pribolo
Utente Èlite
- Reazioni
- 13,888
- Punteggio
- 253
Assolutamente non serve scusarti, anzi, mi fa davvero piacere ricevere risposte così ben strutturate.
Partiamo dall’alimentatore, possibile che per un pci express nuovo questi alimentatori hanno un prezzo così sopraelevato? Non c’è nessuna soluzione? Come hai detto tu urgenza non c’è ne però è inevitabile fare il cambio, ma anche solo per via dell’origine nel pc, io mio non è modulare…
Discorso cpu non ho capito su quale scelta propendi. Questo è il terzo PC che assemblo e di solito ci ho messo mano dopo 5 anni e cambiando tutto (cpu, gpu, motherboard ecc..)
Sinceramente in questa gen sento come se tutto già sia vecchio oppure che le cose vadano così veloci da non restare al passo col tempo, la curiosità di cambiare la cpu è nata da questa paura.
Per quanto riguarda l'alimentatore, il fatto è che al momento è disponibile solo qualche modello di fascia top con il connettore 12 pin nativo: aspettando dovrebbero uscire anche modelli più economici.
Comunque non è solo questione di connettore: per essere conformi al nuovo standard ATX 3.0 gli alimentatori devono riuscire a gestire anche picchi di potenza molto elavati per alcuni ms, per evitare che le protezioni intervengano in modo intempestivo in alcune situazioni particolari (es. triggerate dai picchi di corrente assorbiti da una GPU moderna di fascia alta).
Per quanto riguarda la CPU, se l'uso principale è il gaming, io al tuo posto prenderei un Ryzen 5800X3D appena trovi un buon prezzo (sui 350) e terrei la piattaforma ancora per qualche anno. In questo modo puoi permetterti un altro aggiornamento di GPU senza rifare tutto.
Quindi aggiornerei, ma non tanto per l'aumento di prestazioni che potresti ottenere immediatamente con la RTX3060ti, ma più per un discorso di longevità.
Ultima modifica: