Canzoni che detestate

Pubblicità
Sono più vicino ai 30 che ai 20, credo che sia una delle poche buone canzone italiane degli ultimi 20 anni. Se non ti piace il pop straniero anni '80, vuol dire che non ti piacciono le migliori canzoni degli anni '80, dato che quello è il decennio del pop (a dire il vero '83 - '91, non esattamente gli anni '80).

Si, non mi piace il pop. "Le miglior canzoni degli anni '80" è una definizione molto generica e soggettiva, e sembra che tu abbia già deciso con esattezza quali sono. Ma perché ti piacciono o perché qualcun'altro ti ha inculcato l'idea?... A che ti riferisci?!... Cure, Simple Minds, U2, Duran Duran e tutta quella mondezza?!... Mi hanno sempre fatto tutti un pò cagare, anche se ci sono cresciuto ascoltandoli; non perché mi piacessero, ma perché l'ascoltavano i miei amici e me li dovevo sorbire. A quei tempi era molto meglio Pino Daniele!...

Si, non mi piace il pop. "Le miglior canzoni degli anni '80" è una definizione molto generica e soggettiva, e sembra che tu abbia già deciso con esattezza quali sono. Ma perché ti piacciono o perché qualcun'altro ti ha inculcato l'idea?... A che ti riferisci?!... Cure, Simple Minds, U2, Duran Duran e tutta quella mondezza?!... Mi hanno sempre fatto tutti un pò cagare, anche se ci sono cresciuto ascoltandoli; non perché mi piacessero, ma perché l'ascoltavano i miei amici e me li dovevo sorbire. A quei tempi era molto meglio Pino Daniele!...

Comunque non solo pop, anche la musica dance.

Duran Duran sicuro (però non tante canzoni, The Riflex sicuro, altre 2-3 non di più), poi Michael Jackson (Re del Pop, ma le mie preferite sono Beat It e Black or White più tendenti al rock e Thriller, dance, però ci sono poche sue canzoni che mi piacciono che sono uscite dopo il 1991, forse 1-2 non ricordo bene gli anni), Eurythmics (Sweet Dreams è epica), Lionel Richie (ti dice nulla All Night Long?), i Wham! e George Michael da solo anni '80 (Wake me up before you go go), A-Ha, Tears for Fears, Spandau Ballet (mi viene in mente solo True). Gli U 2 sono alternative rock, non pop, hanno però fatto qualche canzone pop rock (genere in cui si sono cimentati pure i Beatles), dello stesso genere anche i REM. Per quanto riguarda il Rock Bon Jovi, Guns 'n Roses, Van Halen e gli Europe (a dire il vero gli Europe hanno fatto praticamente una sola canzone famosa "The final Countdown", che riesce ad unire parecchi generi, dato che sotto la tastiera del ritornello ci sono un paio di accordi rock e un paio metal), mentre i Red Hot Chili Peppers hanno fatto i loro successi nel decennio successivo (1992-2002) e i Police. Ce ne sono tanti altri, ma non posso nominarli tutti.

Escludo Madonna nel pop, perché non mi piace (e tra l'altro credo che i suoi pezzi migliori li abbia fatti tra il 1996 e il 2001, non negli anni '80), la mia migliore amica, che è fan dei Led Zeppelin adora anche Cyndi Lauper, a me non è mai piaciuta più di tanto.

No, non credo proprio che Pino Daniele era meglio di loro, mi viene in mente qualche canzone vagamente accettabile, ma nessuna ai loro livelli.

Ultima modifica:
No, non credo proprio che Pino Daniele era meglio di loro, mi viene in mente qualche canzone vagamente accettabile, ma nessuna ai loro livelli.
Lionel Ritchie?!... Gli Wham?!... i Tears for Fears, George Michael, etc... :skept: :suicidio: Credi che non li conosca?!... Son stato DJ per un pò, e conosco un pò tutto molto bene, ma questo non significa che mi piacessero (neppure allora). Gli unici nomi che hai fatto che avevano uno stile e un'originalità e un certo beat (sempre dal punto di vista dei miei gusti) sono i RHCP e i Police. Mentre Bon Jovi e Guns... erano delle vere schifezze, un'imitazione spettacolare ma pallida di quei gruppi annni '70 che erano stati veramente grandi: ...Jimi Hendrix Experience, Deep Purple, Kansas, Led Zeppelin, Boston, Thin Lizzy, Scorpions, ZZ-Top, etc... Non esiste neanche un paragone tra questi e quelli. Gli Europe hanno fatto una sola canzone di successo, è un'eresìa persino nominarli ed erano un'ottima cura per chi ha problemi di stipsi... :asd: I Van Halen invece erano bravi musicisti e anche originali, con influssi funky rock, ma che poi finivano per scadere nel commerciale e non sfruttavano la loro vena creativa. A quei tempi il Metal aveva molta più originalità e qualità della cosidetta New Wave.

Posso fare una concessione per i REM, che non mi piacciono ma erano originali - forse proprio perché sono venuti dopo, e non appartenevano più alla New Wave ; e spezzo una lancia anche per Annie Lennox, che è una grande cantante. Tanto di capello anche per Michael Jackson che, pure se non mi ha mai mandato in estasi, è stato un grande...

Forse dovrebbe farti riflettere che abbia detto che Pino Daniele fosse (molto) meglio di quell'accozzaglia di canzonaccie orecchiabili da spiaggia che hai nominato sopra. Prova ad ascoltare anche ciò che non ti cattura subito. Educa l'orecchio al Blues, e impara a suonare bene uno strumento. Vedrai che metamorfosi subiranno i tuoi gusti musicali!...

Ultima modifica:
Lionel Ritchie?!... Gli Wham?!... i Tears for Fears, George Michael, etc... :skept: :suicidio: Credi che non li conosca?!... Son stato DJ per un pò, e conosco un pò tutto molto bene, ma questo non significa che mi piacessero (neppure allora). Gli unici nomi che hai fatto che avevano uno stile e un'originalità e un certo beat (sempre dal punto di vista dei miei gusti) sono i RHCP e i Police. Mentre Bon Jovi e Guns... erano delle vere schifezze, un'imitazione spettacolare ma pallida di quei gruppi annni '70 che erano stati veramente grandi: ...Jimi Hendrix Experience, Deep Purple, Kansas, Led Zeppelin, Boston, Thin Lizzy, Scorpions, ZZ-Top, etc... Non esiste neanche un paragone tra questi e quelli. Gli Europe hanno fatto una sola canzone di successo, è un'eresìa persino nominarli ed erano un'ottima cura per chi ha problemi di stipsi... :asd: I Van Halen invece erano bravi musicisti e anche originali, con influssi funky rock, ma che poi finivano per scadere nel commerciale e non sfruttavano la loro vena creativa. A quei tempi il Metal aveva molta più originalità e qualità della cosidetta New Wave.

Posso fare una concessione per i REM, che non mi piacciono ma erano originali - forse proprio perché sono venuti dopo, e non appartenevano più alla New Wave ; e spezzo una lancia anche per Annie Lennox, che è una grande cantante. Tanto di capello anche per Michael Jackson che, pure se non mi ha mai mandato in estasi, è stato un grande...

Forse dovrebbe farti riflettere che abbia detto che Pino Daniele fosse (molto) meglio di quell'accozzaglia di canzonaccie orecchiabili da spiaggia che hai nominato sopra. Prova ad ascoltare anche ciò che non ti cattura subito. Educa l'orecchio al Blues, e impara a suonare bene uno strumento. Vedrai che metamorfosi subiranno i tuoi gusti musicali!...
@Freewilly

Non sono canzonacce da spiaggia, altrimenti tutto quello che c'è adesso come lo definiresti? Possiamo contestare alcuni gruppi o cantanti (meglio ancora alcune canzoni) ma buttare tutto mi sembra esagerato.

Gli Europe hanno fatto per davvero una sola buona canzone, li ho nominati perché "The final countdown" è epica.

I Guns sono decaduti dopo il 1991-1992, se non ricordo male.

Meno male che salvi Michael Jackson, comunque dopo il 1991 avrà fatto 2-3 buone canzoni secondo me, il meglio della sua carriera è stato dal 1982 al 1991. Tu sei rimasto agli anni '60 - '70?

Ti ho risparmiato Rick Astley.

Per quanto riguarda il Blues c'è Eric Clapton, anche se preferisco il suo famoso pezzo Blues Rock Layla.
Probabilmente Pino Daniele non mi piace, perché non mi piace l'accostamento ritmo + voce, comunque anche Zucchero ha fatto qualche pezzo blues.

Per il Metal negli anni '80 c'è il trio Motorhead, Iron Maiden, Metallica, dei Metallica c'è qualcosa che mi piace, buono anche l'assolo di The Trooper degli Iron (non li ascolto volentieri, perché hanno fatto canzoni sataniche nell'album The Best of the Beast, per colpa di questo album la gente ce l'ha con il metal), epica Ace of Spades dei Motorhead.

Negli anni '90 invece che cosa ti piace? A me ne piacciono tante, fino al 1998. Poca roba del 1996.

65-75 beatles e pink floyd <3
poi si passa a una marea di canzoni che adoro fino al 2010 e poi si arriva a skrillex con make it bum den ... ki ha giocato a far cry3 la conosce sicuramente

Non sono canzonacce da spiaggia, altrimenti tutto quello che c'è adesso come lo definiresti?

Questa è un'ottima domanda, ma mi sembra di averti già risposto. Se ti ho detto che il pop e la musica leggera mi danno i crampi allo stomaco, perché insisti?!...

Ti ho risparmiato Rick Astley.

...e ti sei dimenticato pure i Culture Club, i Kaja Goo-Goo :lol: e qualche altra band di gay impomatati e disperati, con la chioma sparata in aria, come andava tanto di moda!...

Per quanto riguarda il Blues c'è Eric Clapton, anche se preferisco il suo famoso pezzo Blues Rock Layla.
Probabilmente Pino Daniele non mi piace, perché non mi piace l'accostamento ritmo + voce, comunque anche Zucchero ha fatto qualche pezzo blues.

Ecco, vedi... Qui ci si può incontrare e se ne può discutere; da qui io parto. Mi piace il Blues!... :ok:

Per il Metal negli anni '80 c'è il trio Motorhead, Iron Maiden, Metallica, dei Metallica c'è qualcosa che mi piace, buono anche l'assolo di The Trooper degli Iron (non li ascolto volentieri, perché hanno fatto canzoni sataniche nell'album The Best of the Beast, per colpa di questo album la gente ce l'ha con il metal), epica Ace of Spades dei Motorhead.

Conosci i Motorhead, gli Iron Maiden e sicuramente gli AC/DC (che sono molto blues e poco metal), ma preferisci i Metallica che sono i più orecchiabili e commerciali in assoluto, di facile approccio. Fai fatica ad ascoltare roba che non abbia una melodia immediata e poco impegnativa, mi pare!... Ma come ho detto, ognuno hai i suoi gusti. E poi si capisce che non suoni uno strumento. Lo dico perché farla la musica, invece di ascoltarla passivamente, aiuta a capirla.

Negli anni '90 invece che cosa ti piace? A me ne piacciono tante, fino al 1998. Poca roba del 1996.

Di quello che a me piace degli anni '90 non mi sembra il caso parlarne. Sono cantanti blues e musicisti jazz molto poco famosi, specie in Italia. Mentre tu, così a naso mi sembra, vai un pò a rimorchio di MTV e delle classifiche di Sorrisi e Canzoni. Te lo direi, ma a che serve?!... :oogle: The Final Countdown non è epica. E' un'incredibile cagata che è piacuta molto perché i gusti della gente sono superficiali, roba che ascolti con piacere (forse) per un'estate e poi la getti nel cesso per la nausea.

Ultima modifica:
Questa è un'ottima domanda, ma mi sembra di averti già risposto. Se ti ho detto che il pop e la musica leggera mi danno i crampi allo stomaco, perché insisti?!...

...e ti sei dimenticato pure i Culture Club, i Kaja Goo-Goo :lol: e qualche altra band di gay impomatati e disperati, con la chioma sparata in aria, come andava tanto di moda!...

Ecco, vedi... Qui ci si può incontrare e se ne può discutere; da qui io parto. Mi piace il Blues!... :ok:

Conosci i Motorhead, gli Iron Maiden e sicuramente gli AC/DC (che sono molto blues e poco metal), ma preferisci i Metallica che sono i più orecchiabili e commerciali in assoluto, di facile approccio. Fai fatica ad ascoltare roba che non abbia una melodia immediata e poco impegnativa, mi pare!... Ma come ho detto, ognuno hai i suoi gusti. E poi si capisce che non suoni uno strumento. Lo dico perché farla la musica, invece di ascoltarla passivamente, aiuta a capirla.

Di quello che a me piace degli anni '90 non mi sembra il caso parlarne. Sono cantanti blues e musicisti jazz molto poco famosi, specie in Italia. Mentre tu, così a naso mi sembra, vai un pò a rimorchio di MTV e delle classifiche di Sorrisi e Canzoni. Te lo direi, ma a che serve?!... :oogle: The Final Countdown non è epica. E' un'incredibile cagata che è piacuta molto perché i gusti della gente sono superficiali, roba che ascolti con piacere (forse) per un'estate e poi la getti nel cesso per la nausea.

Gli AC/DC hanno fatto canzoni buone fino a You shook me all night long e poco oltre. Con Brian Johnson sono un po' decaduti. I Metallica dopo il Black Album lo stesso, non sono più riusciti a fare buone canzoni.

No, per carità niente MTV e Sorrisi e Canzoni, dopo il 1998 butterei quasi tutto, a parte qualcosa dei Red Hot, di Santana e dei Green Day (anche se mediamente non mi piacciono) e il riff di Sax di Without me di Eminem. The final countdown non mi ha ancora stufato, non so come mai mi ha stufato di più Back in Black degli AC/DC.

Forse ho in mente a chi ti riferisci, ma non so se sono gay per davvero: Peter Burns "You spin me round (like a record)", Boy George e i Village People (1975-1981, se non ricordo male, sono precedenti). A dire il vero anche David Bowie negli anni '70 si vestiva in modo piuttosto eccentrico.

- - - Updated - - -
@Freewilly va bene, confesso: O' Scarrafone è una delle mie canzoni preferite e mi piace l'introduzione (20 secondi circa) di io per lei. Nonostante tutto mi piace anche la musica degli anni '80 che ti ho detto.

Ultima modifica:
Cure, Simple Minds, U2, Duran Duran e tutta quella mondezza?!
i Duran di Rio a me piacciono. oggi quest'album viene considerato quasi all'unanimità un lavoro decisamente rispettabile.
per il resto i Duran hanno fatto troppa monnezza, su questo concordiamo.

[video=youtube_share;1B__8N5d_LA]http://youtu.be/1B__8N5d_LA[/video]

guarda che Pino Daniele non è il primo arrivato... sta dieci spanne sopra a molta gente, artisticamente parlando.

[video=youtube_share;JSIVRrj6J-k]http://youtu.be/JSIVRrj6J-k[/video]

i Duran di Rio a me piacciono. oggi quest'album viene considerato quasi all'unanimità un lavoro decisamente rispettabile.

[...]

guarda che Pino Daniele non è il primo arrivato... sta dieci spanne sopra a molta gente, artisticamente parlando.

[video=youtube_share;JSIVRrj6J-k]http://youtu.be/JSIVRrj6J-k[/video]

A dire il vero dei Duran Duran mi piace ben poco, fino al 1984, negli anni 90 butterei tutto, in mezzo canzoni scarse, o meglio scarse rispetto ai primi album. Pino Daniele lo preferisco come chitarrista, so benissimo che non è l'ultimo arrivato, infatti O' Scarrafone è tra le mie canzoni preferite per davvero e a volte mi capita di citarla.

Guardate l'assolo: Yes I Know My Way - Pino Daniele - YouTube 3:35 in poi.

Ultima modifica:
A dire il vero dei Duran Duran mi piace ben poco, fino al 1984, negli anni 90 butterei tutto, in mezzo canzoni scarse, o meglio scarse rispetto ai primi album. Pino Daniele lo preferisco come chitarrista, so benissimo che non è l'ultimo arrivato, infatti O' Scarrafone è tra le mie canzoni preferite per davvero e a volte mi capita di citarla.

Guardate l'assolo: Yes I Know My Way - Pino Daniele - YouTube 3:35 in poi.

Freewilly ti voleva dire cherispetto a qusi tutti quelli che hai citato, Pino Daniele ha fatto molto di più e sopratutto molto meglio.
"Napule è" è un pezzo che troppe band di quelle che hai postato si possono solo sognare la notte.

Sul metal bisogna subito affermare che motorhead-maiden-metallica non sono tutto... in quel periodo c'era molta altra gente valida, moltissima.
...ed anche nei primi novanta sono nati grandi album metal.
Come band ti posso portare in esempio i Savatage, che non sono inferiori di una virgola a quelle che hai citato... però non li conosce quasi nessuno in italia.

Capitolo Maiden: valutando la discografia intera emerge mediocrità e carenza, ma estrapolando il meglio si salvano.
Ad esempio a me piace l'album "Piece of Mind", quasi più del successivo "Powerslave".
Però i maiden mi stanno un po' sulle scatole...

Capitolo 'tallica: 84-86 in primis, poi qualcosa con ajfa e qualcosina(ina-ina) col black album. Comunque ribadisco: 84-86.
In quel -breve- periodo avevano spunti molto interessanti, nonostante faccia poco "pro" dirlo... e io lo dico!

Capitolo Guns n' Roses: non sono artisti mostruosi, ma Appetite+Lies sono carini, così come lo è Illusion (avrebbero dovuto fare un disco unico, molto più forte).
Nonostante non io li ascolti più, non posso negare che ci sono cresciuto quando ero un bambo-ragazzino. Ora non li esalto e non li disprezzo, così come non disprezzo qualsiasi persona che sia un minimo 'artista': alla fine spunti unici ed interessanti te li regala qualsiasi gruppo degno di tale nome, e questa è una gran cosa.

Capitolo Duran: Rio è Rio... poco da dire. Non voglio affermare che sia il mejo della musica del Novecento, dico solo che è un album che non merita assolutamente di essere etichettato e cestinato per partito preso.

PS: ad esempio, del periodo storico di cui stiamo discutendo, non sono nemmeno stati citati i Talk Talk. Dire pilastro è dire poco... tuttavia noto che certi nomi sono abbastanza "dimenticati", quando altri molto meno "cazzuti" vengono eletti a simbolo degli 80-90.

@Freewilly io non suono e non ho nessunissima conoscenza tecnica, quindi sono solo pareri da dilettante.

Ultima modifica:

L'unanimità non mi rappresenta nulla. Si tratta sempre di valutazioni relative che vanno viste in un determinato contesto, e prese anche con le pinze. Dipende sempre dal tuo orecchio musicale.

Sono d'accordo.

Fra l'altro @LS1987, non dimostri di essere molto acuto nell'interpretare quello che leggi. Io non ho mai detto di essere un fan sfegatato di Pino Daniele. Dove l'hai letto?!... L'ho tirato fuori solo perché speravo tu capissi quello che The Starchild ha detto appena sopra, che comunque è sempre riconducibile a un gusto personale. Poi magari ci saranno pure canzoni che, prese singolarmente, non sono così male; stà di fatto che è proprio tutto quel periodo che - secondo me - era caratterizzato da una bassa qualità nella produzione della musica; e infatti è cominciata allora la mia (lenta) transizione dal Rock (che in quegli anni per me non esiste) alla Fusion, per arrivare al Funky, al Blues e al Jazz.

Poi LS1987, tu hai detto:

@Freewilly

Non sono canzonacce da spiaggia, altrimenti tutto quello che c'è adesso come lo definiresti? Possiamo contestare alcuni gruppi o cantanti (meglio ancora alcune canzoni) ma buttare tutto mi sembra esagerato.

...Ti sembra esagerato perché non conosci altro. E infatti hai detto che son fermo agli anni '60/70 perché non sai niente di altra musica, se non di quella che hai nominato. Il Jazz, il Blues, il Funky e la Fusion (con tutte le loro varianti "etniche" afro e sud-americane...) costituiscono un'enorme territorio di esplorazione - da un lato - per chi la musica la fruisce e basta, e desidera quindi espandere i propri orizzonti mentali e culturali (quello che non fai tu, per esempio). E sono poi una fonte di continua sperimentazione per chi, invece, la musica la fa!... Ma tu di tutto quello che ho nominato tu non conosci una zzzz di niente perché la tua cultura musicale è "tabula rasa"... Potrei sbagliarmi, ma ovviamente mi baso sulle zzzzzzz che spari!...

Non ti sfiora neanche l'idea che la stessa musica che piace tanto a te è passata prima attraverso i canali che ho citato sopra, per poter poi arrivare a te "corretta" (o distorta?) in un formato di più facile ascolto per esser data in pasto al grande pubblico e far piovere tanti soldini nelle tasche delle case discografiche, perché né il Jazz né il Blues vendono. Quindi la gente vuole mondezza, e mondezza gli danno!... Contenti loro.

Comunque, per avere un'idea di quella transizione, ascolta gruppi come Jamiroquai (che a me piacciono abbastanza, nonostante la "vena disco"), ché riescono a fondere Funky dance e pop, con melodie vagamente jazz; e che, perciò, ricordano molto certi motivi degli anni '70. E Jamiroquai, t'informo, sono un gruppo nato negli anni '90 (nel caso la tua cultura musicale non ci arrivasse)!...

Ultima modifica da un moderatore:
L'unanimità non mi rappresenta nulla. Si tratta sempre di valutazioni relative che vanno viste in un determinato contesto, e prese anche con le pinze. Dipende sempre dal tuo orecchio musicale.

Questo è poco ma sicuro.
Intendo dire che la critica di settore ha apprezzato l'album, sopratutto col passare degli anni... ma questo ovviamente non è indice di verità assoluta.
Ho ascoltato Rio (album) per la prima volta a 15 anni circa (cioè 5 anni fa circa): dopo un paio di giorni di assoluta indifferenza, sono riuscito ad apprezzarlo.
Secondo me non è da buttare. tutto qua.

tu non conosci una sega di niente perché la tua cultura musicale è "tabula rasa"... Potrei sbagliarmi, ma ovviamente mi baso sulle c@zz@T€ che spari!
per una cosa del genere io sarei già stato bannato 17 volte da 8 mod diversi, il tutto in un lasso temporale di 10 secondi :D
abbassa i toni, se continui così il SIFAR chiude il topic...
poi LS1985 non esiste...

Sono d'accordo.

Fra l'altro @LS1987, non dimostri di essere molto acuto nell'interpretare quello che leggi. Io non ho mai detto di essere un fan sfegatato di Pino Daniele. Dove l'hai letto?!... L'ho tirato fuori solo perché speravo tu capissi quello che The Starchild ha detto appena sopra, che comunque è sempre riconducibile a un gusto personale. Poi magari ci saranno pure canzoni che, prese singolarmente, non sono così male; stà di fatto che è proprio tutto quel periodo che - secondo me - era caratterizzato da una bassa qualità nella produzione della musica; e infatti è cominciata allora la mia (lenta) transizione dal Rock (che in quegli anni per me non esiste) alla Fusion, per arrivare al Funky, al Blues e al Jazz.

Poi LS1987, tu hai detto:

...Ti sembra esagerato perché non conosci altro. E infatti hai detto che son fermo agli anni '60/70 perché non sai niente di altra musica, se non di quella che hai nominato. Il Jazz, il Blues, il Funky e la Fusion (con tutte le loro varianti "etniche" afro e sud-americane...) costituiscono un'enorme territorio di esplorazione - da un lato - per chi la musica la fruisce e basta, e desidera quindi espandere i propri orizzonti mentali e culturali (quello che non fai tu, per esempio). E sono poi una fonte di continua sperimentazione per chi, invece, la musica la fa!... Ma tu di tutto quello che ho nominato tu non conosci una zzzz di niente perché la tua cultura musicale è "tabula rasa"... Potrei sbagliarmi, ma ovviamente mi baso sulle zzzzzzz che spari!...

Non ti sfiora neanche l'idea che la stessa musica che piace tanto a te è passata prima attraverso i canali che ho citato sopra, per poter poi arrivare a te "corretta" (o distorta?) in un formato di più facile ascolto per esser data in pasto al grande pubblico e far piovere tanti soldini nelle tasche delle case discografiche, perché né il Jazz né il Blues vendono. Quindi la gente vuole mondezza, e mondezza gli danno!... Contenti loro.

Comunque, per avere un'idea di quella transizione, ascolta gruppi come Jamiroquai (che a me piacciono abbastanza, nonostante la "vena disco"), ché riescono a fondere Funky dance e pop, con melodie vagamente jazz; e che, perciò, ricordano molto certi motivi degli anni '70. E Jamiroquai, t'informo, sono un gruppo nato negli anni '90 (nel caso la tua cultura musicale non ci arrivasse)!...

Jamiroquai me lo ricordo benissimo, avevo ascoltato anche qualche pezzo, sono però parecchi anni che non lo ascolto. James Brown è uno dei maggiori esponenti del funky, alcuni brani di Off the Wall di Michael Jackson erano funky, o comunque pseudo funky. Per quanto riguarda il blues, mi piace il sottogenere Blues-Rock, quando si fonde con il rock (es: Eric Clapton in Layla, che ha fatto anche canzoni blues), nel Jazz mi piace Louis Armstrong e questa canzone: http://www.youtube.com/watch?v=c2aqHGaSxRI (in the Mood, del 1939!).

Ultima modifica da un moderatore:
Qualcuno di voi detesta per caso? Short Shorts dei Royal Teens del 1958?
@Daniele11 i Duran Duran dimostrano che le "schitarrate" non sono sufficienti a fare una canzone rock (o pop rock), dato che loro sono Pop/new Wave. Mi riferisco a quel discorso che avevi fatto sui Maroon 5, che sono diventati pop perché non si sente più una "schitarrata".

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro