Case e docking station per hard disk sono pericolosi?

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Ciao a tutti!

Con il passaggio agli SSD per rinnovare vecchi pc desktop e portatili ci sono molti hard disk che si possono utilizzare per archiviare file. Su Amazon ho letto tantissime recensioni di case e docking station per hard disk ma non ne ho acquistata nessuna perché sono rimasto molto preoccupato dalle recensioni negative perciò volevo conoscere la vostra opinione.

Fra i motivi che hanno portato gli acquirenti a scrivere recensioni negative ci sono il fatto che dopo alcune settimane o mesi non andavano più bene, che hanno cancellato tutti i dati sugli hard disk e addirittura qualcuno ha scritto di aver distrutto il computer. Inoltre non ho trovato grandi marchi per questi prodotti.

Ecco alcune delle recensioni che parlano di dati cancellati:

Elimina tutti i dati sulla seconda unità dopo lo spegnimento del computer.

Il riconoscimento intermittente delle unità ha causato la perdita di dati.

Non posso giudicare se ho ricevuto un modello di lunedì, ma questa dannata parte ripetutamente sovrascritti SSD illogicamente e arbitrariamente. Vari gigabyte di dati fotografici sono stati così irrimediabilmente persi!

Come qualcuno ha già scritto anche a me passato di poco un anno mi ha bruciato due hardisk nuovi con tutto il contenuto

Dopo aver fatto un clone usando la funzione interna (fortunatamente andata a buon fine) il disco sorgente (SSD) è risultato inutilizzabile.

Ho acquistato questa unità esterna un paio di anni fa e da quando ho iniziato a usarla, ho avuto problemi con la morte delle schede madri. Dopo averlo smontato e aver fatto alcuni test, stava rifornendo 12VDC attraverso l'USB 5VDC e friggendo il set di chip South Bridge.

Usato unicamente come slot per poter collegare due hard disk ad un portatile, questo trabiccolo infernale dopo tre settimane ha cominciato a disconnettersi random, e il giorno dopo ha FRITTO i due hard disk con tutti i dati che contenevano in un modo così grave da far fallire ogni successivo tentativo di recupero.


Se fosse possibile metterei zero stelle. E' durato poco più di un mese e alla fine mi ha reso illeggibili due dischi da 1TB

Quali sono le vostre esperienze con questi prodotti?

Grazie per la risposta.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
La mia esperienza con DS e box usb è ottima.

Tutto stà nel scegliere uno strumento di produttore noto (sperando che la qualità sia ancora buona) e saperlo utilizzare per ciò che è.
Amazon poi raccoglie soprattutto le esperienze negative: è più facile che un consumatore arrabbiato scriva una recensione per sfogarsi che non magari uno che si trovi benissimo.
Si devono considerare un paio di cose nel prendere in considerazione dei dischi esterni.
Dischi molto capienti possono arrivare a saturare l'assorbimento energetico di una usb 3 (1A) figurarsi se l'ignorante di turno non sa che il suo notebook/tv/dispositivo ha porte usb 2; e poi dice "non và, si disconnette sempre, non funziona, ho perso i dati" 🤪
Gli ssd sata messi in un box sono ancora peggio in questo senso, consumano di più e se non sono ben alimentati si scassano ancor più velocemente.
Post unito automaticamente:

L'altra cosa è l'utilizzo della cosa giusta per il giusto utilizzo.
Pretendere che un hdd esterno portato in giro in una borsa duri, è un illusione (essendo composto di parti meccaniche), stessa cosa pensare che duri a lungo, qualsiasi dispositivo preso e connesso in ogni dove, col rischio di connetterlo ad apparecchi problematici.
A volte il lavoro di una buona pendrive, lo fa solo ...una pendrive.
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
L'altra cosa è l'utilizzo della cosa giusta per il giusto utilizzo.
Pretendere che un hdd esterno portato in giro in una borsa duri, è un illusione (essendo composto di parti meccaniche),
confermo ! meglio una chiavetta a quel punto !

io personalmente ho i miei atlantis , che hanno schedina jmicron che tengo aperti per cambiare dischi all'occorrenza , li uso principalmente per attaccare al volo i vecchi dischi dei portatili dove ho cambiato archiviazione.

se devo fare lavori più seri utilizzo questa qui


mai acquisto fu migliore!
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
confermo ! meglio una chiavetta a quel punto !

io personalmente ho i miei atlantis , che hanno schedina jmicron che tengo aperti per cambiare dischi all'occorrenza , li uso principalmente per attaccare al volo i vecchi dischi dei portatili dove ho cambiato archiviazione.

se devo fare lavori più seri utilizzo questa qui


mai acquisto fu migliore!
Eh ma quelle che ho visto su Amazon di cui ho letto le recensioni costano 35 euro.
Post unito automaticamente:

Tutto stà nel scegliere uno strumento di produttore noto (sperando che la qualità sia ancora buona) e saperlo utilizzare per ciò che è.
Amazon poi raccoglie soprattutto le esperienze negative: è più facile che un consumatore arrabbiato scriva una recensione per sfogarsi che non magari uno che si trovi benissimo.
Le recensioni negative sono di gran lunga inferiori, non è quello il fatto ma i motivi che hanno portato a quelle recensioni, non solo per la perdita di dati che se si tratta di copie di copie è pure un altro discorso anche se fastidioso ma anche cose gravi come hard disk distrutti e scheda madre bruciata.

Appunto non ho trovato questi prodotti di marchi noti magari ci sono, per questo chiedevo consigli per valutare se acquistare o no questo tipo di prodotti, attualmente per quello che ho letto, questi da 30 euro sono troppo pericolosi, anche se la stragrande maggioranza delle recensioni sono positive.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732

mai acquisto fu migliore!
Bella! 🤗

Appunto non ho trovato questi prodotti di marchi noti magari ci sono, per questo chiedevo consigli per valutare se acquistare o no questo tipo di prodotti, attualmente per quello che ho letto, questi da 30 euro sono troppo pericolosi, anche se la stragrande maggioranza delle recensioni sono positive.
Ti posso dare nomi di alcuni produttori "buoni":
Startech.com è già uno di questi, specializzato in adattatori e schede pcie.
Sabrent e una nuova azienda per il mercato ssd ma ha anche dei box
Raidsonic è tedesca (tanto mi sa che producono poi tutte in oriente)
Fantec anche.
Orico è taiwanese ma a livello mondiale ed ha prodotti mediamente buoni ed economici
Mi sono anche trovato bene con prodotti Salcar.

Come accennava centoventicinque una accortezza importante è indagare il tipo e produttore di bridge o chipset.
Asmedia, JMicron, Marvell sono produttori top.
Se un dispositivo ha questi, difficilmente sarà un prodotto di bassa qualità (con bridge/chipset orientali anonimi) proprio perchè costano di più e tendenzialmente saranno accompagnati da una controparte di alimentazione all'altezza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66

per il mio uso è fantastica!

il mio scenario tipo è il cliente che arriva col PC che non va più causa hdd con settori danneggiati, clono tutto su un ssd , a seconda del budget direttamente su quello definitivo grande come o più del disco di partenza o su uno temporaneo , in entrambi i casi poi tento di aggiustare il filesystem e poi se il budget è basso clono su ssd più piccino : tendenzialmente è il classico caso della nonnina che ha preso il pc con HDD da 1TB infimo che dopo 1 mese di uso continuativo da smart comincia a contare settori danneggiati, questo salva la vita a me e al cliente perchè trova quello che considera il suo PC senza alcun cambiamento .
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
per il mio uso è fantastica!

il mio scenario tipo è il cliente che arriva col PC che non va più causa hdd con settori danneggiati, clono tutto su un ssd , a seconda del budget direttamente su quello definitivo grande come o più del disco di partenza o su uno temporaneo , in entrambi i casi poi tento di aggiustare il filesystem e poi se il budget è basso clono su ssd più piccino : tendenzialmente è il classico caso della nonnina che ha preso il pc con HDD da 1TB infimo che dopo 1 mese di uso continuativo da smart comincia a contare settori danneggiati, questo salva la vita a me e al cliente perchè trova quello che considera il suo PC senza alcun cambiamento .
Non sapevo che facessi il tecnico DR, bene!
Forse anche sovradimensionata quella DS, mi scatta la curiosità delle DS che clonano... usano un software a base Linux suppongo, ma è una clonazione per settore?

Tempo fà ho mandato uno schema a Orico perchè creassero box ventilato al passo con i tempi. Un sata/usb/nvme in cross che alloggiasse quindi dalle pendrive agli ssd/hdd 2,5"-3,5" ma anche gli m.2

1666179448487.png
😂
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Non sapevo che facessi il tecnico DR, bene!
Forse anche sovradimensionata quella DS, mi scatta la curiosità delle DS che clonano... usano un software a base Linux suppongo, ma è una clonazione per settore?
Nono, niente recupero dati super pro.

nell'incarto della dock c'è il manualino con dentro la licenza GPL, quindi avrà un mini linux a bordo.

Io personalmente la uso semplicemente in modalità e-sata attaccata alla mia workstation Linux.

ora sta facendo un bel lavoretto, da un st500dm002 rovinato ho passato tutto su uno dei miei ssd samsung da battaglia e riparato filesystem e windows che non si avviava, ora dal samsung sto trasferendo tutto su un ssd crucial da 1TB e dovrò aggiustare le partizioni di conseguenza, perchè ora C: è piena al 90% mentre D è piena al 100% , dd e parted risolvono tutto!

comunque siamo OT, se vuoi continuiamo in privato o apriamo in thread apposta !
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

poverome

Nuovo Utente
81
10
per il mio uso è fantastica!
Mi aggancio un attimo.
125 consiglieresti anche le più piccole (senza funzione clonazione) della Startech?
(solo per collegarci hdd per archiviare dati, più letture che scritture)
Venti anni fa avevo uno slot 3,5 con vari cassettini intercambiabili coi vari hdd, oggi mi serve una soluzione similare, e ho visto questa discussione...
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
assolutamente si, sono prodotti stupendi !
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!