DOMANDA Cambio gtx 1070

Pubblicità
Non diciamo stronzate per favore...
Solo perché tu ci credi non significa sia vero...

40 fps (ma con freesync Premium che duplica i frame mancanti), sono tollerabili su videogiochi strategici o gestionali ma sono un abominio nei videogiochi in prima o terza persona

Nah con 30 fps stabili si gioca dignitosamente ai single player story based, come si è fatto per anni.

Poi certo sono il primo che preferisce di gran lunga averne almeno 60, però bisogna anche cercare di non rimanere troppo incastrati da pippe sulle specifiche tecniche e godersi il gioco. Ho giocato la mia infanzia sulla PS2 in 480p con 30fps, e non si è visto lato console uno switch ai 60 frequenti se non fino alla ps5. E nonostante la nuova gen tutt'oggi si vedono giochi con il cap a 30.

Poi certo se uno gioca a roba competitiva è un altro conto. Negli sparatutto hai vantaggi effettivi. Ma robe come cs2 é più leggera e si fanno più frame facilmente, specie con upscale, parliamo di indiana Jones e bisogna anche farsi quattro conti in tasca. È vero che i prezzi sono lievitati non poco

La B580 sembra super promettente ma bisognerà vedere se costerà davvero 250, da che ho capito si prevede già un bello scalping

Nah con 30 fps stabili si gioca dignitosamente ai single player story based, come si è fatto per anni.
ti do ragione solo perché ai tempi avevo si e no 25 anni e la mia vista era spettacolare e quei 30fps non li sentivo, ma ora ad oltre mezzo secolo, ti assicuro che non è il fatto di preferire i 60 o più fps, ma i miei occhi non tollerano più gli fps di una volta, posso farcela ancora con i 50, non so per quanto tempo!😁

Poi certo se uno gioca a roba competitiva è un altro conto. Negli sparatutto hai vantaggi effettivi. Ma robe come cs2 é più leggera e si fanno più frame facilmente, specie con upscale, parliamo di indiana Jones e bisogna anche farsi quattro conti in tasca. È vero che i prezzi sono lievitati non poco
Questa storia del competitivo è un po' una stupidaggine secondo me

30 fps sono veramente orribili da vedersi su videogiochi in prima persona, e parlo proprio di single player

Su metro Exodus, sotto i 50 fps mi dà fastidio e ricorda che parliamo di freesync premium, quindi anche sotto i 48fps i frame sono sincronizzati con gli hz perché vengono ripetuti anziché saltati

Quando a stalker 2, grazie alla programmazione alla CDC, ha cali momentanei a 35-40 fidati che te ne accorgi eccome ed è orribile

Questa storia del competitivo è un po' una stupidaggine secondo me

30 fps sono veramente orribili da vedersi su videogiochi in prima persona, e parlo proprio di single player

Su metro Exodus, sotto i 50 fps mi dà fastidio e ricorda che parliamo di freesync premium, quindi anche sotto i 48fps i frame sono sincronizzati con gli hz perché vengono ripetuti anziché saltati

Quando a stalker 2, grazie alla programmazione alla CDC, ha cali momentanei a 35-40 fidati che te ne accorgi eccome ed è orribile

1. Fidati che "ti dà fastidio" solo perchè sei abituato a framerate più alti, non è una stupidaggine gli fps più alti sono un vantaggio vero solo dove servono tempi di reazione più elevati (oltre che in determinati giochi permettono anche di ottenere un numero di colpi maggiori e se non sbaglio ne avevo sentito parlare proprio qui)

2. I drop sono tutt'altro fenomeno e darebbero fastidio in qualsiasi contesto, se giochi a 240 fps e droppa a 120 te ne accorgeresti senza problemi anche lì, c'è un motivo se ho scritto 30 fps stabili. In termini PS4, Uncharted (di cui ho giocato tutti i capitoli senza il minimo problema) e non Bloodborne. Tra prima e terza persona cambia poco, il framerate è il medesimo, magari in prima persona la telecamera si muove di più ma amen. Quindi gli FPS drop sono un problema (specie se consistenti), gli fps in sè sopra i 30 nei single player, un nice to have.

Poi 60hz sono meglio che averne 30? Non ci piove, anch'io vorrei 60hz sempre se possibile, ma non sono certo una necessità, anche 120 sono meglio di 60 ma se dovessi comprare una gpu future proof per fare 120 fps in ogni gioco in 1440p vivrei sotto un ponte con il computer

Tra i programmatori che ormai "ottimizzazione cosa, è il tuo pc che è scarso" e gli uomini gpu che tra covid, AI e inflazione fanno a gara a spingere i prezzi non è proprio economico

Stiamo parlando di GPU da almeno 300/400 euro che comunque in 1440p potrebbero avere problemini, per un gioco che dovrebbe tenere i 60 fps su una series S che ormai non costa niente, e che quasi certamente li terrà su PS5 quando arriverà nel primo quarter, che da sola costa come le gpu in questione (la slim digital ormai è sui 350).

L'OP poi tirava a campare con una 1070 in medium quindi certo ridurre un po' i dettagli non lo ucciderà se serve

In native 1440p con la 4060 in medium sotto i 60 non crolla, sfruttando il DLSS va anche oltre. In High difficilmente potrà giocarlo, anche con la b580 (che a prima vista online su questo gioco mi sembra anche soffrire un po' di più, anche se generalmente dovrebbe essere meglio)

Con la 4060ti mi sembra reggere dignitosamente in High e resta un upgrade alla 1070, che poi costi siamo d'accordo, magari non è ottimale al 1440p ma se la cava

passare da 120 a 70 mi è assolutamente indifferente
ma da 60-70 a 30 è un pugno nel occhio, siamo onesti...

e comunque guardare un video tramite la compressione di YouTube è diverso che vedere il gameplay dal vivo e percepire l' input lag del mouse, che è il motivo per cui tengo il frame generator disattivato

e comunque guardare un video tramite la compressione di YouTube è diverso che vedere il gameplay dal vivo e percepire l' input lag del mouse, che è il motivo per cui tengo il frame generator disattivato

In genere se il frame gen è attivo è indicato, nei video che ho messo non dovrebbe tranne forse in uno in cui comunque mostra anche con frame gen disattivato

In genere se il frame gen è attivo è indicato, nei video che ho messo non dovrebbe tranne forse in uno in cui comunque mostra anche con frame gen disattivato
Si ma al di là del frame visualizzato nel video, la percezione in prima persona di input lag e cali di frame è totalmente diversa e molto peggiore che quella che puoi (anzi non puoi) percepire guardando un video

Pubblicità
Pubblicità
Indietro