DOMANDA Cambio gtx 1070

Pubblicità
Nu... Servono per le texture in alta definizione in abbinamento al 4k.
Ho una rtx 3080 da 10gb da due anni e mai ho visto impegnati piu di 8gb in qhd.

L'iltimo Indiana Jones in abbinamento al path tracing é molto goloso di ram, ma comunque senza potenza adeguata di GPU non si ha un buon risultato... In soldoni, la 4060ti 8gb é un ottima scheda se presa al prezzo giusto, con la 4060 sta troppo attaccato al limite basso per il qhd. Tutte le gpu di fascia media con 16gb sono un inutile spreco di soldi.
Mi apri un mondo, effettivamente se non ho potenza cosa mi serve caricare texture al massimo!!!
Quindi una 4060 ti quanto dovrebbe costare?

In QHD in molti giochi 8 sono limitati. Forse avendone 10 non ti è mai capitato. E anche Nvidia lo sa tanto che ha modificato la tua scheda facendo poi la versione 3080 da 12 GB. e molti modder che hanno mdificato la 3070 a 16 gb di vram hanno visto enormi incrementi di prestazioni. Ovviamente su schede di fascia medio/alta. La 3060 12 GB non serve, così come non serve sulla 4060Ti 16 GB

Conosci shop furbi per trovarla a quel prezzo?
Vai su trovaprezzi come tutte le persone normali
Ma ti avviso che il prezzo più basso è circa 395€ spedizione inclusa per la 4060ti più economica...

Sinceramente io non la prenderei...
Piuttosto Intel b580 a 305€ o rx7700xt a 430€

Spendere 400€ nel 2025 per una scheda video da 8gb significa volersi male

In QHD in molti giochi 8 sono limitati. Forse avendone 10 non ti è mai capitato. E anche Nvidia lo sa tanto che ha modificato la tua scheda facendo poi la versione 3080 da 12 GB. e molti modder che hanno mdificato la 3070 a 16 gb di vram hanno visto enormi incrementi di prestazioni. Ovviamente su schede di fascia medio/alta. La 3060 12 GB non serve, così come non serve sulla 4060Ti 16 GB
Tra l'altro il massimo di vram che ho visto occupata era tipo 9gb, ma ho una scheda video da 12gb AMD, con una da 8 ovviamente ne usi meno ma la vram extra viene usata maggiormente per migliorare un pochino le prestazioni, mantenendo le texture nella vram anziché doverle rielaborare di nuovo quando servono nuovamente.
8gb vanno bene solo nella fascia 200-250€ oggigiorno
La fascia 300-400€ dovrebbe avere come standard i 12gb
Da 500€ in su servono 16gb

Non necessariamente per l' immediato, ma per avere un po' di margine e longevità con le texture impostate su alta qualità in futuro.

@Vander87 prova a guardare su LDLC
@Attuscili non ho memoria di un gioco che abbia passato gli 8gb di ram occupata sulla GPU, ma ho memoria di piu di qualcuno che qualche tempo dopo aver preso la 3080 12gb capi che avrebbe potuto risparmiare 200€ 😅
Se parliamo di UHD vero le cose cambiano.

Questi sono di una 4060ti su Stalker 2, DLSS Qualita FG on preset alto.
1000031964.webp1000031966.webp

I prezzi folli di nvidia ormai non si discutono. Ma giocando in QHD con la 3060 Ti in moltissimi giochi la vram la utilizzo tutta. E' vero che c'è il discorso sulla differenza tra uso reale e allocazione, ma basta, restando sul gioco originale e non sulle mod, scaricare i pacchetti extra texture hd che i microblocchi si palesano. se disattivo le texture hd ritorno tutto fluido. e non solo questione di fps. La fascia media doveva avere 10 Gb, non dico 12... 16, ma 10 si, spesso la mia scheda, o una 3070 che siamo li potrebbero dare qualcosa in più. Poi ci sono casi particolari, come fligt simulator 2020, che io non avendo linea internet decente opto per scaricare su disco le mappe, ed è un gioco che carica montagne di dati, e se si gioca su mappe in locale il minimo sarebbe 16 Gb.

Per pacchetti di texture hd intendi le mod? Spesso sono poco ottimizzate loro, oppure sono proprio tanto esigenti. Credo pero non siano pensate per girare su GPU mid-range. Con quali giochi hai avuto questi problemi?

MS FS mi ha fatto passare la fantasia dopo il primo decollo 🤣 ma quello é un titolo a se... Il trituratore di CPU

cmq pure io agli ultimi giochi vedo che arrivo al limite ma sempre sotto gli 8gb con la 1070 di vram
Ehm... Guarda che se hai 8gb, non vedrai mai 8192 mb su 8192 ma l' utilizzo massimo si ferma a circa 7950 e la parte rimanente viene caricata sulla RAM di sistema, infatti si può visualizzare anche la parte di vram condivisa sulla RAM di sistema, che è conteggiata a parte

Non diciamo assurdità... 24 fps sono un pugno nel occhio 🤣 🤣 🤣

E non preoccuparti che l' occhio riesca benissimo a distinguere 60 da 120 fps
24 minimo. Possono arrivare a 30, a 40. Si gioca benissimo. Con la 1070, ad oggi, giochi a tutto a 2k, basta raggiungere un compromesso nei settaggi. Il primo che mi ha creato problemi è indiana jones, che tra l'altro, escludendo il primo livello, ha una grafica mediocre (sono arrivato al Vaticano). E' stata esclusivamente una trovata commerciale per vendere schede rtx ai piu' duri di comprendonio come me. Ma io, come già detto, finito il gioco faro' il reso. Ecco i titoli ai quali sto giocando con la gtx 1070 (nemmeno overcloccata perchè è inutile): elden ring, silent hill remake, alan wake 2, far cry new dawn, god of war, rdr2, age of empires 4, etc.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro