Che delusione Ubuntu!

Pubblicità
ti consiglio di cancellare subitissimo questo messaggio, prima che qualcuno venga qua a picchiarti :asd:

a parte scherzi, è un argomento trito e ritrito. puoi leggere le mie opinioni, e quelle di molti altri assidui frequentatori del forum, sul tema Ubuntu qui:
http://www.tomshw.it/forum/linux-e-altri-sistemi-operativi/102160-arrivederci-linux.html
http://www.tomshw.it/forum/linux-e-altri-sistemi-operativi/99743-linuxnograzie.html

ma non c'è molto da aggiungere a quanto detto in quella sede.
il succo del discorso è che linux o si ha la pazienza di impararlo, o altrimenti è meglio lasciar perdere.
se questa pazienza non ce l'hai, come non ce l'ho avuta io, e vuoi il sistema automatico che fa tutto da solo (nel bene e nel male, ovviamente... ;)), torna a windows e amen.

Questo è un forum per il supporto tecnico, non un bar.
Se non sei buono a fare una cosa, o ti ci impegni o lasci perdere.
La Comunità è sempre disponibile a cercare di risolvere i problemi degli utenti ma non a ricevere insulti privi di senso.
Ubuntu funziona e funziona bene, se non funziona a te è un problema tuo, non di Ubuntu.
Se c'è un mod nei paraggi, mi permetto di consigliargli di chiudere questo post prima che il flame possa degenarare

tranquillo Ico, non è un flame.
penso sia solo la testimonianza della frustrazione di una persona che si aspettava determinate cose da Ubuntu, che invece non ha trovato.
e la frustrazione è nata perchè, evidentemente, c'è una differenza tra le sue aspettative e la realtà.
non sono insulti. almeno, io finora non ne ho visti.
forse si aspettava di riuscirlo a padroneggiare tutto, fin da subito. pronti, partenzia, via...e già mi rivolto ubuntu da cima a fondo come un calzino, come faccio con windows.

Lost, con ubuntu non funziona così.

Questo è un forum per il supporto tecnico, non un bar.
Se non sei buono a fare una cosa, o ti ci impegni o lasci perdere.
La Comunità è sempre disponibile a cercare di risolvere i problemi degli utenti ma non a ricevere insulti privi di senso.
Ubuntu funziona e funziona bene, se non funziona a te è un problema tuo, non di Ubuntu.
Se c'è un mod nei paraggi, mi permetto di consigliargli di chiudere questo post prima che il flame possa degenarare

tranquillo Ico, non è un flame.
penso sia solo la testimonianza della frustrazione di una persona che si aspettava determinate cose da Ubuntu, che invece non ha trovato.
e la frustrazione è nata perchè, evidentemente, c'è una differenza tra le sue aspettative e la realtà.

non sono insulti. almeno, io finora non ne ho visti.

Ciao Ico, permettimi anche di aggiungere che i post di risposta come i tuoi, seppur comprensibili, non aiutano di certo ad attirare nuovi adepti nel mondo Linux.
Ovviamente Lost Technology sembra aver iniziato col piede sbagliato, ma gli utenti esperti dovrebbero farlo ricredere con buoni propositi e motivazioni. :)

Se chi non ha le giuste conoscenze, invece di vedersi elencare i pregi del sistema (che può essere Ubuntu ma anche un altro) e le possibilità del mondo Linux, leggerà le risposte simili alla tua che a volte vengono date dagli esperti in questo campo, vorrà facilmente allontanarsi perché convinto di trovarsi in un ambiente del tutto ostile...

Non è una critica su tutto il tuo operato, visto che sei di norma preciso e gentile, ma solo un consiglio per cercare di comprendere anche la situazione di chi si ritrova a doversi imbattere in un sistema che sulle prime può essere difficile da digerire. :)

Se chi non ha le giuste conoscenze, invece di vedersi elencare i pregi del sistema (che può essere Ubuntu ma anche un altro) e le possibilità del mondo Linux, leggerà le risposte simili alla tua che a volte vengono date dagli esperti in questo campo, vorrà facilmente allontanarsi perché convinto di trovarsi in un ambiente del tutto ostile......

......ma solo un consiglio per cercare di comprendere anche la situazione di chi si ritrova a doversi imbattere con un sistema che sulle prime può essere difficile da digerire.

forse è proprio questo quel che manca ad alcuni. la comprensione.
se già hai difficoltà, e per giunta ti senti trattato da n00b, sbeffeggiato, deriso, quasi fossi su un gradino inferiore della scala evolutiva perchè non sai usare linux, è normale che ti vien voglia di gettare la spugna.

quando si impara qualcosa di nuovo, che si tratti di usare un SO, suonare la chitarra, lo xilofono, giocare a basket, a pallanuoto o alla pelota basca, bisogna sempre iniziare sempre con il massimo dell'umiltà. l'umiltà di chi sta partendo da zero.
ma è importante anche la comprensione di chi ti insegna ad arpeggiare sulle 6 corde, a fare una schiacciata o a modificare lo xorg.conf, facendoti apprezzare anche i piccoli progressi che fai e non demoralizzandoti.

se alla prima lezione di chitarra provi un barrè o una scala pentatonica (che ovviamente non possono riuscirti perchè il barrè è la bestia nera dei chitarristi e la pentatonica richiede tanto esercizio) ed il tuo maestro ti dice in tono piuttosto scocciato che non sei tagliato per la chitarra, non penso che sarai molto invogliato a proseguire. anzi, è probabile che manderai a quel paese sia il maestro sia lo strumento ;)

Chiariamo un pò di cose :
Fai un elenco di ciò che facevi con XP e ciò che Ubuntu ti impedisce di fare.
L'interfaccia grafica di linux è completamente personalizzabile, cerca compiz-fusion su Youtube e poi ridammi un commento sull'interfaccia grafica.

Ti posso fare un elenco di ciò che si nota nell'immediato passando da Windows ad Ubuntu.
Sicurezza praticamente su tutti i fronti senza bisogno di pesanti antivirus.
Boot dal disco molto più veloce, innumerevoli programmi gratuiti installabili in modo più che facile, possibilità di scegliere il desktop environment che preferisci oppure di installarne più di uno affiancandoli.
No blue screen, se si corrompe un file del sistema non serve reinstallare tutto ma basta agire da console nella maggior parte dei casi.
Supporto a tutti i filesystem anche quelli proprietari come quelli Microsoft, deframmentazione nulla sugli hard-disk, compilatori C (gcc) che su linux sono velocissimi.
Aggiornamenti costanti e immediati...

Cosa non va bene tra ciò che ho elencato?

Ma i giochi sono compatibili con questo os?

sinteticamente: NO!
ma non è una novità. si sa che il sistema operativo di chi gioca è un altro.
c'è tuxracer che è carino, c'è maniadrive che è il clone di trackmania, ma scordati crysis o COD4 o il vero trackmania.

@Lost: prima di bocciare linux, ti consiglio di scaricarti 3-4 distro diverse e di provare la versione live. non è detto che se ubuntu non ti è piaciuto a primo impatto, non possa piacerti un'altra distro.
come disse un amico mio: linux è come una donna. ognuno ha la sua preferita. a chi piace la bionda, a chi la mora,a chi la rossa...

sai che ti dico? rivedendo COD4 mi hai fatto venir voglia di provare COD5. appena mi sbarazzo dell'enorme boss finale che spunta dal mare a Crysis, installo COD5 :sisi:

PS: per una corretta informazione: prima di installare un gioco per windows su wine, controllate la compatibilità sul relativo sito
WineHQ - Browse Applications

dove per "controllare", intendo verificare che (at least) si installi e si avvii correttamente.
grazie a questi 4 video, Lost rivaluterà Ubuntu....may be... :rolleyes:

@lost technology, io sono nubbio pieno, ci ho messo un mese prima di imparare +o-come va ubuntu (l'ho disinstallato dopo che lo prvai una prima volta nel lontano 2006 :D)
ci vuole taaaaaaaaaaaaaanta ma taaaaaaaaaaaanta pazienza per chi passa da win a linux poi io ne sono rimasto soddisfatto :ok:
@mr6600 io riesco a giocare a trackmania (quello vero) perfettamente :)

lost io anche quando lo istallai la prima volta non mi ci trovavo affatto ti parlo del 2007 mi sono messo di santa pazienza e lo cominciato ad usare abbastanza efficacemente, il mio aiuto maggiore e stato il forum di ubuntu dove anche solo leggendo tra le discussioni trovi la soluzione ha i vari problemi....poi se posti domande sono sempre pronti ad aiutare anche se all'inizio possono sembrare antipatici postando con la giusta educazione riesci sempre a trovare una mano in tutti i tuoi problemi.....e diverso da windows bisogna sbattersi un po per far andare tutto ma ogni problema risolto e una piccola vittoria e arricchimento personale...se ne hai la pazienza sbattici la testa qualunque sia la distribuzione....

no il mio dire e sul forum di ubuntu dove detto da altre persone se la tirano e invece parlavo di mia esperienza personale che domandando con educazione mi hanno sempre aiutato....non era riferito a questa discussione....per cio che riguarda i tuoi problemi postali li o magari anche qui vedrai che un aiuto lo troverai sicuramente.....non abbatterti vedrai che come cominci a capirlo ti verrà tutto più semplice....per chi come me e te che veniamo da windows e un bel trauma ma come ne capisci le meccaniche lo utilizzi molto più di win per voglia di imparare e per non sta dietro alle finestre de win.....io per esempio ora sto sempre sotto ubuntu perché una volta configurato non devi più mette le mani da nessuna parte e il sistema e sempre belo reattivo.....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro