DOMANDA Cerco tastiera meccanica 65% max 50€

travis86

Nuovo Utente
92
3
OS
MacBook Pro inizio 2011
Salve, sto cercando una tastiera meccanica compatta, 60/65 %, comoda principalmente per scrittura, con queste caratteristiche:
- Deve assolutamente avere le quattro frecce
- Retro illuminata
- Se possibile che possa collegarsi sia col cavo che Wireless
- Compatibile con Mac
- Che faccia rumore clack clack, non in modo troppo esagerato, quando scrivo 😅

Avete qualche consiglio ?

Avevo visto questa, mi piace particolarmente il colore e la forma ma non conosco la marca.

https://www.amazon.it/dp/B0BMTVZKHV...FAFA0OLD&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it

Grazie.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Quelli rossi sono + rigidi
 

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
c'è molta differenza tra gli switch neri e quelli rossi ?

Punto primo, gli switch non si categorizzano più per colore, ne esistono di una moltitudine di tipi. Quindi se vuoi fare paragoni tecnici, indica marca e tipo esatti.

Punto secondo, facendo riferimento ai "vecchi" colori inventati da Cherry - rimando al catalogo attuale - i neri hanno una forza di attuazione di 60 centiNewton contro i 45 cN dei rossi.
 
  • Mi piace
Reazioni: lobo966

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se l'obiettivo è scrivere, i rossi e i neri non sono adatti, sono piu da "gioco".
Hanno senso i brown
 

travis86

Nuovo Utente
92
3
OS
MacBook Pro inizio 2011
Punto primo, gli switch non si categorizzano più per colore, ne esistono di una moltitudine di tipi. Quindi se vuoi fare paragoni tecnici, indica marca e tipo esatti.

Punto secondo, facendo riferimento ai "vecchi" colori inventati da Cherry - rimando al catalogo attuale - i neri hanno una forza di attuazione di 60 centiNewton contro i 45 cN dei rossi.
sono i Kailh Box Black interruttori lineari
Post unito automaticamente:

Se l'obiettivo è scrivere, i rossi e i neri non sono adatti, sono piu da "gioco".
Hanno senso i brown
Principalmente è scrivere al momento, attualmente non ho un PC da gaming, sfrutto qualche gioco con il mio MacBook Pro M1 Pro, in futuro mi farò un PC serio.
 

lobo966

Utente Attivo
409
147
Se l'obiettivo è scrivere, i rossi e i neri non sono adatti, sono piu da "gioco".
Hanno senso i brown
io non generalizzerei, la scelta tra lineari (quelli più diffusi), tattili o clicky è molto personale e si possono utilizzare sia per il gioco che per la scrittura. I Neri (Cherry MX) ad esempio, con una forza di attuazione di 60 cN, non li vedo molto adatti al gioco ma nulla toglie che si possano utilizzare anche per quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
sono i Kailh Box Black interruttori lineari

Kailh Box è ancora generico, qua il catalogo.

Considerata la fascia bassa, presupponiamo siano la prima versione "base baracca", questa.

Rimanendo solo sul tecnico (se scorri in fondo lo leggi da te), le forze delle molle corrispondenti sono quelle dei Cherry, rispettivamente 45 cN per i rossi e 60 cN per i neri (quindi i neri sono più pesanti da premere dei rossi). Il punto di attuazione rispetto ai Cherry è più corto, 1,8 mm contro i 2 mm (ovvero devi fare meno spazio in giù per vedere comparire il carattere).

Uscendo dal tecnico e spaziando sul soggettivo, la premessa è la solita, vanno provati e basta, perché quello che piace a te non è quello che piace a me.

La tendenza generale, da una pura mia impressione, è che le preferenze di questi ultimi anni si siano spostate sui lineari (gioco o scrittura non c'entra nulla, ritorno a dire che schiacciare deve essere gradevole). Sempre secondo il mio personalissimo parere, se non ci sono problemi di rumore molesto, i clicky sono più interessanti per la scrittura, ricordando forse le vecchie macchine da scrivere (e dove il feedback può essere importante).

I Kailh Box (non quelli linkati) sono apprezzati dalla community proprio per i clicky, considerati fra i migliori come resa (anche perché il loro meccanismo si discosta molto da quello Cherry). Il rischio è che tu ti possa annoiare (i clicky li metto di solito sui NumPad - che premo meno spesso - e quando sposto la mano dalla tastiera al Numpad il mio cervello sa già che cambierà qualcosa).

Per scrivere va comunque scelto uno switch lubrificato (questo è praticamente universale).

Riguardo la scelta della pesantezza della molla ed il punto di attuazione, dipende dalla tua memoria muscolare, precisione, dalle dimensioni delle mani e loro forza. Se non sei preciso, e quando pigi un tasto vai a toccare quello a fianco, più è debole la molla e più errori farai, così come più piccolo è il punto di attuazione.

Se usi tutte e dieci le dita e non hai le mani di Morandi (Gianni, non gli switch), probabilmente i tuoi mignoli si stancheranno di premere alla lunga 60 g di Enter (alcune tastiere hanno grammature di tasti diverse in base alla loro posizione e sui modificatori).

Per i miei gusti, che arrivo al max a 45 WPM, una grammatura di 50÷55 cN è preferibile. Testando anche altre cose, mi sono accorto che scrivo meglio su bassi profili (sì, anche i keycap hanno la loro influenza), giusto per info sappi che esistono tastiere con switch bassi (tipo la linea Air delle Nuphy o qualche Keychron).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: travis86

travis86

Nuovo Utente
92
3
OS
MacBook Pro inizio 2011
Kailh Box è ancora generico, qua il catalogo.

Considerata la fascia bassa, presupponiamo siano la prima versione "base baracca", questa.

Rimanendo solo sul tecnico (se scorri in fondo lo leggi da te), le forze delle molle corrispondenti sono quelle dei Cherry, rispettivamente 45 cN per i rossi e 60 cN per i neri (quindi i neri sono più pesanti da premere dei rossi). Il punto di attuazione rispetto ai Cherry è più corto, 1,8 mm contro i 2 mm (ovvero devi fare meno spazio in giù per vedere comparire il carattere).

Uscendo dal tecnico e spaziando sul soggettivo, la premessa è la solita, vanno provati e basta, perché quello che piace a te non è quello che piace a me.

La tendenza generale, da una pura mia impressione, è che le preferenze di questi ultimi anni si siano spostate sui lineari (gioco o scrittura non c'entra nulla, ritorno a dire che schiacciare deve essere gradevole). Sempre secondo il mio personalissimo parere, se non ci sono problemi di rumore molesto, i clicky sono più interessanti per la scrittura, ricordando forse le vecchie macchine da scrivere (e dove il feedback può essere importante).

I Kailh Box (non quelli linkati) sono apprezzati dalla community proprio per i clicky, considerati fra i migliori come resa (anche perché il loro meccanismo si discosta molto da quello Cherry). Il rischio è che tu ti possa annoiare (i clicky li metto di solito sui NumPad - che premo meno spesso - e quando sposto la mano dalla tastiera al Numpad il mio cervello sa già che cambierà qualcosa).

Per scrivere va comunque scelto uno switch lubrificato (questo è praticamente universale).

Riguardo la scelta della pesantezza della molla ed il punto di attuazione, dipende dalla tua memoria muscolare, precisione, dalle dimensioni delle mani e loro forza. Se non sei preciso, e quando pigi un tasto vai a toccare quello a fianco, più è debole la molla e più errori farai, così come più piccolo è il punto di attuazione.

Se usi tutte e dieci le dita e non hai le mani di Morandi (Gianni, non gli switch), probabilmente i tuoi mignoli si stancheranno di premere alla lunga 60 g di Enter (alcune tastiere hanno grammature di tasti diverse in base alla loro posizione e sui modificatori).

Per i miei gusti, che arrivo al max a 45 WPM, una grammatura di 50÷55 cN è preferibile. Testando anche altre cose, mi sono accorto che scrivo meglio su bassi profili (sì, anche i keycap hanno la loro influenza), giusto per info sappi che esistono tastiere con switch bassi (tipo la linea Air delle Nuphy o qualche Keychron).
Condivido pienamente, schiacciare deve esse gradevole e i click mi piace sentirli, a patto che sia un rumore moderato e non troppo molesto.
Il problema è, come faccio a provarli tutti e capire quali sono gli switch che fanno per me ?
Come faccio a sapere se la tastiera ha uno switch lubrificato ?
Attualmente la mia è un tastiera economica, sui 25€, con i tasti bassi. Non uso una tastiera con i keykap alti da almeno 20 anni, non saprei capire al momento quali delle due sarebbe più comoda per me.
 

lobo966

Utente Attivo
409
147
Morandi (Gianni, non gli switch)
piccolo OT: questa l'hanno capita in 3 😂
Post unito automaticamente:

Come faccio a sapere se la tastiera ha uno switch lubrificato
Di solito se gli switch sono lubrificati di fabbrica viene indicato, essendo questo un pregio. Se la tastiera è hot-swap, puoi prenderla con gli switch che pensi facciano di più al caso tuo e poi eventualmente cambiarli in futuro con un investimento di qualche decina di euro
 
  • Haha
Reazioni: alan0ford

travis86

Nuovo Utente
92
3
OS
MacBook Pro inizio 2011
piccolo OT: questa l'hanno capita in 3 😂
Post unito automaticamente:


Di solito se gli switch sono lubrificati di fabbrica viene indicato, essendo questo un pregio. Se la tastiera è hot-swap, puoi prenderla con gli switch che pensi facciano di più al caso tuo e poi eventualmente cambiarli in futuro con un investimento di qualche decina di euro
E se spendessi 15/20 € per prendere un tester ? Così da togliermi ogni dubbio su tutti i colori e capire quello che fa per me ?
 

travis86

Nuovo Utente
92
3
OS
MacBook Pro inizio 2011
Ragazzi perdonatemi se tiro fuori di nuovo questo discorso che sembrava ormai chiuso.
Dopo aver messo in lista desideri su Amazon la endorfy, questa è passata da 83€ a 130€ nel giro di qualche settimana. Non capisco questo incremento di prezzo e più passano i giorni più sale.
Così mi sono messo a guardare altre marche, e cercando anche le low profile come mi aveva suggerito @alan0ford mi sono letteralmente innamorato delle Keychron, in particolare di due modelli:
- La Keychron K3 Pro (low profile) sempre da 75%
- La Keychron K2 Pro (caps alti) sempre da 75%
Avrei preso tranquillamente una delle due, scegliendo la più comoda ovviamente, perchè costano meno della endorfy e ripeto esteticamente mi piacciono tanto. Ma c'è un problema, per questi due modelli, così come per la maggior parte dei modelli presenti sul sito, non esiste un layout ITA. Com'è possibile ? Esiste qualcosa di simile con layout italiano ?
 

Blitz84

Utente Attivo
875
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Low profile non ne ho presenti. La K2 invece si compone (dal sito):

K2 Pro QMK ISO-UK (verifica la tipologia di switch, la scelta è limitata, ma essendo hotswap puoi pensare di fare un upfrade futuro), +
Set Keycap blu, OR
Set keycap carbon.
Scusa se ne approfitto ma chiedo a te visto che ne sai un botto. Questa:


Con layout ISO Svizzero, ad una prima occhiata mi sembra in tutto e per tutto IDENTICA al layout ITA. Dove sbaglio? Perché mi sembra troppo bello per essere vero 😁

EDIT: come non detto, trovato l'inghippo: i simboli !, * e altri sono disposti in punti diversi. Mi sa che l'unica meccanica buona 100% completamente ISO ITA è questa: https://www.amazon.it/ENDORFY-inter...ock+100&qid=1712784161&sprefix=,aps,98&sr=8-2

Peccato, l'avrei voluta wireless. Mi sa che le tastiere a membrana mi accompagneranno per molto, molto tempo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili