Cambio Smartphone (Realme vs Samsung)

Abo11

Nuovo Utente
4
2
Ciao vorrei un consiglio
Ho attualmente un MI9T che mi sta dando problemi di batteria e sto valutando ,a malincuore visto che mi piace molto, se cambiarlo

Sarei indeciso su 2 smartphone
A52S o Realme GT Neo 2 che potrei avere in sconto da Ebay a 256 e 250 euro

Vorrei un consiglio tenendo conto che sono un utente base , gioco ogni tanto ma non assiduamente e non cerco cameraphone ma una fotocamera normale e una batteria decente
Per Cosa dovrei preferire uno all'altro in linea generale (oltre il gusto personale , ma ripeto che mi piacciono entrambi)? A livello software ci sono mancanze da una parte o dall'altra?
I samsung di fascia media con gli aggiornamenti si castrano ancora pesantemente come ai tempi?

L'unico dubbio e' se il Neo sia eccessivamente grosso, quanto cambia da A52S fisicamente al di la dei puri numeri? E' molto piu' ingombrante ? (ho visto dalla scheda tecnica che è lungo 3 mm in piu' il resto si equipara)

Grazie
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Ad oggi, secondo me, la cosa che dovrebbe imporre più di tutte la scelta è: Utilizzi ANDROID AUTO?

Se sì, scarta Realme perchè al momento non sono compatibili, hanno un sacco di bachi.

Se non lo usi, né hai intenzione di usarlo nei prossimi 2 anni, puoi scegliere tranquillamente il Realme che è un ottimo prodotto.
Mia moglie ha il modello 8 Pro e si trova benissimo (giochicchia, qualche foto ogni tanto) e la batteria le dura praticamente 2 giorni.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,235
7,037
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Neo 2 e' molto piu' potente e ha piu' batteria. Oltre alla ricarica rapida 65W che non e' da abusare. Ma ci sono dei ma in confronto ad A52s. E sarai tu a giudicarli a seconda di quanto ti sembreranno importanti.

- Schermo di qualita' peggiore ma piu' luminosita' massima.
- No certificazioni IP
- No microSD
- No jack cuffie
- Android Auto funziona malissimo
- 1 anno in meno di aggiornamenti Android
- No stabilizzazione ottica ois nelle foto.
- Foto di qualita' peggiore
- No patch di sicurezza puntuali ogni mese come succede nei Samsung.

Se le cose sopra ti fregano poco o niente, GT Neo 2 potrebbe essere preferibile per il soc e la batteria.
 
  • Mi piace
Reazioni: Abo11

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,235
7,037
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
I materiali li vuoi avere in plastica e non vetro. Perche' la plastica a differenza del vetro e' molto piu' resistente agli urti e non si graffia. A52s ha materiali leggermente piu' elaborati. Perche' utilizza quello che Samsung chiama glasstic, cioe' un ibrido plastica e fibra di vetro mentre Neo 2 e' solo plastica. Ma entrambi essendo di plastica sono resistenti praticamente uguali.

Le dimensioni sono 75.8 x 162.9 x 8.6 mm per il Neo 2. E 75.1 x 159.9 x 8.4 mm per A52s. Il peso di uno e' 200g, dell'altro 189g.

Ti consiglierei di prenderti una cover decente in tpu o silicone ed un vetro temperato.

Tra i due andrei di Neo 2 perche' e' molto piu' potente e ha piu' batteria/autonomia, anche perche' hai detto che di foto/video ti frega poco.

Longevita'.. uno ha un anno in piu' di aggiornamenti dell'altro, ma non e' che il telefono ti muore se rimani senza nuovi Android.
 

Abo11

Nuovo Utente
4
2
I materiali li vuoi avere in plastica e non vetro. Perche' la plastica a differenza del vetro e' molto piu' resistente agli urti e non si graffia. A52s ha materiali leggermente piu' elaborati. perche utilizza quello che Samsung chiama glasstic, cioe' un ibrido plastica e fibra di vetro mentre Neo 2 e' solo plastica. Ma entrambi essendo di plastica sono resistenti praticamente uguali.

Le dimensioni sono 75.8 x 162.9 x 8.6 mm per il Neo 2. E 75.1 x 159.9 x 8.4 mm per A52s. Il peso di uno e' 200g, dell'altro 189g.

Ti consiglierei di prenderti una cover decente in tpu o silicone ed un vetro temperato.

Tra i due andrei di Neo 2 perche' e' molto piu' potente e ha piu' batteria/autonomia, anche perche' hai detto che di foto/video ti frega poco.

Longevita'.. uno ha un anno in piu' di aggiornamenti dell'altro, ma non e' che il telefono ti muore se rimani senza nuovi Android.
A livello di materiali non è un problema , dimensioni intendevo se la differenza tra i due in fatto di grandezza è minima leggendo la scheda e differendo di appena 10g e 3 mm in altezza
Il neo 2 in tasca ci sta tranquillametne ?

Foto mi interessano il giusto , chiaro che un minimo decenti devono essere
Mi interessa piu' che altro la batteria visto che il 9T dopo 4 anni ora mi arriva morto alle 19 ...

Lato update intendevo se il telefono diventa meno reattivo con gli aggiornamenti come succedeva con i samsung di fascia media di qualche anno fa
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,235
7,037
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Le dimensioni comparate

Capture.JPG

I Samsung dai 300 euro in su (e questo include A52s) non hanno problemi di reattivita', perche' montano tutti soc performanti e hanno ram adeguata di base. Piu' la ram virtuale extra di 4 GB. Inoltre ricordati che non tutte le app nello store sono ottimizzate a dovere. E tante volte se il telefono lagghicchia si da colpa al telefono quando la colpa non e' minimamente sua.

Neo 2 fa si foto decenti.

Neo 2 e' molto piu' potente e ha piu' batteria. Io fossi in te andrei su di lui.

E riguardo alla batteria, molti telefoni hanno incorporati sistemi di risparmio energetico attivabili a tua discrezione. Se nel mio 20 FE attivassi tutti i risparmi energetici, la batteria al 99% (stato attuale) mi durerebbe 7 giorni e 14 ore consecutive secondo la sua stima.

Screenshot_20220329-140933_D2pg.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Abo11

Nuovo Utente
4
2
Le dimensioni comparate

Visualizza allegato 430765

I Samsung dai 300 euro in su (e questo include A52s) non hanno problemi di reattivita', perche' montano tutti soc performanti e hanno ram adeguata di base. Piu' la ram virtuale extra di 4 GB. Inoltre ricordati che non tutte le app nello store sono ottimizzate a dovere. E tante volte se il telefono lagghicchia si da colpa al telefono quando la colpa non e' minimamente sua.

Neo 2 fa si foto decenti.

Neo 2 e' molto piu' potente e ha piu' batteria. Io fossi in te andrei su di lui.

E riguardo alla batteria, molti telefoni hanno incorporati sistemi di risparmio energetico attivabili a tua discrezione. Se nel mio 20 FE attivassi tutti i risparmi energetici, la batteria al 99% (stato attuale) mi durerebbe 7 giorni e 14 ore consecutive secondo la sua stima.

Visualizza allegato 430768
Grazie dei consigli

Diciamo che ero partito con idea di tornare in samsung per il marchio soprattutto , ma da quando ho visto il Neo2 mi attira parecchio anche per l'interfaccia
Quidi a livello di marchio sono buoni entrambi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,235
7,037
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Come marchio smartphones Android e' migliore Samsung. E di tanto anche. Perche' la sua rom e' la piu' ottimizzata tra tutte. Per il micro cosmo che ci sta dietro. E per il supporto tecnico tuo e del tuo telefono che ti danno. 3 anni di Android e 4 di sicurezza, che nei terminali nuovi diventa di 4 e 5. Inoltre Samsung e' l'unica compagnia Android che rilascia puntualmente ogni mese patch di sicurezza. Mentre nelle altre marche o sono bimestrali o trimestrali. Se non peggio.

Detto questo a mio avviso la differenza di performance tra Neo 2 e A52s e' troppa per preferire un A52s. Se non per le cose elencate nel post 3.
 

Abo11

Nuovo Utente
4
2
Quindi nonostante samsung sia migliore è uno smartphone decisamaente migliore il Realme tanto da preferirlo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,235
7,037
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Quindi nonostante samsung sia migliore è uno smartphone decisamaente migliore il Realme tanto da preferirlo?

E' migliore solo nel soc e batteria. Ma il soc in questione (870) non e' leggermente piu' performante. Ma tanto piu' performante. Se stessimo parlando di un S20 FE e non A52s, ti direi S20 FE tutta la vita perche' e' migliore di Neo 2 in tutto. Ma A52s sebbene sia un telefono versatile di qualita' che fa ottime foto stabilizzate sicuramente fa fatica a competere dal punto di vista della potenza bruta e della reattivita' con un Neo 2. Poi qua non parliamo del classico cinesone da gaming stile Xiaomi Poco che butta tutto sul soc ed il resto fa pena. Oppure del telefono con soc simil A52s ma con audio mono (leggasi GT Master Edition). Qua bene o male abbiamo uno schermo Amoled, audio stereo, ram veloci e foto abbastanza decenti (sebbene non stabilizzate ed inferiori ad A52s).
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili