RISOLTO Ccleaner e sicuro?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,481
11,299
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ok chiarissimo
Per ccleaner scarico dal sito ufficiale versione portarle analizzo con antivirus okkkk e lo verifico prima sul PC portatile un po vecchiotto ma funzionante

Domanda per capire e concludere

E giusto usare ccleaner o similari per pulire PC o con quello di windows si va sul sicuro?
Dopo la reistallazione di win 10 penso di avere un fracco di file ie chiavi di registro inutili
E meglio lasciare la o pulire ?
bhe si ogni tanto eliminare cartelle vuote o file duplicati e inutili chiavi di registro create da precedenti installazioni di programmi non più presenti sul sistema, male non fà, basta lasciare i parametri di default.
ma prendi wisecare
 
  • Mi piace
Reazioni: paolo ronson

Jeriko73

Utente Èlite
1,840
366
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Seguo post , in passato ho sempre usato ccleaner ma da quando è successo dell'attacco hacker non l'ho più utilizzato, in verità ora non uso niente ma proprio oggi mi è capitato questo articolo che ne dite?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,481
11,299
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Seguo post , in passato ho sempre usato ccleaner ma da quando è successo dell'attacco hacker non l'ho più utilizzato, in verità ora non uso niente ma proprio oggi mi è capitato questo articolo che ne dite?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
un'app di sistema per scaricarlo apre microsoft store, per me anche no!
 
Per il registro di Windows io eviterei.
Per pulizia cache, temporanei eccetera, va bene
Esattamente, per pulire il registro di Windows utilizzate Wise Registry Cleaner, Cleaner per il registro di Windows fa danni, va bene solo per pulire i file, dicono comunque che prossimamente verrà proprio abbandonato definitivamente e sarebbe anche ora, del suo utilizzo mi fido poco, meglio utilizzare le utility di sistema di Windows.
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
Io uso con "vibrante soddisfazione" Wise Disk Cleaner nella versione portable. Utile per cancellare alcune cartelle degli aggiornamenti che Windows non cancella.
 
Si infatti con Ccleaner i danni sul registro di Windows sono sicuri e non mi fiderei ad utilizzarlo a fondo anche per la pulizia dei file temporanei ecc
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
Altri software che uso ogni tanto segnalo PriVazer e BleachBit, quest'ultimo opensource ed esiste anche per Linux, dove lo utilizzo saltuariamente.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Si infatti con Ccleaner i danni sul registro di Windows sono sicuri e non mi fiderei ad utilizzarlo a fondo anche per la pulizia dei file temporanei ecc
che altri programmi possano essere preferibili è un discorso che mi sta bene e posso condividere

ma che CCleaner faccia "danni sicuri" al registro è una stupidaggine bella grossa,, che sia pericoloso addirittura per la pulizia di file temporanei è idiozia pura e semplice. Poi se non sai usarlo è un altro discorso.
Io lo uso da quando è uscito, l'ultima volta l'ho usata STAMATTINA e di danni continuo a non vederne.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sul registro in passato è successo di sicuro, comunque attendiamo anche altri pareri per carità.
il punto è che quando fai mettere mano al registro i danni sono dietro l'angolo; quelli che io ho visto negli anni derivavano sempre dall'uso di programmi pirata che combinano schifezze dentro il registro stesso, oppure da installazioni e reinstallazioni fatte a casaccio della stessa applicazion (o di più applicazioni) in varie versioni...
il Pc inizia a traballare e si ha l'idea di "pulire il registro" --> usi CCleaner, e quando riavvi il PC non funziona più, e a chi danno la colpa? a CCleaner perhé il PC non funziona più dopo la pulizia, senza pensare che i danni sono stati fatti ben prima

quindi ben vengano i vari Wise e/o BleachBit ma attenzione che pure con questi si possono fare danni
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Per me è inutile, i file temporanei di Windows occupano meno di 1GB, le cache dei browser è meglio non svuotale troppo spesso perchè sennò la navigazione si rallenta e delle chiavi inutili nel registro non creano alcun problema.
Io eseguo solo la pulizia disco di Windows una volta al mese, dopo il patch thuesday, ogni tanto pulisco cookie e cache direttamente dalle impostazioni del browser e il registro lo lascio in pace dato che uso revo uninstaller per disinstallare in modo approfondito i programmi, quindi non dovrebbe "sporcarsi" troppo.
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkEarth e BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili