BWD87
Utente Èlite
- Reazioni
- 26,987
- Punteggio
- 244
Che colore? Prolunghe però, non da sostituireSe posso, sai consigliarmi anche dei cavi sleeve da abbinarci? ora che ci sono almeno faccio un bel lavoro
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Che colore? Prolunghe però, non da sostituireSe posso, sai consigliarmi anche dei cavi sleeve da abbinarci? ora che ci sono almeno faccio un bel lavoro
Premetto che non hai sbagliato la velocità delle RAM (tra 3200 e 3600 credimi in sostanza cambia da zero a quasi nulla), quanto piuttosto il modello:le Vengeance non sono un granché e spesso danno problemi con i Ryzen.Buongiorno tutti, scrivo qui oggi per avere un consiglio sul processore del mio PC
premetto che, come per molti, in questi mesi é stato molto difficile fare un pc completo, per via delle mancanze e dei prezzi spropositati delle schede video; difatti tutte le compenti tranne la scheda video sono state acquistate da me Novembre del 2020, ve le elenco:
MSI B550 A-PRO
2x8 Corsair Vengeance 3200 mhz (SI, SO DI AVER SBAGLIATO LA FREQUENZA MA PURTROPPO ME NE SONO ACCORTO TARDI)
XFX TS 550W l'ho riciclato dal mio vecchio PC, funziona ancora perfettamente
AMD Ryzen 5 3600 raffreddata da un Arctic Freezer 34 eSport DUO
nella primavera del 2021 sono stato uno dei fortunati a riuscire a prendere la scheda video al primo drop di Nvidia cioé la 3060TI
Dopo la lunga premessa, volevo sapere se la cpu va ancora bene oppure converrebbe prenderne una nuova per sfruttare a dovere la 3060TI?
grazie per l'ascolto
Sul nero e rosso vanno bene, solo che non ho capito se esistono anche per la scheda video..Che colore? Prolunghe però, non da sostituire
Mmh non sapevo che le vengeance soffrissero di questo problema… comunque si naturalmente ho xmp attivo o come si chiama per Msi ora non ricordo.. che problemi potrei avere? Magari ci vado per scontato e non me ne accorgoPremetto che non hai sbagliato la velocità delle RAM (tra 3200 e 3600 credimi in sostanza cambia da zero a quasi nulla), quanto piuttosto il modello:le Vengeance non sono un granché e spesso danno problemi con i Ryzen.
Se il PC ti funziona bene con XMP attivo sei stato fortunato .
Detto questo le considerazioni sin qui fatto sono ineccepibili, ma io per prolungare la vita di questo PC farei un upgrade della CPU con un 5800X3D appena lo trovi sotto i 400 euro (in alcuni shop online abbastanza rinomati si trova già sui 360/370, per Amazon forse c’è da aspettare ).
Verissimo che a 1440P non hai grosso bottleneck con il 3600, ma si tratta di un processore piuttosto limitato e con un 5800X3D avresti un PC prestante per anni senza dover cambiare tutto il resto.
Ti ringrazio ancora una voltaCerto che esistono. Guarda questo
L'adattatore per cosa?Mmh non sapevo che le vengeance soffrissero di questo problema… comunque si naturalmente ho xmp attivo o come si chiama per Msi ora non ricordo.. che problemi potrei avere? Magari ci vado per scontato e non me ne accorgo
Per la CPU beh si è il discorso che facevo prima di scrivere qui io, però vorrei capire, anche perché 400 euro ho pagato la scheda video, io posso anche prenderlo il processo, ma quanto andrei a guadagnare? 3/5 fps? Per quanto riguarda io futuro magari potrei avere più beneficio, però anche il prezzo sarà migliore…
Naturalmente non sto obbiettando, ma mi piace parlarne anche per capire davvero cosa fare…
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ti ringrazio ancora una volta
Qui è compreso giusto? Non dovrò usare più l’adattatore?
Ti spiego, io per collegare la scheda video all'alimentatore che ho ora in possesso utilizzo l' adattatore compresa nella confezione di essa. Non ricordo quanti pin é il PCI della mia scheda peró senza questo adattatore non posso collegarla all'alimentatoreL'adattatore per cosa?
Mmh non sapevo che le vengeance soffrissero di questo problema… comunque si naturalmente ho xmp attivo o come si chiama per Msi ora non ricordo.. che problemi potrei avere? Magari ci vado per scontato e non me ne accorgo
Per la CPU beh si è il discorso che facevo prima di scrivere qui io, però vorrei capire, anche perché 400 euro ho pagato la scheda video, io posso anche prenderlo il processo, ma quanto andrei a guadagnare? 3/5 fps? Per quanto riguarda io futuro magari potrei avere più beneficio, però anche il prezzo sarà migliore…
Naturalmente non sto obbiettando, ma mi piace parlarne anche per capire davvero cosa fare…
Ecco, questo è già un sostanzioso cambiamento... mi chiedo se il mio dissipatore vada bene oppure no..se hai problemi te ne accorgi... crash, mancati avvii oppure XMP che non si attiva.
cambiando CPU i vantaggi sono sempre ridotti.
A 1440P guadagni un 20%
Visualizza allegato 444855
è un enormità. ATTENZIONE però, questo con una 3080. Con una 3060 Ti il guadagno si riduce. Non so quantificartelo, ma anche fosse il 10/12% si tratterebbe di 10/20 FPS a seconda dei giochi... non bazzecole.
Esempio concreto ?
Visualizza allegato 444858
Ecco, questo è già un sostanzioso cambiamento... mi chiedo se il mio dissipatore vada bene oppure no..
per quanto riguarda i consumi già come hai visto sopra il cambio di psu era previsto, peró se dovessi farlo dopo, quello che ho adesso reggerà?
eh sulle Corsair non sai cosa c'è dentro, quindi un kit può andare e l'altro no...guarda io con le Ram non ho assolutamente problemi, se accedo al bios il flag dell'XMP c'è. Comunque le mie sono esattamente queste
Non esageriamo però! Lui ha una 3060ti ed in 1440p non ha tutto questo spuntoncome una 3080! Non confondiamo le idee!se hai problemi te ne accorgi... crash, mancati avvii oppure XMP che non si attiva.
cambiando CPU i vantaggi sono sempre ridotti.
A 1440P guadagni un 20%
Visualizza allegato 444855
è un enormità. ATTENZIONE però, questo con una 3080. Con una 3060 Ti il guadagno si riduce. Non so quantificartelo, ma anche fosse il 10/12% si tratterebbe di 10/20 FPS a seconda dei giochi... non bazzecole.
Esempio concreto ?
Visualizza allegato 444858
Oddio ma tu stai alimentando la 3060ti con gli adattatori molex to pci express?? Omg... cambia subito alimentatore!Ti spiego, io per collegare la scheda video all'alimentatore che ho ora in possesso utilizzo l' adattatore compresa nella confezione di essa. Non ricordo quanti pin é il PCI della mia scheda peró senza questo adattatore non posso collegarla all'alimentatore
gliel'ho scritto sopra: invece del 20% di differenza avrai un 10/12%... è comunque tanta robaNon esageriamo però! Lui ha una 3060ti ed in 1440p non ha tutto questo spuntoncome una 3080! Non confondiamo le idee!
Non esageriamo però! Lui ha una 3060ti ed in 1440p non ha tutto questo spuntoncome una 3080! Non confondiamo le idee!
Oddio ma tu stai alimentando la 3060ti con gli adattatori molex to pci express?? Omg... cambia subito alimentatore!
Non é il molex, a quanto ricordo questo adattatore serviva perché le gpu nuove hanno bisogno del pci a 12 pin,gliel'ho scritto sopra: invece del 20% di differenza avrai un 10/12%... è comunque tanta roba
Non é il molex, a quanto ricordo questo adattatore serviva perché le gpu nuove hanno bisogno del pci a 12 pin,
dovrebbe essere collegato sempre al pci dell'alimentatore ma il formato vecchio a 8 pin piú un altro pci peró non ricordo da quanti pin
per la CPU penso di fare cosí, aspetteró il black friday, se dovesse uscire un offerta di quelle irripetibili lo prenderó
@BWD87 Allora ho aperto la scatola di invidia e riletto le istruzioni, praticamente io sto utilizzando PCI Express dal mio alimentatore che vanno collegati al dongle che mettono loro in dotazione e quest'ultimo va collegato alla GPU. Non penso di sbagliare...
Assolutamente non serve scusarti, anzi, mi fa davvero piacere ricevere risposte così ben strutturate.Buonasera,
Non preoccuparti dei collegamenti fatti per la GPU: è tutto giusto. Semplicemente la tua scheda, come tutte le RTX3000 Founder's Edition Nvidia è dotata del nuovo connettore a 12 pin, che ancora non è diffuso sugli alimentatori, anche recenti.
Solo adesso stanno uscendo i primi alimentatori nativamente compatibili con il nuovo standard (e sono ancora molto costosi attualmente) e alcuni produttori stanno rilasciando dei cavi per rendere compatibili alcuni degli alimentatori attuali (sempre modelli recenti e di fascia alta).
Comunque l'adattatore fornito con la 3060ti non provoca nessun problema ed è tranquillamente utilizzabile
Però, proprio per quanto detto sopra, non comprerei un alimentatore nuovo adesso, ma aspetterei per prenderne uno compatibile nativamente con i nuovi connettori a 12 pin. Il tuo alimentatore è un modello relativamente recente (al massimo avrà 6 anni, meno se non l'hai comprato appena uscito), di buona qualità e di potenza assolutamente adatta ai componenti che monti attualmente.
Anche se dovessi aggiornare la CPU con un Ryzen 7 5800X3D l'alimentatore continuerebbe ad essere ampiamente sufficiente, dato che una RTX3060ti a un PL standard di "soli" 200 watt (220 max in overclock).
Invece, per quanto riguarda il discorso CPU, è più complicato. Sinceramente è difficile dirti quanto guadagneresti "mediamente" montando un Ryzen 5800X3D al posto del tuo 3600.
Sì può facilmente verificare dai test presenti online che la differenza è grossa in caso di situazioni CPU-Limited, a volte enorme. Vedi qui ad esempio: https://www.techspot.com/review/2502-upgrade-ryzen-3600-to-5800x3d/
Tuttavia, con una RTX3060ti in QHD, spesso sei in situazioni GPU-Limited (giustamente), per lo mento nei tripla A più usati di solito: in tal caso l'impatto della nuova CPU sarebbe trascurabile.
Anhce i settaggi usati in game cambiano drasticamente la situazione: abbassando i dettagli solitamente si altera il bilanciamento del carico andando ad aumentare l'importanza della CPU. Lo stesso avviene utilizzando il DLSS, che praticamente ha lo stesso effetto di una riduzione della risoluzione.
Trovare test online che tengono in considerazioni tutte queste variabili condotti su GPU di fascia media (o medio-alta) come la tua è impossibile.
Però dal test linkato, puoi vedere che il guadagno di prestazioni con una RX 6600 XT, scheda più lenta della tua, è visibile (seppur modesto) anche in QHD. C'è da precisare che i test sono condotti generalmente a settaggi inferiori (si va dal medio all'ultra) e questo sicuramente contribuisce ad aumentare lo scaling, ma appunto, tu, usando una RTX3060ti e sfruttando magari il DLSS nei titoli che lo supportano, potresti avere dati in linea con quelli mostrati in quei test.
Quindi che fare? Io ti dico sinceramente: dovessi valutare l'aggiornamento solo sulla base delle prestazioni gaudagnate adesso, rimarrei con il Ryzen 5 3600, a meno che tu sappia già di usare molto titoli particolarmente inclini a generare situazioni CPU-limited.
Tuttavia, al tuo posto, io l'aggiormento lo farei con la prospettiva di tenere alcuni anni il PC senza cambiare piattaforma. Ovvero, se tieni il Ryzen 5 3600 ha una accoppiata equilibrata con la RTX3060ti e la sfrutti abbastanza bene (non sempre al 100%), ma nel momento in cui vorrai una scheda video più veloce dovrai obbligatoriamente cambiare tutta la piattaforma (CPU, scheda madre, RAM).
Se invece adesso, o prossimamente, compri un Ryzen 7 5800X3D sicuramente sei già pronto per usare GPU decisamente più veloci della 3060ti senza toccare nient'altro nel PC, a parte, magari, l'alimentatore (da valutare in base al consumo e all'età che avrà).
Scusa il post un po' lungo, ma spero che ti abbia chiarito un po' le idee, anche in una situazione a mio parere "borderline" come la tua.