Dopo un upgrade di ram il pc parte solo modificando la ram

pietroa21

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, ho un problema veramente singolare, su un pc lenovo thinkcentre edge 92z, ho acquistato 8gb di ram per aggiungerla ai 4gb presenti, monto il banco da 8 sullo slot libero, il pc parte tranquillamente, vedo tutti i 12gb totali, quindi spengo il pc, il giorno dopo riaccendo e niente prova a partire ma non riparte, da un impulso di pochi secondi, la ventola inizia a girare e poi si ferma, questo succede continuamente fino a che stacco la spina.
tolgo gli 8 gb e il pc da la segnalazione che è stata ridotta la memoria pf2 e parte regolarmente, faccio riavvia e tuuto ok, spengo e alla riaccensione ho lo stesso problema, rimetto gli 8gb e parte regolarmente, spengo e non riparte, ho provato tutte le combinazioni e gli slot, praticamente il pc parte solo se tolgo o aggiungo ram, so win 11pro.
Grazie in anticipo a tutti e buona giornata
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,952
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho un problema veramente singolare
togli la RAM aggiunta
vedi se nel sito di supporto del portatile c'è un firmware più aggiornato di quello che monta il notebook e procedi all'aggiornamento (la versiona più agiornata che c'è).
Riavvia, accertati che tutto funzioni, poi spegni e rimonta la RAM
se continua afare lo stesso difetto deve rendere la RAM, significa che è incompatibile
 

pietroa21

Nuovo Utente
5
0
Grazie per la risposta, il problema lo fa anche con la ram che c'era prima. Mettendo la ram sullo stesso slot dove era in origine, e togliendo la nuova.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

pietroa21

Nuovo Utente
5
0
Fatto, prima di questo tentativo funzionava tutto, adesso ho rimesso tutto come prima del problema. Se faccio riavvia parte, se faccio arresto non riparte, a meno che non aggiungo ram.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fatto, prima di questo tentativo funzionava tutto, adesso ho rimesso tutto come prima del problema. Se faccio riavvia parte, se faccio arresto non riparte, a meno che non aggiungo ram.
Cosa avevi impostato nel BIOS? Hai rimesso le impostazioni originali? Se l'hai aggiornato si è resettato alle impostazioni di default
 

pietroa21

Nuovo Utente
5
0
Forse ho sbagliato sezione, sono nuovo del forum, comunque si il bios l'ho resettato, ho anche resettato il cmos togliendo la batteria, ho anche fatto una ulteriore prova dato che ho messo un ssd, ho rimontato il vecchio hd dove c'era installato win 7 pro, ma sempre lo stesso problema, a pc spento se tolgo e rimetto anche un solo slot di ram parte regolarmente, se da questa situazione faccio arresta sistema non riparte, sembra come se non riesca a caricare il bios.
 

pietroa21

Nuovo Utente
5
0
Ho fatto ulteriori prove, ho installato da capo win 10pro, ho cambiato la ram con una nuova, ho resettato il bios alle impostazioni di fabbrica, ma sempre lo stesso problema la prima volta parte regolarmente, se faccio riavvia tutto ok, se faccio arresta sistema non riparte, esiste un modo per testare la scheda madre? a questo punto non so piu' cosa fare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili