PROBLEMA Cavo VGA

Matteo Garofalo

Nuovo Utente
77
2
OS
Windows 11 Ultima Versione
Questo è un problema di un mio amico:

ha sul pc questo attacco 4124c8f5-d4aa-4483-a819-50fe534ca659.jpg che non è un vga o comunque uno diverso, perchè ha meno spille ed è come se ci fosse direttamente un cavo che si deve collegare a qualcosa ma attaccato sulla scheda madre (non so se mi sono inteso, intendo che è al contrario di come dovrebbe essere apparte le spille che sono di meno del dovuto) e ho cercato su internet e non trovo un attacco del genere. A sinistra c'è un attacco DVI che si intravede nell'immagine che poteva utilizzare comprando un adattatore che va da dvi a vga (perchè il suo monitor ha solo 1 attacco VGA). Va bene come attacco video? lui ha una gt 1030, da questo attacco da la priorità alla scheda video direttamente?
 
Soluzione
Questo è un problema di un mio amico:

ha sul pc questo attacco Visualizza allegato 392842 che non è un vga o comunque uno diverso, perchè ha meno spille ed è come se ci fosse direttamente un cavo che si deve collegare a qualcosa ma attaccato sulla scheda madre (non so se mi sono inteso, intendo che è al contrario di come dovrebbe essere apparte le spille che sono di meno del dovuto) e ho cercato su internet e non trovo un attacco del genere.

è una vecchia, ma sempre utile, porta COM; nei vecchi AT veniva indicata con la dicitura IOIOI.
una volta si usava, anche, per collegare i modem PSTN (public switched telephone network, rete telefonica a commutazione), i vecchi analogici dai 57K in giù...
oggi la puoi usare per mettere nuovi firmware...

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Questo è un problema di un mio amico:

ha sul pc questo attacco Visualizza allegato 392842 che non è un vga o comunque uno diverso, perchè ha meno spille ed è come se ci fosse direttamente un cavo che si deve collegare a qualcosa ma attaccato sulla scheda madre (non so se mi sono inteso, intendo che è al contrario di come dovrebbe essere apparte le spille che sono di meno del dovuto) e ho cercato su internet e non trovo un attacco del genere. A sinistra c'è un attacco DVI che si intravede nell'immagine che poteva utilizzare comprando un adattatore che va da dvi a vga (perchè il suo monitor ha solo 1 attacco VGA). Va bene come attacco video? lui ha una gt 1030, da questo attacco da la priorità alla scheda video direttamente?
Deve usare l'uscita della gpu, quindi la dvi
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Questo è un problema di un mio amico:

ha sul pc questo attacco Visualizza allegato 392842 che non è un vga o comunque uno diverso, perchè ha meno spille ed è come se ci fosse direttamente un cavo che si deve collegare a qualcosa ma attaccato sulla scheda madre (non so se mi sono inteso, intendo che è al contrario di come dovrebbe essere apparte le spille che sono di meno del dovuto) e ho cercato su internet e non trovo un attacco del genere.

è una vecchia, ma sempre utile, porta COM; nei vecchi AT veniva indicata con la dicitura IOIOI.
una volta si usava, anche, per collegare i modem PSTN (public switched telephone network, rete telefonica a commutazione), i vecchi analogici dai 57K in giù...
oggi la puoi usare per mettere nuovi firmware nei nuovi modem per sbloccarli (la porta magari non la hanno, ma un connettore, 4 fili e una saldatina e sei a posto).

A sinistra c'è un attacco DVI che si intravede nell'immagine che poteva utilizzare comprando un adattatore che va da dvi a vga (perchè il suo monitor ha solo 1 attacco VGA). Va bene come attacco video? lui ha una gt 1030, da questo attacco da la priorità alla scheda video direttamente?

non si vede bene il connettore ma sembra un DVI/I, quindi con segnale VGA (gergalmente chiamato dual link; l'altro è solo digitale ed è identificato come DVI-D)
ti dovrebbe bastare un semplice adattatore DVI to VGA, passivo (che probabilmente aveva nella scatola della scheda video), e non un convertitore attivo da digitale ad analogico.

uno di questi:
https://www.amazon.it/dp/B00VLN3D8Q/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
e non uno di questi
https://www.amazon.it/dp/B01N5A0VG8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

la differenza è nei 4 PIN a croce che vedi sul pin largo (massa).
se la scheda ha un 24+5 puoi usare un semplice adattatore passivo, se è un 24+1 devi usare un convertitore attivo.

sulla scheda si vede un 24+5, ma la differenza di prezzo tra un adattatore e un convertitore di segnale è assai poca;
la scelta è relativa alla questione che se usi un adattatore la scheda gestirà il monitor nativamente in analogico, mentre se usi un convertitore di segnale, è questo che pilota il monitor secondo quello che è in grado di fare (quindi con limiti alle risoluzioni e refresh che puoi usare); ad esempio quello che ti ho indicato sembra non possa andare oltre i 1900x1200@60hz.
di solito, se hai una DVI-I è meglio usare un adattatore e non un convertitore (che invece è l'unica soluzione se hai un DVI-D, ma le schede odierne hanno tutti DVI-I, a quanto ricordo).

magari, se chiedi al tuo amico, ha ancora conservato l'adattatore nella scatola della scheda video (un tmpo era dotazione comune)...
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili