Dopo un upgrade di ram il pc parte solo modificando la ram

Pubblicità

pietroa21

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve a tutti, ho un problema veramente singolare, su un pc lenovo thinkcentre edge 92z, ho acquistato 8gb di ram per aggiungerla ai 4gb presenti, monto il banco da 8 sullo slot libero, il pc parte tranquillamente, vedo tutti i 12gb totali, quindi spengo il pc, il giorno dopo riaccendo e niente prova a partire ma non riparte, da un impulso di pochi secondi, la ventola inizia a girare e poi si ferma, questo succede continuamente fino a che stacco la spina.
tolgo gli 8 gb e il pc da la segnalazione che è stata ridotta la memoria pf2 e parte regolarmente, faccio riavvia e tuuto ok, spengo e alla riaccensione ho lo stesso problema, rimetto gli 8gb e parte regolarmente, spengo e non riparte, ho provato tutte le combinazioni e gli slot, praticamente il pc parte solo se tolgo o aggiungo ram, so win 11pro.
Grazie in anticipo a tutti e buona giornata
 
ho un problema veramente singolare
togli la RAM aggiunta
vedi se nel sito di supporto del portatile c'è un firmware più aggiornato di quello che monta il notebook e procedi all'aggiornamento (la versiona più agiornata che c'è).
Riavvia, accertati che tutto funzioni, poi spegni e rimonta la RAM
se continua afare lo stesso difetto deve rendere la RAM, significa che è incompatibile
 
Grazie per la risposta, il problema lo fa anche con la ram che c'era prima. Mettendo la ram sullo stesso slot dove era in origine, e togliendo la nuova.
 
Fatto, prima di questo tentativo funzionava tutto, adesso ho rimesso tutto come prima del problema. Se faccio riavvia parte, se faccio arresto non riparte, a meno che non aggiungo ram.
 
Fatto, prima di questo tentativo funzionava tutto, adesso ho rimesso tutto come prima del problema. Se faccio riavvia parte, se faccio arresto non riparte, a meno che non aggiungo ram.
Cosa avevi impostato nel BIOS? Hai rimesso le impostazioni originali? Se l'hai aggiornato si è resettato alle impostazioni di default
 
Forse ho sbagliato sezione, sono nuovo del forum, comunque si il bios l'ho resettato, ho anche resettato il cmos togliendo la batteria, ho anche fatto una ulteriore prova dato che ho messo un ssd, ho rimontato il vecchio hd dove c'era installato win 7 pro, ma sempre lo stesso problema, a pc spento se tolgo e rimetto anche un solo slot di ram parte regolarmente, se da questa situazione faccio arresta sistema non riparte, sembra come se non riesca a caricare il bios.
 
Ho fatto ulteriori prove, ho installato da capo win 10pro, ho cambiato la ram con una nuova, ho resettato il bios alle impostazioni di fabbrica, ma sempre lo stesso problema la prima volta parte regolarmente, se faccio riavvia tutto ok, se faccio arresta sistema non riparte, esiste un modo per testare la scheda madre? a questo punto non so piu' cosa fare
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top