Secondo me Linux non è più difficile di Windows (o almeno non in generale), semplicemente sono 2 sistemi diversi e ovviamiente una persona che per una vita ha usato Windows ormai lo usa sensa bisogno di pensare a come fare le cose, agisce d'instinto, viceversa una persona che ha usato per una vita Linux troverà molto difficile Windows, infatti secondo me una persona che non ha mai usato il PC troverà le stesse difficoltà sia con Windows sia con Linux.
Per quanto riguarda l'interfaccia sia Windows (DOS) sia Linux sono nati con soltanto l'interfaccia testuale e poi entrambi hanno aggiunto anche l'interfaccia grafica senza eliminare quella testuale.
Entrambe le interfaccie hanno i pro e i contro, in genere l'interfaccia testuale è meno intuitiva da usare però è più veloce, mentre quella grafica è più lenta ma più intuitiva, anche se ognuno troverà più semplice quella a cui è abituato.
Anch'io non nascondo che in passato essendo abituato con il DOS, quando sono passato a Windows non sentendo la necessità delle nuove funzionalità introdotte da Windows, appena avviato il sistema andavo su "Avvio->Riavvia in modalità DOS", in particolare mi sembrava molto semplice creare cartelle, copiare file, avviare i programmi e navigare nelle cartelle usando l'interfaccia testuale del DOS, poi quando cominciai a usare anche Windows mi sembrava sempre più semplice come facevo con il DOS e quindi tutte le operazioni le facevo aprendo Command e usavo l'interfaccia testuale, poi prendendo confidenza con Windows mi resi conto che era meglio usare l'interfaccia grafica di Windows, non che adesso mi faccia schifo usare la riga di comando, tutto questo per dire che è una questione di abitudine, almeno secondo me per esperienza personale.
Considerando un utente medio, cioè la maggioranza, che usa il PC però senza capire a fondo il funzionamento (non che sia una colpa, infatti per sapere guidare un auto non è obbligatorio sapere come funziona e come riparare il motore), in realtà anche il passaggio da una versione di Windows alla successiva non porta pochi problemi di questo tipo, perché la stessa funzionalità può cambiare nome anche se fa' le stesse cose, magari spostata anche sotto un altro menù.
Comunque secondo me i problemi tra il passaggio da un sistema operativo all'altro sono simili a quello dal passaggio da un'applicazione a un'altra (per es. da Windows a Linux e da Office a OpenOffice), forse per le applicazioni è peggio, perché per un utente standard che trova il sistema operativo e i programmi già installati il sistema operativo per lui è:
* accendere il PC,
* lanciare un programma,
* spegnere il PC,
volendo possiamo aggiungere:
* leggere/scrivere un CD/DVD
mentre l'uso di un programma richiede di impare molte più cose, d'altra parte all'utente interessano i programmi non il sitema operativo, quando l'utente ha aperto il programma si può dimenticare il sistema operativo.
Quindi se tutti i programmi che funzionano su Windows funzionasse anche su Linux l'utente non noterebbe grandi cambiamenti.
Il problema del passaggio da Windows a Linux, è secondo me soprattutto un problema di mentalità, cioè una volta imparata a fare una cosa in un certo modo, resta difficile farla in un altro modo anche se più semplice.
Infatti diverse volte ho visto persone in difficoltà anche semplicemente perché erano cambiati i colori o la posizione dei tasti nell'interfaccia del programma, certo una volta abituati a trovare una funzione in un certo posto ci vuole un po' di tempo per trovarla d'istinto nel nuovo posto, ma arrivare a non sapere cosa fare è un'altra cosa.
Comunque anche se è vero che esistono per ogni sistema operativo e programma i manuali forniti insieme al prodotto che l'utente dovrebbe leggere (anch'io non sempre li leggo completamente :blush:), secondo me un sistema operativo o un programma dovrebbe essere fatto in modo che il suo uso sia il più intuitivo possibile (possibilmente che non richieda la lettura di un manuale).
Inoltre secondo me il sistema operativo e il programma ideale non dovrebbero cambiare l'interfaccia grafica nel passaggio da una versione all'altra, l'utente non si dovrebbe accorgere nemmeno dell'aggiornamento, ovviamente se vengono aggiunte nuove funzionalità dovrà essere aggiunto un nuovo tasto o voce di menù o quel che serve, però non si dovrebbe cambiare la posizione alle funzionalità già presenti.
Tutto ovviamente sono soltanto mie opinioni. ;)