PROBLEMA FPS dimezzati dopo OC

iacopo95

Nuovo Utente
3
0
Salve ragazzi,

Build Ryzen 5 5600x e RX 6750 XT trio MSI ho sempre giocato a fortnite a 165fps in 2K e con settaggi tutti su epico 90fps. Qualche giorno fa commetto l'errore di fare Auto OC da Ryzen Master alla CPU e anche alla scheda video, entro su fortnite e a parte gli fps dimezzati dopo una decina di minuti il pc crasha cosi ripristino le impostazioni della scheda video in default, riprovo e crasha di nuovo. Non pensando al processore e avendo creato un punto di ripristino prima di fare OC taglio la testa al toro e sfrutto il punto di ripristino ma non cambia nulla cosi vado su ryzen master e mi accorgo che la cpu risulta ancora overclokkata cosi ripristino a default e cancello i registri con ccleaner e non crasha piú dopo poco ma gli fps rimangono dimezzati e crasha lo stesso mentre gioci ma dopo una mezzoretta. Amareggiato disinstallo windows e faccio una nuova installazzione pulita, reinstallo tutti i driver e le cose non cambiano sempre fps dimezzati e il pc crasha dopo 30-40 minuti di gioco.
Il problema secondo voi può essere risolto o ho compromesso l'hardware? Mi sembra strano perché di manuale non ho fatto niente mi sono affidato all'overclock automatico... Potete aiutarmi?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
A parte che "automatico" non è sinonimo di "sicuro" ed infatti vanno evitati tutti i sistemi di oc automatico

Comunque devi fare un reset del bios (clear CMOS) perché anche l'oc automatico modifica i suoi parametri e quelli restano invariati a prescindere dalla reinstallazione del s.o.

Ci sono vari modi per resettare il bios, il più usato è togliere la batteria tampone per circa un minuto a pc spento e disconnesso dalla rete elettrica
Altrimenti prendi il manuale della tua mobo e ti indicherà due contatti da cortocircuitare
Oppure ancora, alcune mobo hanno un tasto apposito per questa funzione

Resettato il BIOS al primo riavvio vi accedi e riattivi solo XMP per le ram
 

iacopo95

Nuovo Utente
3
0
A parte che "automatico" non è sinonimo di "sicuro" ed infatti vanno evitati tutti i sistemi di oc automatico

Comunque devi fare un reset del bios (clear CMOS) perché anche l'oc automatico modifica i suoi parametri e quelli restano invariati a prescindere dalla reinstallazione del s.o.

Ci sono vari modi per resettare il bios, il più usato è togliere la batteria tampone per circa un minuto a pc spento e disconnesso dalla rete elettrica
Altrimenti prendi il manuale della tua mobo e ti indicherà due contatti da cortocircuitare
Oppure ancora, alcune mobo hanno un tasto apposito per questa funzione

Resettato il BIOS al primo riavvio vi accedi e riattivi solo XMP per le ram
Grazie, appena torno a casa provo e vi faccio sapere.
 

iacopo95

Nuovo Utente
3
0
A parte che "automatico" non è sinonimo di "sicuro" ed infatti vanno evitati tutti i sistemi di oc automatico

Comunque devi fare un reset del bios (clear CMOS) perché anche l'oc automatico modifica i suoi parametri e quelli restano invariati a prescindere dalla reinstallazione del s.o.

Ci sono vari modi per resettare il bios, il più usato è togliere la batteria tampone per circa un minuto a pc spento e disconnesso dalla rete elettrica
Altrimenti prendi il manuale della tua mobo e ti indicherà due contatti da cortocircuitare
Oppure ancora, alcune mobo hanno un tasto apposito per questa funzione

Resettato il BIOS al primo riavvio vi accedi e riattivi solo XMP per le ram
Grazie, appena torno a casa provo e vi faccio sapere
Grazie, appena torno a casa provo e vi faccio sapere.
Ok ho fatto reset bios e ho giocato per quasi tre ore senza nessun crash il sistema è stabile ma rimane il problema fps, prima su fortnite facevo 90fps tutto epico e 165fps tutto in elevato. Ora faccio 60fps tutto in epico e 90/100 fps tutto in elevato... Come mai?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
ma rimane il problema fps, prima su fortnite facevo 90fps tutto epico e 165fps tutto in elevato. Ora faccio 60fps tutto in epico e 90/100 fps tutto in elevato... Come mai?
Questo è più difficile, hai monitorato in gioco temperature ed utilizzo di cpu e gpu?

Verifica anche con CPU-Z che ti abbia applicato correttamente XMP? (Magari posta screen delle tab "Memory" ed "SPD")
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!