Canzoni che detestate

Pubblicità
vasco rossi è, in generale, un artista ben lontano dalla sufficienza. pessimo.
ligabue è, in generale, un artista lontanissimo dalla sufficienza. aberrante.

se proprio avete voglia di approfondire, potete ascoltare qualcuno dei loro primi album.
però ribadisco che, prendendo in esame le discografie intere, fanno pena entrambi... purtroppo siamo su livelli indecenti.

ps: thrash e non trash :lol:
qua dico metallica (fino a 88), megadeth (fino a 90), anthrax (fino a 87)... ne dimentico sicuramente qualcuno perchè sono anni che non ascolto il genere, ma questi li conosco bene. grandissimi anthrax.

Probabilmente preferisco il Black Album dei Metallica, perché non sono appassionato di Metal. Vorrei comunicare che le canzoni brutte esistevano anche negli anni '80 e '90 (a dire il vero ho menzionato anche "The laughing gnome" di David Bowie che è degli anni '60), ma non avevano molto successo (a parte qualcuna di Madonna, ma all'epoca erano l'eccezione, non la regola), il problema della musica moderna è che hanno successo molte canzoni brutte.
Negli anni '90 esistevano già generi in cui adesso troviamo molte canzoni brutte, come il Gangsta Rap, ma "Gangsta Paradise" di Coolio di certo non è una brutta canzone, anzi era una delle migliori di quegli anni, ed è l'unica di Coolio che si ricorda (molto probabilmente la sua migliore canzone). A parte Justin Bieber, Katy Perry, Britney Spears (quest'ultima la classificherei prevalentemente dance-pop) e qualche canzone di Rihanna, la maggior parte delle pessime canzoni sono rap, hip-hop, r & b, canzoni pop straniere che entrano in classifica negli ultimi tempi (negli ultimi 4 anni) scarseggiano, o comunque sono una minoranza rispetto alle canzoni rap e dance, e negli ultimi tempi stanno venendo fuori tante canzoni country, alcune di bassa qualità, che stanno riempiendo la classifica. Il pop ormai è minoritario: chi c'è rimasto a fare pop oltre agli italiani?
Escludendo tutti i cantanti pop che sono arrivati prima del 1998 (come Robbie Williams) abbiamo nelle classifiche degli ultimi anni:
Kelly Clarkson, Ellie Goulding, Leona Lewis, Lykke Li, Adele, Christina Aguilera (??? ha toccato diversi generi), Pink (come Christina Aguilera) e i Fun, tra i detestati in queste pagine Katy Perry, Lady Gaga, Britney Spears, Justin Bieber, gli One Direction, Rihanna (peccato per le canzoni non famose che non sono tanto male) , Bruno Mars (per la sua Lazy Song), Rebecca Black (però non so se è mai entrata in classifica) e le cantanti dei film Disney.

Ci sono tanti cantanti e gruppi pop rock (es: Maroon 5, che negli ultimi tempi hanno purtroppo attenuato la componente rock), ma di canzoni pop pure (o al massimo dance pop) famose ne sono rimaste poche.

Ultima modifica:
Probabilmente preferisco il Black Album dei Metallica, perché non sono appassionato di Metal.
Io lo ero, quando avevo qualche annetto in meno sulle spalle.... diciamo che fino ai 16 ero molto fissato col metal.
Ti posso dire che il "black album" si lascia ascoltare... nel senso che mediamente fa un po' pena, ma non è un album da odiare con tutto il cuore. Il mio favorito in assoluto dei metallica è "ride the lightning": mi è piaciuto quando lo comprai, il suo fascino è resistito nel tempo... ed ora che non ascolto più metal, rimane un gran bel ricordo. Quest'album è thrash, sì, ma è anche "metallica", quindi cliff burton. Al suo interno trovi "fade to black" e "for whom the bells tolls", che sicuramente ti piaceranno.

Il grosso problema è che dire metallica oggi significa dire questo:
8803.webp
C'è da vergognarsi... ma voglio ricordare che c'è stato un -breve- periodo nel quale i metallica erano un grande gruppo, ma veramente grande: burton un genio, hetfield un ragazzone incazzeto, hammett un chitarrista piacevolissimo, ulrich un picchiatore efficace. Quello che hanno espresso in seguito è un'altra cosa, purtroppo.

I "veri" metallica sono un gran bel ricordo. :sisi:

Ultima modifica:
Io lo ero, quando avevo qualche annetto in meno sulle spalle.... diciamo che fino ai 16 ero molto fissato col metal.
Ti posso dire che il "black album" si lascia ascoltare... nel senso che mediamente fa un po' pena, ma non è un album da odiare con tutto il cuore. Il mio favorito in assoluto dei metallica è "ride the lightning": mi è piaciuto quando lo comprai, il suo fascino è resistito nel tempo... ed ora che non ascolto più metal, rimane un gran bel ricordo. Quest'album è thrash, sì, ma è anche "metallica", quindi cliff burton. Al suo interno trovi "fade to black" e "for whom the bells tolls", che sicuramente ti piaceranno.

Il grosso problema è che dire metallica oggi significa dire questo:
Visualizza allegato 55001
C'è da vergognarsi... ma voglio ricordare che c'è stato un -breve- periodo nel quale i metallica erano un grande gruppo, ma veramente grande: burton un genio, hetfield un ragazzone incazzeto, hammett un chitarrista piacevolissimo, ulrich un picchiatore efficace. Quello che hanno espresso in seguito è un'altra cosa, purtroppo.

I "veri" metallica sono un gran bel ricordo. :sisi:

I metallica sono un po' invecchiati, probabilmente James Hetfield sarà vicino ai 60, quella foto non significa nulla, dato che non dà informazione di come suonano e cantano. Comunque concordo, da Fuel in poi sono scaduti, in Fuel c'è un punto in cui fanno un sacco di frastuono (si, proprio frastuono, almeno mi ricordo così) con la batteria e coprono le chitarre, e la canzone non è un granché, inoltre secondo me dal black album (il precedente) in poi sono diventati più commerciali (non che sia un'offesa, ritengo che anche "Back in Black" degli AC/DC sia una canzone abbastanza commerciale, ma di certo non è una brutta canzone) che in passato, da un lato è un bene, perché se più gente li conosce, più gente va ai loro concerti e sentono anche le vecchie canzoni, dall'altro, hanno esagerato, perché Fuel non mi sembra un granché, seppur sia anni luce sopra qualsiasi canzone di Justin Bieber. Non puoi dirmi che Enter Sandman si lascia ascoltare, come canzone è epica, anche se è a metà tra l'hard rock e l'heavy metal (non la classificherei solo come metal), Nothing Else Matters è una buona ballata, anche Sad but true non è male. Mi sa che tu preferisciThe struggle Within.
@The Starchild ma eri te quello che ascoltava gli One direction, o mi sbaglio con un altro?

@The Starchild ma eri te quello che ascoltava gli One direction, o mi sbaglio con un altro?

esatto, io ascolto spesso gli one dairecion: onestamente li trovo molto emezionanti e su questo non ci sono dubbi.
si vede che sono ancora giovani ma il talento lo hanno e c'è margine di miglioramento :sisi:

tornando a noi ed a quello che hai scritto nel precedente post:
1. da quella foto si capisce tutto: uno scandalo.
2. fuel non è che "non mi sembra un granchè": mi fa proprio caga.re... in confronto i 'dari' fanno musica di culto.
3. entar sandman, sad but true... tutte mediocri, imparagonabili al 'vero' repertorio dei metallica.. te l'ho detto: for whom, fade to black, master, orion...

esatto, io ascolto spesso gli one dairecion: onestamente li trovo molto emezionanti e su questo non ci sono dubbi.
si vede che sono ancora giovani ma il talento lo hanno e c'è margine di miglioramento :sisi:

tornando a noi ed a quello che hai scritto nel precedente post:
1. da quella foto si capisce tutto: uno scandalo.
2. fuel non è che "non mi sembra un granchè": mi fa proprio caga.re... in confronto i 'dari' fanno musica di culto.
3. entar sandman, sad but true... tutte mediocri, imparagonabili al 'vero' repertorio dei metallica.. te l'ho detto: for whom, fade to black, master, orion...

Ma Burton un genio? Secondo me è il bassista più sopravvalutato della storia della musica.

Ma Burton un genio? Secondo me è il bassista più sopravvalutato della storia della musica.
è stato la mente dei 'tallica, il "genio" è relativo alla band.
in ogni caso il lascito di questo bassista è obbiettivamente molto interessante.

poi se il mio ego dice che è un genio, tu non te ne puoi uscire dicendo che è sopravvalutato... ho 12.055 messaggi, non so se mi spiego :sisi:

è stato la mente dei 'tallica, il "genio" è relativo alla band.
in ogni caso il lascito di questo bassista è obbiettivamente molto interessante.

poi se il mio ego dice che è un genio, tu non te ne puoi uscire dicendo che è sopravvalutato... ho 12.055 messaggi, non so se mi spiego :sisi:

:lol:

Viene ricordato come genio per quelle 4 note in croce che ha suonato su "for whom the bell tolls", ma onestamente a me pare che abbia fatto ben poco dal punto di vista musicale per il basso. Alla fine praticamente si limitava a tenere la nota, cosa che un bassista con 2 giorni di studio sa fare altrettanto bene. :sisi:

:lol:

Viene ricordato come genio per quelle 4 note in croce che ha suonato su "for whom the bell tolls", ma onestamente a me pare che abbia fatto ben poco dal punto di vista musicale per il basso. Alla fine praticamente si limitava a tenere la nota, cosa che un bassista con 2 giorni di studio sa fare altrettanto bene. :sisi:
sono anni che non ascolto più la musica dei puzzoni, questo lo devo ammettere.. quindi ho i ricordi un po' offuscati.
però ricordo che il basso di cliff non si "sentisse" bene nelle produzioni studio.
inoltre c'è il suo zampino i tutti e dico tutti i pezzi da 90 dei 'tallica, vuoi per i testi, vuoi per gli arrangiamenti... insomma, senza di lui si rimaneva ai testi di killemall, roba pidocchiosa da infanti.

Motorbreath
It's how I live my life
I can't take it any other way
Motorbreath
The sign of living fast
It is going to take your breath away

c'è da scompisciarsi :hihi:
in ogni caso... se non lui l'essenza dei pezzi grossi -in quegli anni (importante!!)- li ha tirati fuori l'intuito di ulrich :oogle:, hammett :look: o hetfield :(.... scegli tu l'opzione più plausibile (:asd:).... io dico che è stato cliff, tu vedila un po come vuoi.... :lol:

ultima cosa: prendi l'assolo dei bob and the wailers in "no woman no cry"... : ecco, molto bene. la tecnica da sola non è arte.

sono anni che non ascolto più la musica dei puzzoni, questo lo devo ammettere.. quindi ho i ricordi un po' offuscati.
però ricordo che il basso di cliff non si "sentisse" bene nelle produzioni studio.
inoltre c'è il suo zampino i tutti e dico tutti i pezzi da 90 dei 'tallica, vuoi per i testi, vuoi per gli arrangiamenti... insomma, senza di lui si rimaneva ai testi di killemall, roba pidocchiosa da infanti.

Motorbreath
It's how I live my life
Motorbreath
The sign of living fast

in ogni caso... se non lui l'essenza dei pezzi grossi -in quegli anni (importante!!)- li ha tirati fuori l'intuito di ulrich :oogle:, hammett :look: o hetfield :(.... scegli tu l'opzione più plausibile (:asd:).... io dico che è stato cliff, tu vedila un po come vuoi.... :lol:

ultima cosa: prendi l'assolo dei bob and the wailers in "no woman no cry"... : ecco, molto bene. la tecnica da sola non è arte.

Sicuramente ha avuto un ruolo importante, ma a me non piace e lo trovo estremamente sopravvalutato. La tecnica non è tutto e sono d'accordo, tant'è che molti gruppi osannati per la tecnica a me non dicono niente (dream... ehm ehm... coff coff... thea..cof cof.. ter...), ma lui manco quella aveva. Una personalità assente sia come tecnica che come musicalità (per quello che ha suonato). Che poi coi testi abbia influenzato e che abbia messo lo zampino nei grandi pezzi dei metallica mi sembrerebbe il minimo considerando che era il loro bassista.

Motorbreath
It's how I live my life
Motorbreath
The sign of living fast

Non sono espertissimo dei Metallica, ma nei primi due album se non ricordo male c'era ancora la mano di Mustaine. PErché secondo te è roba da infanti kill em all? In questa categoria metterei Taylor Swift (max per 12-13 enni) :D

Non conosco quest'album più di tanto, avevo ascoltato qualche spezzone di brano, ma ricordo che era quasi classificabile come speed metal.
@lock3r se non ricordo male il bassista più sopravvalutato era Sid Vicious, secondo alcune storie che si raccontano non era nemmeno capace di suonare il basso (forse era un chitarrista che suonava lo strumento a corde sbagliato?), o che lo suonava male.

Che cosa significa l'ultima frase?

Non sono espertissimo dei Metallica, ma nei primi due album se non ricordo male c'era ancora la mano di Mustaine. PErché secondo te è roba da infanti kill em all? In questa categoria metterei Taylor Swift (max per 12-13 enni) :D

Non conosco quest'album più di tanto, avevo ascoltato qualche spezzone di brano, ma ricordo che era quasi classificabile come speed metal.
@lock3r se non ricordo male il bassista più sopravvalutato era Sid Vicious, secondo alcune storie che si raccontano non era nemmeno capace di suonare il basso (forse era un chitarrista che suonava lo strumento a corde sbagliato?), o che lo suonava male.

Che cosa significa l'ultima frase?

La mia? O_O

cosa ti fa pensare che la gente legge quello che scrivi tu? mi sembri molto presuntuoso.. è ovvio che si stia rivolgendo al sommo con 12k+ msg :sisi:

significa che la tecnica, presa come entità/caratteristica a sè stante, non è arte.
la tecnica a sè stante semplicemente "non è".
qua ci sarebbe da aprire un dibattito sulla definizione di "tecnica musicale", perchè filosoficamente la questione è complessa agli occhi del sommo (che sarei io). si aprono mille porte e mille obbiezioni sul giudizio della musica e dell'arte in generale. (anche in questo caso non riesco a far uscire una conclusione accettabile, quindi vado avanti "alla buona")
si può dibattere sulla tecnica, ma preferirei allargare il discorso a "l'arte", ed è proprio questo il punto.
in questo la tecnica di cui parla locker è subordinata all'arte... e l'esempio della celeberrima canzone dei wailers è emblematico: puro oro, una perla chitarristica incastonata in una canzone che oserei definire "classica".

Ultima modifica:
cosa ti fa pensare che la gente legge quello che scrivi tu? mi sembri molto presuntuoso.. è ovvio che si stia rivolgendo al sommo con 12k+ msg :sisi:

Ti giuro ogni volta che scrivi qualcosa io muoio dalle risate, sei il mio mito da 12k spammessaggi.

significa che la tecnica, presa come entità/caratteristica a sè stante, non è arte.
la tecnica a sè stante semplicemente "non è".
qua ci sarebbe da aprire un dibattito sulla definizione di "tecnica musicale", perchè filosoficamente la questione è complessa agli occhi del sommo (che sarei io). si aprono mille porte e mille obbiezioni sul giudizio della musica e dell'arte in generale. (anche in questo caso non riesco a far uscire una conclusione accettabile, quindi vado avanti "alla buona")
si può dibattere sulla tecnica, ma preferirei allargare il discorso a "l'arte", ed è proprio questo il punto.
in questo la tecnica di cui parla locker è subordinata all'arte... e l'esempio della celeberrima canzone dei wailers è emblematico: puro oro, una perla chitarristica incastonata in una canzone che oserei definire "classica".

Quoto ogni singola parola! @LS1987
Il punto è che puoi essere bravo a suonare quanto ti pare, ma se non hai nulla da trasmettere o dire con i tuoi pezzi, allora la tua tecnica non vale niente. D'altro canto puoi essere una cacca di musicista e fare cose grandiose. Il top è quando un mostro della tecnica è anche un artista assurdo, vedi ad esempio il caro vecchio Jimi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro