RISOLTO Ccleaner e sicuro?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono d'accordo con voi, la pulizia del registro va fatta con la massima cautela, riguardo alla pulizia dei file temporanei e di internet, a questo punto utilizzerei l'utilità stessa del sistema operativo, pulizia disco e di sistema.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
tutto corretto
le operazioni che tu fai io le faccio ancora più raramente: pulizia disco più o meno ogni 4 mesi abbinata a una passato al registro (sebbene anche qualche centianio di chiavi eventualmente inutili ai fini delle prestazioni siano ininfluenti)
i danni li fanno quelli che usano questi "ripulitori" tutti i santi giorni o con frequenza paradossale e poi si lamentano se qualcosa si rompe...
le cache dei browser è meglio non svuotale troppo spesso perchè sennò la navigazione si rallenta
su questo non concordo per questioni di sicurezza: a mio avviso cache, cookie, cronologia e quant'altro vanno tutte svuotate all'uscita dal browser (impostando il browser in modo che lo faccia in automatico alla chiusura)
 
  • Mi piace
Reazioni: speedyant

speedyant

Utente Attivo
454
188
Sono d'accordo con voi, la pulizia del registro va fatta con la massima cautela, riguardo alla pulizia dei file temporanei e di internet, a questo punto utilizzerei l'utilità stessa del sistema operativo, pulizia disco e di sis
Io dopo quella di Windows uso Wise Disk per pulire i download degli aggiornamenti.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se è uscito ufficialmente potrei provarlo sul pc di test. La settimana scorsa era ancora "coming soon"...
Più che altro Microsoft non è tanto favorevole ai programmi che toccano il registro.

"Microsoft non supporta l'utilizzo di detergenti del Registro di sistema. Alcuni programmi disponibili gratuitamente su internet possono contenere spyware, adware o virus. Se si decide di installare un'utilità di pulizia del Registro di sistema, assicurarsi di provenienza del prodotto e scaricare e installare esclusivamente programmi da editori attendibili."
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
tutto corretto
le operazioni che tu fai io le faccio ancora più raramente: pulizia disco più o meno ogni 4 mesi abbinata a una passato al registro (sebbene anche qualche centianio di chiavi eventualmente inutili ai fini delle prestazioni siano ininfluenti)
i danni li fanno quelli che usano questi "ripulitori" tutti i santi giorni o con frequenza paradossale e poi si lamentano se qualcosa si rompe...
Sì, se si presta un minimo di attenzione CCleaner danni grossi non dovrebbe farne, anche perchè nel caso della pulizia del registro chiede se fare un backup prima di procedere, quindi si può sempre tornare indietro. Diverso è se si clicca avanti>avanti>pulisci>si>si senza leggere, ma lì non è colpa di CCleaner.
Io in ogni caso dopo i trascorsi che ha avuto io non lo installerei, anche perchè non offre molto di più degli strumenti di pulizia integrati in Windows e nei programmi, fa solo risparmiare qualche passaggio in più.
su questo non concordo per questioni di sicurezza: a mio avviso cache, cookie, cronologia e quant'altro vanno tutte svuotate all'uscita dal browser (impostando il browser in modo che lo faccia in automatico alla chiusura)
È indubbiamente più sicuro pulire tutto all'uscita dal browser ma onestamente preferisco la comodità di rimanere loggato nei siti che uso e avere sempre le mie impostazioni. Comuqnue sono tranquillo salvando le password su Bitwarden e non selezionando mai l'opzione "non chiedere più la verifica in due fattori su questo dispositivo" in modo tale che, nella malaugurata ipotesi in cui mi clonino la sessione del browser non possono farci molto. Poi avendo kaspersky e stando sempre attento a cosa installo mi sento abbastanza tranquillo
 
Se è uscito ufficialmente potrei provarlo sul pc di test. La settimana scorsa era ancora "coming soon"...
Ok sarebbe da testare la cosa, ad ogni modo Microsoft fino ad ora non ha mai creato un utility per pulire il registro di Windows, come invece da sempre ha per pulire file temporanei e di sistema, io aspetterei comunque a testare il tutto per il registro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili