Per quanto riguarda i giochi che hai menzionato sopra anche io gli ho fatti esclusivamente su mk. E' un esigenza di spazio tanto quanto economica. Con una PS5/xbox hai una console next gen, con u nottimizzazione particolare che ti permette di rimanere con lo stesso setup ottimizzato per del tempo, cosa che invece su un pc, per poterlo fare devi spendere discreti soldi o fare un setup economico a cui procedere con conseguenti upgrade ad ogni giro di boa, per mantenere uno standard grafico decente. Non parlo solo di case con hw come anche un monitor / MK, scrivanie e dunque di conseguenza anche spazio. La console mi permette di spendere "meno" di aver un ambiente ottimzizato per x anni, collegato ad una tv dove puoi giocare in sala/divano. Non c'è un migliore e un peggiore, non esiste la rivalità tra console e PC sono solo due strumenti diversi, che possono fare la stessa cosa ma completamente diversi. Non so cosa farò tra qualche anno, so che però mi piacerebbe imparare col pad adesso. La mia casa è molto piccola e ad ora faccio il padre abusivo in cameretta di mia figlia fino a che continuerà a dormire in camera nostra. Ma quando dormirà lei in cameretta sua, le chance sono due :
1) smetto di giocare (impossibile)
2) gioco mezz'ora al giorno(più impossible del punto 1)
3) trovo un altro spazio ( in giardino o in garage al freddo)
4) passo ad un altro strumento
5) compro casa più grande, già al vaglio ma grazie all'inflazione del mercato se una casa prima costava 200 ora costa 300, ma questo è un altro discorso e va fuori tema, perchè ci vorrebbe un topic di 100 pagine per finirlo.