PROBLEMA Calo drastico prestazioni NVMe Sabrent dopo spostamento

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,655
13,030
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ho l'Asus ROG Strix Z390-E Gaming , l'ultima volta che ho aggiornato il Bios tramite chiavetta dal Bios mi è andate a quel paese la scheda madre e ho paura di rifare da capo la stessa fine ?
vuol dire che hai usato una chiavetta non buona per aggiornare il bios.
Tanto per farti capire, gli ultimi bios del 2020 hanno delle migliorie proprio per la stabilità del sistema
1605373665962.png

comunque, tornando sul tema ssd, da quanto tempo lo hai il tuo ssd ?
 

MaPHas

Nuovo Utente
43
11
Quelle sono le velocità di un Gen3,
anche io se lo metto sulla Gen3 ho quelle velocità, il problema è che il disco è Gen4 e messo sulla porta gen4, funziona così:
1605373922252.png
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,655
13,030
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Meno di 1 settimana.
Ho usato una chiavetta Kingston da 2gb D:
chiavette da 2GB non le vedo in giro da 10 anni :/
Quelle sono le velocità di un Gen3,
anche io se lo metto sulla Gen3 ho quelle velocità, il problema è che il disco è Gen4 e messo sulla porta gen4, funziona così:
tu come sei messo a scheda madre?
se disattivi ibernazione e fastboot di windows e del bios, come sei messo di velocità?
 
  • Wow
Reazioni: Daviduccio92

MaPHas

Nuovo Utente
43
11
tu come sei messo a scheda madre?
se disattivi ibernazione e fastboot di windows e del bios, come sei messo di velocità?

Ho la ASUS TUF Gaming B550
Ultimo BIOS disponibile, che è una beta, ma comunque stesso problema anche con i 2 bios precedenti.

Tutti i driver aggiornati all'ultima versione da AMD.

l'ibernazione è sempre stata disabilitata.
Ora ho disabilitato i fast boot e magia:

1605382288373.png
ok, il Q1 è ancora lento e il Q8 non da Gen4, ma è comunque 5 volte meglio di prima in scrittura.
Di certo non mi aspetto le prestazioni degli aourus gen4 a questo prezzo.

Ho fatto 6 test prima di rispondere, per essere sicuro che non fosse un caso..

Però ora voglio assolutamente sapere come il fast boot può mai interessare le performance del disco,
soprattutto perché ad esempio, in caso di reboot il fast boot non entra in gioco.
 

MaPHas

Nuovo Utente
43
11
Qualche consiglio per come aggiornare il Bios senza errori?

Io scarico il BIOS nuovo, lo copio in C: , lancio il renamer che forniscono insieme.
Poi vado nel bios, sezione ezupdate, gli dico che ho il file sul disco, seleziono il file e lui se lo legge e aggiorna il bios.
e lo faccio col disco nvme, perché son temerario
 

Daviduccio92

Nuovo Utente
41
2
Io scarico il BIOS nuovo, lo copio in C: , lancio il renamer che forniscono insieme.
Poi vado nel bios, sezione ezupdate, gli dico che ho il file sul disco, seleziono il file e lui se lo legge e aggiorna il bios.
e lo faccio col disco nvme, perché son temerario
Invece con la chiavetta come posso fare?
Ho appena formattato la chiavetta in modo veloce.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,655
13,030
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Invece con la chiavetta come posso fare?
Ho appena formattato la chiavetta in modo veloce.
devi seguire la procedura che ti segna il sito da cui l'ha scaricato, solitamente all'interno trovi anche le istruzioni...
Però ora voglio assolutamente sapere come il fast boot può mai interessare le performance del disco,
soprattutto perché ad esempio, in caso di reboot il fast boot non entra in gioco.
Benvenuto nel club.
Allora, il fast startup di windows ( quindi non quello del bios ) è un mix tra uno spegnimento completo e l'ibernazione;
Se è attivo ti chiude tutte le app e ti iberna il pc.
Però oggi, tra ssd sata e pcie, è totalmente inutile, oltre al fatto che windows è una patacca nella gestione di questa tecnologia; io stesso ho avuto dei miglioramenti di prestazioni disattivando questa tecnologia, perchè windows non veniva veramente spento.

Quello invece nel bios, è un qualcosa di pioù invasivo: non dovrebbe caricare certi moduli, ed infatti certe periferiche non funzionano fin quando non viene caricato l'intero sistema operativo.

Potrebbe essere che il mix di tutto andasse a caricare male i moduli pcie, chi lo sa, ma io personalmente disattivo sempre su tutti i comupter queste features ( ibernazione, fast boot di windows e del bios ) e lo consiglio sempre anche per risolvere molti problemi relativi allo stesso windows 10
 

Daviduccio92

Nuovo Utente
41
2
devi seguire la procedura che ti segna il sito da cui l'ha scaricato, solitamente all'interno trovi anche le istruzioni...

Benvenuto nel club.
Allora, il fast startup di windows ( quindi non quello del bios ) è un mix tra uno spegnimento completo e l'ibernazione;
Se è attivo ti chiude tutte le app e ti iberna il pc.
Però oggi, tra ssd sata e pcie, è totalmente inutile, oltre al fatto che windows è una patacca nella gestione di questa tecnologia; io stesso ho avuto dei miglioramenti di prestazioni disattivando questa tecnologia, perchè windows non veniva veramente spento.

Quello invece nel bios, è un qualcosa di pioù invasivo: non dovrebbe caricare certi moduli, ed infatti certe periferiche non funzionano fin quando non viene caricato l'intero sistema operativo.

Potrebbe essere che il mix di tutto andasse a caricare male i moduli pcie, chi lo sa, ma io personalmente disattivo sempre su tutti i comupter queste features ( ibernazione, fast boot di windows e del bios ) e lo consiglio sempre anche per risolvere molti problemi relativi allo stesso windows 10
Ragaaa mi aiutate per favore??
Non riesco ad entrare in windows e non mi fa installare windows, mi dice che la partizione è in mbr
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,655
13,030
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ragaaa mi aiutate per favore??
Non riesco ad entrare in windows e non mi fa installare windows, mi dice che la partizione è in mbr
siamo un po' offtopic :)
apri un toiopic nella sezione corretta, visto che non è inerente alla discussione
 
  • Mi piace
Reazioni: Daviduccio92

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,655
13,030
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non è mica un benchmark, scrive quello che c'è da scrivere. Cosa deve fare, scrivere quello che non c'è per andare a tutta?
severo, ma giusto.
Esattamente, lui scarica e pian piano installa, quindi se non hai niente da installare o che semplicemente son piccoli file, non va a bomba, ma rimane basso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili