Non é vero la Ferrari era ottima anche nel 2007, nel 2008 e nel 2010, nel 2008 ha perso per un punto, nel 2010 ha fatto una tattica orribile, doveva puntare a tutti costi al 4 ° posto indipendentemente da Webber, così ha vinto Vettel, della serie "tra i due litiganti il terzo gode".
Nel 2010 Vettel si è ritirato parecchie volte ed era ancora immaturo, Ferrari ha sbagliato strategia nell'ultima gara ma di certo la colpa non è tutta loro, di certo Alonso non ha fatto un tubo per riparare all'errore, quando si parla di duelli a contatto e prendersi rischi seri ha delle lacune, basti vedere quest'anno a montecarlo.
Chiedo a chi vuole vedere Vettel su una Ferrari che idea ha di Alonso che non ha mai vinto un titolo sulla Rossa e di Hamilton, che ha vinto un titolo grazie ad un colpo di sfortuna di Glock all'ultimo giro.
Cioè quindi il fatto di aver vinto con una vettura inferiore in un ultima gara dove la pioggia lo ha penalizzato è stato un colpo di fortuna ? Senza il crashgate di Alonso a Singapore Hamilton avrebbe vinto e chiuso il campionato nella penultima gara.
Ma ovviamente se non sei della Ferrari c'è sempre la scusa quando vinci, mentre se stai in Ferrari qualunque vittoria è sempre frutto della bravura altrui.
Forse ti sei dimenticato che al povero nero oltre alla gara di Singapore gli sono state rubate altre 2 gare e riassegnate entrambe guardacaso proprio a Massa, da aggiungere anche a più di una penalizzazione e che nel 2007 perse il titolo per un cambio impallato inspiegabilmente ? In quel caso però non ho sentito dire a nessuno che Raikkonen fosse stato fortunato.
Se è per questo Alonso vinse nel 2006 grazie alla rottura del motore di Schumacher a Suzuka e nel 2005 approfittando solamente dell'inaffidabilità della McLaren, entrambi i titoli vinti con la vettura campione del mondo, Hamilton invece no.
- - - Updated - - -
Le gomme sono pericolose, oppure solo inadatte a circuiti veloci come Silverstone? Va bene se si consumano, ma dovrebbero farlo in modo lineare. Se vogliono contenere i costi devono puntare su gomme dure e superdure, con quest'ultime che durano 500 km (per mantenere la regola attuale dei cambi, si potrebbero usare il sabato in parte e la domenica riutilizzarle), altro che soft e supersoft.
Silverstone è stato l'apice ma non è stata la prima volta che è esplosa la posteriore, senza Silverstone è accaduto ben 4 volte di cui nelle gare Massa è stato principale protagonista mentre gli altri più che altro solo durante le libere.
Non è questione di consumo della mescola, è il collante che sta sulla spalla del pneumatico, Pirelli aveva proposto da prima di cambiare le gomme attuali con altre rinforzate col Kevlar ma alcuni team fra cui Ferrari e Lotus si sono opposti visto che traevano vantaggio da questo tipo di pneumatici rispetto a RB e Mercedes.