casse pc per topping dx3 pro+

aov3

Nuovo Utente
35
0
bah, se parliamo di comodità, chiaramente avere un singolo amply, cavo della corrente e un solo switch di accensione è meglio,
di contro i monitor veri e propri hanno normalmente ognuno il suo amplificatore dedicato,
anzi spesso c'è dentro un amply dedicato al woofer e uno per il tweeter per ogni cassa,
una visione un po' più raffinata.

P.s. ho un errata corrige da fare, il topping ha solo uscite sbilanciate RCA, per evitare di avere cavi con adattatori
è meglio prendere le Classic, le G4 hanno solo input bilanciati
In alternativa se vuoi stare più in alto come posizionamento del prodotto le itaiane RCF
Sisi, questo è il topping che ho a casa, la mie vecchie casse avevano il subwoofer che faceva da amplificatore per le casse. Collegavo con gli RCA il topping al sub e poi dal sub con RCA li collegavo alle casse
 

Allegati

  • Screenshot_2023-01-05-11-14-27-95_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg
    Screenshot_2023-01-05-11-14-27-95_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg
    373 KB · Visualizzazioni: 9

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
è esattamente come si usano i sub per i monitor
Il sub non amplifica nulla, passa solo il segnale audio di linea (cavi RCA).
Per altro sarebbe utilizzabile anche con le casse che vai a comprarti.
 

aov3

Nuovo Utente
35
0
è esattamente come si usano i sub per i monitor
Il sub non amplifica nulla, passa solo il segnale audio di linea (cavi RCA).
Per altro sarebbe utilizzabile anche con le casse che vai a comprarti.
Purtroppo nelle vecchie casse è morto proprio il subwoofer e le casse collegate erano passive, quindi collegare direttamente il topping alle casse avevo come risultato che si sentivano basse anche se ho tutto il volume al massimo. Allora ho deciso di chiedere qui per cambiare tutto l'impianto visto che le casse passive che ho sono di scarsa qualità
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ok, diciamo che il volume che puoi ottenere é abbastanza da spettinata.
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ti posso dire che la stanza dove staranno le casse non è molto grande e devo dire che sarò molto vicino a queste casse essendo che le metterò ai lati del monitor,
I diffusori che ti sono stati suggeriti sono tutti ottimi, ma visto il tuo ambiente di ascolto ho paura siano troppo grossi, nel tuo caso potrai andare benissimo con diffusori da woofer da 4” (che sono quelli che uso io in salotto che è parecchio più grande del tuo studio). I 5” ti danno una risposta in frequenza più estesa alle basse frequenze, ma essendo così vicini il suono ti viene sparato direttamente alle orecchie e alla fine ti affatica, può piacere all’inizio specie confrontato con quello che ascoltavi prima. Grossi monitor come appunto i 5” sono pensati appunto per studi di registrazione, montati sopra la console, almeno a un paio di metri dalle orecchie e a un paio di metri dalla parete di fondo (la finestra che separa la sala di registrazione), hanno quindi attorno a loro un sacco di spazio per “respirare” e quindi minimizzare le onde riflesse dalle pareti (cosa che tu non hai). Altoparlanti più grossi (tipo 8”) sono invece montati direttamente sulla parete di fondo, ai lati della finestra (per la cronaca mio cognato è appunto tecnico di registrazione, a volte lo seguo sul lavoro)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
I cavi RCA-TRS sono compatibili con tutti i monitor, anche io uso il Topping con le Mackie MR524 e un Subwoofer, anche se la stanza non è trattata, non riscontro riverberi fastidiosi, c'è da dire che non alzo mai il volume a livelli inutili, quindi copro tutta la gamma sonora senza creare vibrazioni e risonanze (grazie anche al sub che aiuta a bassi volumi), complice anche il fatto che tutti i diffusori sono distaccati dalla scrivania tramite rialzi rigidi in ferro e gommini in silicone alti 2 cm.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

aov3

Nuovo Utente
35
0
I diffusori che ti sono stati suggeriti sono tutti ottimi, ma visto il tuo ambiente di ascolto ho paura siano troppo grossi, nel tuo caso potrai andare benissimo con diffusori da woofer da 4” (che sono quelli che uso io in salotto che è parecchio più grande del tuo studio). I 5” ti danno una risposta in frequenza più estesa alle basse frequenze, ma essendo così vicini il suono ti viene sparato direttamente alle orecchie e alla fine ti affatica, può piacere all’inizio specie confrontato con quello che ascoltavi prima. Grossi monitor come appunto i 5” sono pensati appunto per studi di registrazione, montati sopra la console, almeno a un paio di metri dalle orecchie e a un paio di metri dalla parete di fondo (la finestra che separa la sala di registrazione), hanno quindi attorno a loro un sacco di spazio per “respirare” e quindi minimizzare le onde riflesse dalle pareti (cosa che tu non hai). Altoparlanti più grossi (tipo 8”) sono invece montati direttamente sulla parete di fondo, ai lati della finestra (per la cronaca mio cognato è appunto tecnico di registrazione, a volte lo seguo sul lavoro)

I diffusori che ti sono stati suggeriti sono tutti ottimi, ma visto il tuo ambiente di ascolto ho paura siano troppo grossi, nel tuo caso potrai andare benissimo con diffusori da woofer da 4” (che sono quelli che uso io in salotto che è parecchio più grande del tuo studio). I 5” ti danno una risposta in frequenza più estesa alle basse frequenze, ma essendo così vicini il suono ti viene sparato direttamente alle orecchie e alla fine ti affatica, può piacere all’inizio specie confrontato con quello che ascoltavi prima. Grossi monitor come appunto i 5” sono pensati appunto per studi di registrazione, montati sopra la console, almeno a un paio di metri dalle orecchie e a un paio di metri dalla parete di fondo (la finestra che separa la sala di registrazione), hanno quindi attorno a loro un sacco di spazio per “respirare” e quindi minimizzare le onde riflesse dalle pareti (cosa che tu non hai). Altoparlanti più grossi (tipo 8”) sono invece montati direttamente sulla parete di fondo, ai lati della finestra (per la cronaca mio cognato è appunto tecnico di registrazione, a volte lo seguo sul lavoro)
Da quel che ho visto quelli suggeriti sono da 5", se per la mia condizione sono migliori quelli da 4" che suggerisci? Esistono le versioni da 4" di quelli suggeriti?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Difficile rispondere, ripeto: i 5” ti danno più bassi, ma possono essere troppo intrusivi e con troppo rimbombo, specie se poggiati su una scrivania e vicini alla parete di fondo, io mi trovai molto meglio con i 4”, quindi va a preferenza e ovviamente i 4” ti costano di meno (puoi trovare versioni per tutte le dimensioni) e ti occupano molto meno spazio.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
I cavi RCA-TRS sono compatibili con tutti i monitor, ...
Quello di cui parli è di partire da un RCA sbilanciato, per finire in un ingresso jack che si aspetta un segnale bilanciato (certo funziona comunque)
ma eviterei, quel tipo di ingresso è settato per un livello di ingresso più elevato di quello che arriva da un RCA,
la cassa rende meno.

i 5 Pollici vanno bene, sono anni ormai che la maggior parte di quelli abbordabili come prezzo è prodotta per gli home studio,
ossia dei tizi con le casse sulla scrivania ad un braccio di distanza, in una camera
e non studi di registrazione da 25 metri quadri.
Certo se si evita di posizionare una cassa con lo sfiato posteriore a 2 cm dal muro è meglio e la stessa va disaccoppiata dal legno
della scrivania, perchè se no diventa una terza cassa,
ma tanto per dire se ti compri un paio di Eris il supporto in gommapiuma lo forniscono direttamente con la cassa.

Ci sono soluzioni con cono di dimensioni ridotte come le Ik iLoud che ho postato all'inizio, che spingono molto bene
e ci sono anche casse genelec da 3 pollici che riproducono in maniera assurda per quella che è la grandezza del cono,
ma per avere un cono da tre pollici così prestante, non te le regalano.
 

aov3

Nuovo Utente
35
0
il problema muro dietro non si pone nel mio caso, non ho la scrivania attaccata al muro, piu che altro la stanza è piccolina e sarò abbastanza vicino alle casse. se le 5" vanno bene scelgo una di quelle messe da voi e poi vi do qualche feedback sulle mie impressioni o se avrò problemi post acquisto le scriverò
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Quello di cui parli è di partire da un RCA sbilanciato, per finire in un ingresso jack che si aspetta un segnale bilanciato (certo funziona comunque)
ma eviterei, quel tipo di ingresso è settato per un livello di ingresso più elevato di quello che arriva da un RCA,
la cassa rende meno.

Non sono tutte cosi, nel manuale delle Mackie viene specificato che l'ingresso TRS accetta anche TS e RCA.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
il problema muro dietro non si pone nel mio caso, non ho la scrivania attaccata al muro..
Quello fa tantissimo nel ridurre i problemi di riflessioni.

Io personalmente andrei per i 5 pollici e non per 4, o 3.
Orienta le casse verso la tua testa a mo di triangolo e non lasciarle dritte come il profilo della scrivania.
 
Ultima modifica:

aov3

Nuovo Utente
35
0
Alla fine ho optato per le presonus eris e5 XT, dovrebbero arrivare domani. Ho visto che allo stesso prezzo di Thomann c'erano vendute e spedite da Amazon e ho approfittato e ho letto in giro che la versione XT sono la versione aggiornata del eris e5
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Sono più dritte delle Krk,
Devo dirti che ci vuole minimo una settimana perché si smollino le sospensioni del woofer, per esperienza personale.
 

aov3

Nuovo Utente
35
0
Sono più dritte delle Krk,
Devo dirti che ci vuole minimo una settimana perché si smollino le sospensioni del woofer, per esperienza personale.
Nessun problema dai, ho una domanda banale. Ma le casse bisognerebbe metterle ad altezza orecchie mentre sono seduto oppure anche più in alto vanno bene? Non so se mi son spiegato bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili