DOMANDA Cambiare dissipatore? se si, quale?

Pubblicità

Volt001

Utente Attivo
Reazioni
82
Punteggio
37
Salve a tutti,

Ho da poco acquistato una cpu ryzen 5 2200g, e al momento sto utilizzando il dissipatore standard in dotazione, tuttavia noto come la ventola stia sempre almeno a 1400rpm per mantenere la temperatura della CPU intorno ai 35-36° (quando non lavora), mentre in fase di lavoro (minimo, utilizzo CPU tra il 20 e 30%) la ventola arriva a 18800-1900rpm per mantenere la temperatura sempre intorno ai 40°.
Confrontandola con la mai vecchia CPU intel i7 4770K sempre con dissipatore stock, a parità di usage la ventola rimane sui 1100rpm per mantenere la temperatura intorno ai 40° facendo quindi molto meno rumore.
Cosa mi consigliate per diminuire il rumore del sistema di raffredamento della nuova CPU?

Grazie

Ciao,

credo che ci sia stato un errore nel montaggio del tuo dissipatore, forse non hai serrato a sufficienza le viti?
Io ho un 2400g e monto il tuo stesso dissipatore, la ventola è settata per andare al minimo sotto i 40°C e ti garantisco che faccio fatica a superare i 35°C se non entro in gaming. La ventola rimane intorno ai 400-600rpm!

Che temperature hai sulla Mobo? Se lasci il case aperto la situazione migliora?

Ciao,

credo che ci sia stato un errore nel montaggio del tuo dissipatore, forse non hai serrato a sufficienza le viti?
Io ho un 2400g e monto il tuo stesso dissipatore, la ventola è settata per andare al minimo sotto i 40°C e ti garantisco che faccio fatica a superare i 35°C se non entro in gaming. La ventola rimane intorno ai 400-600rpm!

Che temperature hai sulla Mobo? Se lasci il case aperto la situazione migliora?
La temperatura sulla MOBO sta sempre sotto i 40°, anche durante il gaming, mi viene il dubbio se ho messo io la pasta termica o se era già montata (avendo fatto l'operazione tante volte mi sembra strano aver toppato)
Se lascio il case aperto non cambia nulla, anzi in realtà al case avevo già fatto delle modifiche proprio per migliorare il circolo dell'aria (ho guadagnato circa 5° sui picchi), le viti sono avvitate bene quindi boh ... mi fa proprio strano che la ventola giri così veloce appunto senza apparente motivo
ho anche provato a togliere la GPU per vedere se era quella che faceva rumore, ma in realtà quella sotto i 50° ha le ventole ferme

Con pazienza, accertati ancora una volta che sia montato bene, e rileva le temperature con HWinfo64. In gaming non può stare sotto i 40°, credo neanche a solitario. :asd:

La temperatura sulla MOBO sta sempre sotto i 40°, anche durante il gaming, mi viene il dubbio se ho messo io la pasta termica o se era già montata (avendo fatto l'operazione tante volte mi sembra strano aver toppato)
Se lascio il case aperto non cambia nulla, anzi in realtà al case avevo già fatto delle modifiche proprio per migliorare il circolo dell'aria (ho guadagnato circa 5° sui picchi), le viti sono avvitate bene quindi boh ... mi fa proprio strano che la ventola giri così veloce appunto senza apparente motivo
ho anche provato a togliere la GPU per vedere se era quella che faceva rumore, ma in realtà quella sotto i 50° ha le ventole ferme
Il wraith stealth di norma viene fornito con Pad termico già applicato, quindi è probabile tu non abbia dovuto applicare la pasta. Però le temperature sono decisamente alte.

Se mando il dissi al 100% la mia cpu non supera i 22ºC in idle, quindi le tue mi sembrano fuori norma.

Può essere che il pad termico fosse sporco o altro? Magari non ha aderito bene e questo peggiora di molto l'efficienza termica

Inviato da LG-H930 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Il wraith stealth di norma viene fornito con Pad termico già applicato, quindi è probabile tu non abbia dovuto applicare la pasta. Però le temperature sono decisamente alte.

Se mando il dissi al 100% la mia cpu non supera i 22ºC in idle, quindi le tue mi sembrano fuori norma.

Può essere che il pad termico fosse sporco o altro? Magari non ha aderito bene e questo peggiora di molto l'efficienza termica

Si mi sembra l'unica opzione possibile ... sob sob, dovrò ordinare la pasta termica
grazie
Con pazienza, accertati ancora una volta che sia montato bene, e rileva le temperature con HWinfo64. In gaming non può stare sotto i 40°, credo neanche a solitario. :asd:
si in idle sotto i 40 con la ventola che va (a 1500rpm) mi sembra il minimo, alla fine in game la ventola gira e la temperatura non sale questo mi faceva strano, riprovo comunque anche con quel software li (mi si è rotta la ventola del dissi sul mio pc i7 e comunque senza ventola in idle sta a 41°)

Si mi sembra l'unica opzione possibile ... sob sob, dovrò ordinare la pasta termica
grazie

si in idle sotto i 40 con la ventola che va (a 1500rpm) mi sembra il minimo, alla fine in game la ventola gira e la temperatura non sale questo mi faceva strano, riprovo comunque anche con quel software li (mi si è rotta la ventola del dissi sul mio pc i7 e comunque senza ventola in idle sta a 41°)
Nel caso: https://www.amazon.it/dp/B076LQ39XV/?tag=tomsforum-21

No la pasta termica è impossibile che arrivi sporca, mai successo in 20 anni credimi e se lo fosse stato credo proprio che l'OP se ne sarebbe accorto. Qui c'è un assemblaggio fatto male del dissipatore. Rismontalo, prendi la mx4, pulisci per bene tutto (aiutati con alcool rosa), riapplica la mx4 un chicco largo 6mm al centro e riappoggia il dissipatore. Una volta che ha fatto contatto con la cpu accertati di non rialzarlo mai, nemmeno di un millimetro, altrimenti si creeranno bolle di aria nella pasta termica. Dovresti recuperare 10 gradi!

io ho fatto tutto ma la situazione è migliorata di poco ...
1548695641058.webp
mi sa che prenderò un dissipatore a liquido a questo punto, la mia intel con lo stesso carico di lavoro sta a 33° con la ventola a 1100 rpm

Pubblicità
Pubblicità
Indietro