hai pure ragione, ma Bose non e' l'unica a usare driver con coni di carta, e non sono solo i driver che fanno il suono e il prodotto. I Bose sono perfino piacevoli da toccare, e belli pesanti, usano buone batterie per i loro portatili, i tasti sono gradevoli da usare, insomma e' un piacere "usarli" e non solo "ascoltarli". Come suono mi piaceva pure il JBL Charge, ma e' orribile a guardare e non sono interessato alla impermeabilità, stesso prezzo del SoundLink quindi eccolo qui nella foto sotto, quasi invisibile nel comodino (altra lampada costosissima... niente gatti questa volta, sono impegnati a guardare chi sta installando le nuove tende nel salario...)
Concordo anche che non sia vero che i Bose suonino "sempre" bene, quello che volevo dire e' che puoi spendere molto ma molto di più per un impianto, ma se poi non lo "curi" (una buona stanza, senza eccessive armoniche, con un minimo di trattamento acustico, altoparlanti incastrati su scaffali vicino al soffitto o peggio ancora negli angoli!) significa buttare via soldi.

Risentimento? Ma neanche per nulla amico mio! Anzi mi piacerebbe se più persone partecipassero alla discussione.

bose.webp

Ah, capisco.
Vero, ho esagerato con quel "onesta", ma lo ho fatto perché Bose infatti non spaccia i suoi prodotti per "alta fedeltà". Dice che suonano bene e basta. Sulla scelta dei materiali hai pure ragione, ma Bose non e' l'unica a usare driver con coni di carta, e non sono solo i driver che fanno il suono e il prodotto. I Bose sono perfino piacevoli da toccare, e belli pesanti, usano buone batterie per i loro portatili, i tasti sono gradevoli da usare, insomma e' un piacere "usarli" e non solo "ascoltarli". Come suono mi piaceva pure il JBL Charge, ma e' orribile a guardare e non sono interessato alla impermeabilità, stesso prezzo del SoundLink quindi eccolo qui nella foto sotto, quasi invisibile nel comodino (altra lampada costosissima... niente gatti questa volta, sono impegnati a guardare chi sta installando le nuove tende nel salario...)
Concordo anche che non sia vero che i Bose suonino "sempre" bene, quello che volevo dire e' che puoi spendere molto ma molto di più per un impianto, ma se poi non lo "curi" (una buona stanza, senza eccessive armoniche, con un minimo di trattamento acustico, altoparlanti incastrati su scaffali vicino al soffitto o peggio ancora negli angoli!) significa buttare via soldi.

Risentimento? Ma neanche per nulla amico mio! Anzi mi piacerebbe se più persone partecipassero alla discussione.

Visualizza allegato 227257
Quella cassetta è una bomba, l'ho sentita un paio di volte e niente da dire. Però costa un occhio...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità