casse pc per topping dx3 pro+

aov3

Nuovo Utente
35
0
Quando sali di livello con l'audio e spuntano dettagli e frequenze precedentemente mascherate, spunta il problema della pulizia del percorso elettrico e ci fanno i conti fior di sistemi hi-fi.

La necessità di disaccoppiamento é una situazione che capita spesso e sinceramente penso che sia una cosa che capiterà con tutti i modelli monitor che andrai a prendere.
scusa l'ignoranza ma disaccoppiamento che intendi?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il cavo ottico non trasporta elettricità, quindi si parla di disaccoppiamento in questo senso, separare il flusso audio da quello elettrico.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

aov3

Nuovo Utente
35
0
scusate se rompo ma volevo domandare una cosa. sono andato nel sito di audiosciencereview per vedere un po la recensione di queste casse e hanno messo degli allegati per migliorare il suono. soltanto non ho capito come funziona, mi sapresto spiegare? il post è il numero 13 di questo link

 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Cosa non ti torna dei monitor che hai scelto di comprare?

Loro parlano sempre di linearizzare il suono, ma trattandosi di casse in una stanza (diversa da quelle degli altri) per fare correttamente quel tipo di lavoro bisognerebbe avere
1) un microfono per le misurazioni
2) un software che interviene costantemente dopo aver calcolato il modo per rendere più lineare il tutto. Tipo sonarworks.
(ti assicuro che naturalmente quel sistema non rende più divertenti gli ascolti)

Personalmente, ti direi prima di tutto di orientare le casse verso il tuo punto di ascolto (altrimenti senti meno basse) e visto che le hai appena prese e devono smollarsi un po', ti direi di abbassare un po' la regolazione dei tweeter, ma nulla di più.
 

aov3

Nuovo Utente
35
0
Cosa non ti torna dei monitor che hai scelto di comprare?

Loro parlano sempre di linearizzare il suono, ma trattandosi di casse in una stanza (diversa da quelle degli altri) per fare correttamente quel tipo di lavoro bisognerebbe avere
1) un microfono per le misurazioni
2) un software che interviene costantemente dopo aver calcolato il modo per rendere più lineare il tutto. Tipo sonarworks.
(ti assicuro che naturalmente quel sistema non rende più divertenti gli ascolti)

Personalmente, ti direi prima di tutto di orientare le casse verso il tuo punto di ascolto (altrimenti senti meno basse) e visto che le hai appena prese e devono smollarsi un po', ti direi di abbassare un po' la regolazione dei tweeter, ma nulla di più.
Okay allora per ora lascio così. Devo solo risolvere il problema del ronzio che quando forzo il PC a fare più robe il fastidio aumenta e son costretto a spegnerle per il nervoso. Per ora vado di cuffie
 
Ultima modifica:

aov3

Nuovo Utente
35
0
mi è arrivato il pezzo per avere l'uscita ottica al pc, va tutto bene ora però vorrei capire come funziona. l'audio viene mandato tramite scheda audio della scheda madre direttamente al topping e il topping poi lo manda alle casse tramite rca? quindi ha due conversioni? cioè prima conversione da pc a scheda audio e seconda conversione da scheda audio a topping? o ho capito male?
Post unito automaticamente:

mentre prima con l'usb che differenza aveva rispetto al cavo ottico?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
No, in ottica il chip della realtek non interviene convertendo, ti manda i dati in digitale, l'usb é un sistema su porta seriale per fare la stessa cosa.

L'usb essendo arrivata a versioni superiori alla 1 adesso ha parecchia banda passante e potresti inviare decine di canali audio in contemporanea, mentre l'ottica arriva fino a 2 canali a 96khz, che non comporta problemi avendo tu un dac a due canali.

La conversione in analogico avviene come prima all'interno del topping.

(si possono risolvere anche i problemi elettrici di ground loop che hai e tornare ad usare l'usb usando dei disaccoppiatori su rca, ma quelli buoni costano un po' troppo in rapporto all'impianto che possiedi,
oppure usando dei cavi elettrici per le casse che non abbiano la messa a terra, come succedeva con il tuo precedente impianto, ma sconsiglierei una manovra del genere)
 
Ultima modifica:

IronBoNnY

Utente Attivo
215
28
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB + 980 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB
GPU
NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti FE
Audio
Topping DX3 PRO+/Sennheiser HD439/IK Multimedia iLoud Micro Monitor
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750x 80 PLUS Gold
Case
Be Quiet Pure Base 500DX
Periferiche
CM Storm Quickfire TK - Logitech G502 Lightspeed
OS
Windows 11
Scusate se mi intrometto ma mi sono imbattuto in questa discussione visto che anche io sto valutando dei diffusori per sostituire le mie Empire ps2120d 2.1 da abbinare al topping dx3 che ho preso da poco.....
siccome ho poco spazio sulla scrivania la scelta si restringe molto e anche se fuori budget ho notato le IK MULTIMEDIA iLoud Micro Monitor consigliate da @mentalrey a inizio discussione, ho cercato delle recensioni e ne parlano bene, ma da totale ignorante in materia e non avendo altri paragoni (se non le mie casse attuali che uso da molti anni) se il prezzo alto che si paga è dovuto molto alla loro compattezza o se in confronto alle varie Edifier e simili entro i 150€ che vedo spesso consigliate (e che sarebbero più nel budget che mi ero prefissato) se c'è anche una differenza in termini di qualità del suono?

Inoltre mi chiedevo se sentirei la mancanza del subwoofer??
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Costano parecchio perché riescono a suonare come dei monitor da 5 pollici nonostante siano di dimensioni ridotte e senza perdersi per strada volume e frequenze come succede con le cassettine della stessa misura.

Se poi ti serve un subwoofer, personalmente penso lo possa decidere solo tu e dipende anche dalle tue abitudini, quelle sono fatte per suonare come il fonico ha pensato il pezzo,stando a circa 40cm / 1 metro e mezzo dalle stesse.
 
  • Mi piace
Reazioni: IronBoNnY

IronBoNnY

Utente Attivo
215
28
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB + 980 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB
GPU
NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti FE
Audio
Topping DX3 PRO+/Sennheiser HD439/IK Multimedia iLoud Micro Monitor
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750x 80 PLUS Gold
Case
Be Quiet Pure Base 500DX
Periferiche
CM Storm Quickfire TK - Logitech G502 Lightspeed
OS
Windows 11
Costano parecchio perché riescono a suonare come dei monitor da 5 pollici nonostante siano di dimensioni ridotte e senza perdersi per strada volume e frequenze come succede con le cassettine della stessa misura.

Se poi ti serve un subwoofer, personalmente penso lo possa decidere solo tu e dipende anche dalle tue abitudini, quelle sono fatte per suonare come il fonico ha pensato il pezzo,stando a circa 40cm / 1 metro e mezzo dalle stesse.
tutto chiaro, però quello che volevo capire è se sono paragonabili a monitor da 5" di prezzo simile o se a monitor più economici, magari da 150€ e quindi la differenza di prezzo è dovuta solo alla compattezza.

PS: per il discorso bassi leggevo che avendo il bass reflex frontale ha dei bassi abbastanza potenti, quindi forse non sentirei la mancanza di un impianto con sub ma di livello nettamente inferiore...... su questi monitor comunque non si potrebbe anche volendo aggiungere un sub, vero?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Partendo dal sub
Non trovi monitor con uscita sub perché funziona al contrario.
I sub semi pro si mettono prima delle casse, hanno l'ingresso stereo e l'uscita per i monitor con le frequenze già tagliate.

Come ho detto, parte del loro costo deriva dal fatto di riuscire a fare in meno spazio quello che fanno altri occupandoti mezza scrivania, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca. Anche se che in certi contesti parli di finezze.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

IronBoNnY

Utente Attivo
215
28
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB + 980 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB
GPU
NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti FE
Audio
Topping DX3 PRO+/Sennheiser HD439/IK Multimedia iLoud Micro Monitor
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750x 80 PLUS Gold
Case
Be Quiet Pure Base 500DX
Periferiche
CM Storm Quickfire TK - Logitech G502 Lightspeed
OS
Windows 11
Partendo dal sub
Non trovi monitor con uscita sub perché funziona al contrario.
I sub semi pro si mettono prima delle casse, hanno l'ingresso stereo e l'uscita per i monitor con le frequenze già tagliate.

Come ho detto, parte del loro costo deriva dal fatto di riuscire a fare in meno spazio quello che fanno altri occupandoti mezza scrivania, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca. Anche se che in certi contesti parli di finezze.
vabbè mi sono convinto e li ho presi da amazon warehouse a 255€...... se non mi dovessero soddisfare posso sempre fare il reso, ma dalle recensioni ne parlano tutti benissimo, quindi sono abbastanza tranquillo.
Domanda forse stupida: se uno dei 2 speaker lo tenessi appoggiato sul topping potrebbe causare problemi?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Stessa altezza, possibilmente con il tweeter ben puntato verso il tuo orecchio, se no sfasi la resa stereo.
 
  • Mi piace
Reazioni: IronBoNnY

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili