Cambio processore al mio PC

Pubblicità
non è il mio modello preferito, ma è abbastanza efficace anche se rumoroso. Potrebbe bastare, anche se un po' al limite.
In caso che modello potrei adocchiare per questo black friday? Considera che io ho un carbide spec delta quindi forse solo davanti ci sta un 360mm

Lo farei più che altro per una questione estetica, non prenderei un altro ad aria sinceramente

QUESTO potrebbe essere una buona scelta (anche in versione RGB o senza lucette) ma va visto bene il case dove montarlo, sul top o di fronte.
Però prima prova il tuo attuale, a meno che non vuoi cambiarlo per altri motivi.

QUESTO potrebbe essere una buona scelta (anche in versione RGB o senza lucette) ma va visto bene il case dove montarlo, sul top o di fronte.
Però prima prova il tuo attuale, a meno che non vuoi cambiarlo per altri motivi.
Ho visto che in sconto c’è il deep cool gamaxx l240
Potrebbe andare bene?

Ho visto che in sconto c’è il deep cool gamaxx l240
Potrebbe andare bene?
è un modello vecchiotto, di fascia bassina... probabilmente basta anche per un 5800X, ma forse è anche meno performante del dissipatore ad aria che ti ho linkato sopra.

è un modello vecchiotto, di fascia bassina... probabilmente basta anche per un 5800X, ma forse è anche meno performante del dissipatore ad aria che ti ho linkato sopra.
Lascio perdere allora, magari vedo se scontanti i modelli LS di deepcool
Devo capire se entra anteriormente

ma io in quel case non monterei un AIO davanti: è tappatissimo.
Metterei un 240mm sopra. Tipo l'LS520.
Ho ricevuto oggi la CPU, siccome di solito quando assemblo parto sempre da zero, ci sono cose che devo fare prima di montare la cpu? Disinstallare qualcosa? e sopratutto una volta montato e avviato il PC, cosa devo fare? ce qualche accorgimento che potrei fare?

Ho ricevuto oggi la CPU, siccome di solito quando assemblo parto sempre da zero, ci sono cose che devo fare prima di montare la cpu? Disinstallare qualcosa? e sopratutto una volta montato e avviato il PC, cosa devo fare? ce qualche accorgimento che potrei fare?
se hai cambiato solo la CPU dal 3600 al 5800X3D non c'è nulla da fare in particolare a livello software.
Al primo avvio il PC ti dirà di aver rilevato un nuovo processore e basta.

Mi raccomando pulisci bene la vecchia pasta termica dal dissipatore, se riutilizzi il vecchio, e metti la nuova in 5 punti, tipo la faccia di un dado. Poi montalo senza esitazione e senza sollevarlo e ri-abbassarlo che si possono creare bolle d'aria.

Per sicurezza re-installerei i driver AMD in seguito, quelli del chipset, anche se non è teoricamente necessario.

A quel punto si può parlare di fare qualche test di controllo per ottimizzare il sistema (cinebench con HWinfo64) e pensare ad un undervolt.

se hai cambiato solo la CPU dal 3600 al 5800X3D non c'è nulla da fare in particolare a livello software.
Al primo avvio il PC ti dirà di aver rilevato un nuovo processore e basta.

Mi raccomando pulisci bene la vecchia pasta termica dal dissipatore, se riutilizzi il vecchio, e metti la nuova in 5 punti, tipo la faccia di un dado. Poi montalo senza esitazione e senza sollevarlo e ri-abbassarlo che si possono creare bolle d'aria.

Per sicurezza re-installerei i driver AMD in seguito, quelli del chipset, anche se non è teoricamente necessario.

A quel punto si può parlare di fare qualche test di controllo per ottimizzare il sistema (cinebench con HWinfo64) e pensare ad un undervolt.
In realtà l’ultima volta che ho formattato i driver di amd mi davano errore e non si installavano… comunque Sisi tranquillo è una procedura che faccio quasi ogni anno solo che io di solito facevo un chicco di riso sulla cpu nel centro

Spero solo di non sollevare il dissipatore mentre lo monto perché a quanto ricordo è un po’ rognoso questo modello che ho io

Ultima modifica:
Montata la gpu e testato, questi sono i risultati in hidle e mentre va un test multi core con cinebench

Ho soltanto montato la cpu e non ho installato nulla, è andato subito tranne che come al solito al primo avvio il pc non è partito mentre al secondo tutto ok, all’inizio è comparsa una schermata con tutte le componenti e poi si è avviato

Allegati

• E065BF4A-B879-4BF2-9353-E946FC454C32.webp
    E065BF4A-B879-4BF2-9353-E946FC454C32.webp
    4 MB · Visualizzazioni: 17
  • 4DAF4F07-A749-4341-A7F9-60049EF13238.webp
    4DAF4F07-A749-4341-A7F9-60049EF13238.webp
    2 MB · Visualizzazioni: 17
Montata la gpu e testato, questi sono i risultati in hidle e mentre va un test multi core con cinebench

Ho soltanto montato la cpu e non ho installato nulla, è andato subito tranne che come al solito al primo avvio il pc non è partito mentre al secondo tutto ok, all’inizio è comparsa una schermata con tutte le componenti e poi si è avviato
90° in Cinebench non vanno per nulla bene. Specie d’inverno.
Significa che hai montato il dissipatore in modo non ottimale o che non ce la fa come temevo.

Diciamo che se stai sugli 80/82° con un undervolt lo teniamo a bada, ma partendo da 90° non mi piace molto.
Come hai messo la pasta termica ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro