casse pc per topping dx3 pro+

• Autore discussione Autore discussione aov3
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Quando sali di livello con l'audio e spuntano dettagli e frequenze precedentemente mascherate, spunta il problema della pulizia del percorso elettrico e ci fanno i conti fior di sistemi hi-fi.

La necessità di disaccoppiamento é una situazione che capita spesso e sinceramente penso che sia una cosa che capiterà con tutti i modelli monitor che andrai a prendere.
scusa l'ignoranza ma disaccoppiamento che intendi?

Il cavo ottico non trasporta elettricità, quindi si parla di disaccoppiamento in questo senso, separare il flusso audio da quello elettrico.

scusate se rompo ma volevo domandare una cosa. sono andato nel sito di audiosciencereview per vedere un po la recensione di queste casse e hanno messo degli allegati per migliorare il suono. soltanto non ho capito come funziona, mi sapresto spiegare? il post è il numero 13 di questo link

Cosa non ti torna dei monitor che hai scelto di comprare?

Loro parlano sempre di linearizzare il suono, ma trattandosi di casse in una stanza (diversa da quelle degli altri) per fare correttamente quel tipo di lavoro bisognerebbe avere
1) un microfono per le misurazioni
2) un software che interviene costantemente dopo aver calcolato il modo per rendere più lineare il tutto. Tipo sonarworks.
(ti assicuro che naturalmente quel sistema non rende più divertenti gli ascolti)

Personalmente, ti direi prima di tutto di orientare le casse verso il tuo punto di ascolto (altrimenti senti meno basse) e visto che le hai appena prese e devono smollarsi un po', ti direi di abbassare un po' la regolazione dei tweeter, ma nulla di più.

Cosa non ti torna dei monitor che hai scelto di comprare?

Loro parlano sempre di linearizzare il suono, ma trattandosi di casse in una stanza (diversa da quelle degli altri) per fare correttamente quel tipo di lavoro bisognerebbe avere
1) un microfono per le misurazioni
2) un software che interviene costantemente dopo aver calcolato il modo per rendere più lineare il tutto. Tipo sonarworks.
(ti assicuro che naturalmente quel sistema non rende più divertenti gli ascolti)

Personalmente, ti direi prima di tutto di orientare le casse verso il tuo punto di ascolto (altrimenti senti meno basse) e visto che le hai appena prese e devono smollarsi un po', ti direi di abbassare un po' la regolazione dei tweeter, ma nulla di più.
Okay allora per ora lascio così. Devo solo risolvere il problema del ronzio che quando forzo il PC a fare più robe il fastidio aumenta e son costretto a spegnerle per il nervoso. Per ora vado di cuffie

Ultima modifica:
mi è arrivato il pezzo per avere l'uscita ottica al pc, va tutto bene ora però vorrei capire come funziona. l'audio viene mandato tramite scheda audio della scheda madre direttamente al topping e il topping poi lo manda alle casse tramite rca? quindi ha due conversioni? cioè prima conversione da pc a scheda audio e seconda conversione da scheda audio a topping? o ho capito male?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
mentre prima con l'usb che differenza aveva rispetto al cavo ottico?

No, in ottica il chip della realtek non interviene convertendo, ti manda i dati in digitale, l'usb é un sistema su porta seriale per fare la stessa cosa.

L'usb essendo arrivata a versioni superiori alla 1 adesso ha parecchia banda passante e potresti inviare decine di canali audio in contemporanea, mentre l'ottica arriva fino a 2 canali a 96khz, che non comporta problemi avendo tu un dac a due canali.

La conversione in analogico avviene come prima all'interno del topping.

(si possono risolvere anche i problemi elettrici di ground loop che hai e tornare ad usare l'usb usando dei disaccoppiatori su rca, ma quelli buoni costano un po' troppo in rapporto all'impianto che possiedi,
oppure usando dei cavi elettrici per le casse che non abbiano la messa a terra, come succedeva con il tuo precedente impianto, ma sconsiglierei una manovra del genere)

Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto ma mi sono imbattuto in questa discussione visto che anche io sto valutando dei diffusori per sostituire le mie Empire ps2120d 2.1 da abbinare al topping dx3 che ho preso da poco.....
siccome ho poco spazio sulla scrivania la scelta si restringe molto e anche se fuori budget ho notato le IK MULTIMEDIA iLoud Micro Monitor consigliate da @mentalrey a inizio discussione, ho cercato delle recensioni e ne parlano bene, ma da totale ignorante in materia e non avendo altri paragoni (se non le mie casse attuali che uso da molti anni) se il prezzo alto che si paga è dovuto molto alla loro compattezza o se in confronto alle varie Edifier e simili entro i 150€ che vedo spesso consigliate (e che sarebbero più nel budget che mi ero prefissato) se c'è anche una differenza in termini di qualità del suono?

Inoltre mi chiedevo se sentirei la mancanza del subwoofer??

Costano parecchio perché riescono a suonare come dei monitor da 5 pollici nonostante siano di dimensioni ridotte e senza perdersi per strada volume e frequenze come succede con le cassettine della stessa misura.

Se poi ti serve un subwoofer, personalmente penso lo possa decidere solo tu e dipende anche dalle tue abitudini, quelle sono fatte per suonare come il fonico ha pensato il pezzo,stando a circa 40cm / 1 metro e mezzo dalle stesse.

Costano parecchio perché riescono a suonare come dei monitor da 5 pollici nonostante siano di dimensioni ridotte e senza perdersi per strada volume e frequenze come succede con le cassettine della stessa misura.

Se poi ti serve un subwoofer, personalmente penso lo possa decidere solo tu e dipende anche dalle tue abitudini, quelle sono fatte per suonare come il fonico ha pensato il pezzo,stando a circa 40cm / 1 metro e mezzo dalle stesse.
tutto chiaro, però quello che volevo capire è se sono paragonabili a monitor da 5" di prezzo simile o se a monitor più economici, magari da 150€ e quindi la differenza di prezzo è dovuta solo alla compattezza.

PS: per il discorso bassi leggevo che avendo il bass reflex frontale ha dei bassi abbastanza potenti, quindi forse non sentirei la mancanza di un impianto con sub ma di livello nettamente inferiore...... su questi monitor comunque non si potrebbe anche volendo aggiungere un sub, vero?

Partendo dal sub
Non trovi monitor con uscita sub perché funziona al contrario.
I sub semi pro si mettono prima delle casse, hanno l'ingresso stereo e l'uscita per i monitor con le frequenze già tagliate.

Come ho detto, parte del loro costo deriva dal fatto di riuscire a fare in meno spazio quello che fanno altri occupandoti mezza scrivania, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca. Anche se che in certi contesti parli di finezze.

Partendo dal sub
Non trovi monitor con uscita sub perché funziona al contrario.
I sub semi pro si mettono prima delle casse, hanno l'ingresso stereo e l'uscita per i monitor con le frequenze già tagliate.

Come ho detto, parte del loro costo deriva dal fatto di riuscire a fare in meno spazio quello che fanno altri occupandoti mezza scrivania, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca. Anche se che in certi contesti parli di finezze.
vabbè mi sono convinto e li ho presi da amazon warehouse a 255€...... se non mi dovessero soddisfare posso sempre fare il reso, ma dalle recensioni ne parlano tutti benissimo, quindi sono abbastanza tranquillo.
Domanda forse stupida: se uno dei 2 speaker lo tenessi appoggiato sul topping potrebbe causare problemi?

Pubblicità
Pubblicità